Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Campgate: Licinio I. Due domande  (Read 2026 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Campgate: Licinio I. Due domande
« on: March 28, 2013, 10:30:18 am »
Ecco la mia moneta campgate di Licinio I. la classificazione dovrebbe essere questa:

Licinius I, AE3, 317 AD, reduced follis, Haeraclea mint
AE, 20mm, 2.91gr
D/ IMP LICI-NIVS AVG, Laureate draped bust left with globe, sceptre & mappa
R/ PROVIDENTIAE AVGG, three-turreted camp gate, 7 layers, no doors; MHTA in ex
RIC VII 17 Haeraclea
Provenienza: collezione Paolo, Roma Italia ( 28 marzo 2013, numero catalogo XXX); ex XXX collection (New York Usa, fino al 2013)


Dovrei avere monete di tutti gli imperatori emittenti questo tipo di moneta, che secondo i miei calcoli dovrebbero essere questi;

Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Crispo, Licinio I, Liciniano, Magno Massimo, Flavius Victor, Teodosio I, Valentiniano II, Valentiniano III, Vandali, Arcadio.
Ne ho dimenticato qualcuno?

Di Costantino I dovrei avere anche tutte le zecche emittenti:

Arles, Costantinopoli, Cyzicus, Alessandria, Antiochia, Eraclea, Londra, Nicomedia, Roma, Siscia, Ticinum, Treviri, Tessalonica

Analoga domanda: ne ho dimenticata qualcuna?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #1 on: March 28, 2013, 11:14:22 am »
Potrebbe essere MHT :Greek_Delta:

Ti mancano Valente, Graziano, Galerio e Massimino Daia.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #2 on: March 28, 2013, 11:47:53 am »
Graziano l'ho trovato:

Trier
RIC 29d   Gratian AE2, 367-375 AD. Trier, DN GRATIANVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / GLORI-A ROMA-NORVM, campgate, 2 turrets, 7 layers with base, no doors, S between turrets, mintmark SMTR in ex


ma manco uno sul mercato. Appello a chi lo vede...

Idem Valente:

Constantinople
RIC 40 var   Valens AE follis, Constantinople. 22mm. DN VALENS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust left / GLORI-A ROMA-NORVM, campgate with two turrets, six layers, no doors. S above between turrets. Mintmark COMTM. RIC IX Constantinople 40 var (bust type and mintmark).


e questo

Trier
RIC 29b   Valens AE2, 367-375 AD. Trier, DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / GLORI-A ROMA-NORVM, campgate, 2 turrets, 7 layers with base, no doors, S between turrets, mintmark SMTR in ex


Galerio:

Cyzicus
RIC VI 39,A,B   Galerius AE Follis. Struck c307 AD. IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / VIRTVS MILITVM, camp-gate surmounted by four beacons or turrets, MKA in ex.


Massimino Daia:

Cyzicus
RIC VI 40 e var    Maximinus II, as Caesar. Circa 308 AD. AE Follis. GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES, laureate head right / VIRTVS-MILITVM, campgate, four turrets, seven layers, portcullis one-third lowered in doorway. Mintmark MK gamma.


e anche questo:

Serdica
RIC VI 22   Maximinus II, as Caesar, AR Argenteus. ca 305-307 AD. MAXIMINVS NOB C, laureate head right / VIRTVS MILITVM, three-turreted camp gate, open, no doors, .SM.SDG. in ex. RSC 206.


Senza, ovviamente entrare nel mondo economicamente proibitivo degli argentei. Se qualcuno vede tutte queste monete sul mercato mi mandi un MP, per cortesia. Grazie Nikko.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #3 on: March 28, 2013, 12:02:03 pm »
Potrebbe essere MHT :Greek_Delta:


Sì, l'avevo notato. Ma per dipanare A o delta occorre avere la moneta in mano.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #4 on: March 28, 2013, 12:20:25 pm »
Temo che la ricerca sarà lunga. Sembrerebbero piuttosto rare.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #5 on: March 28, 2013, 12:26:56 pm »
Tu lo temi, io ne sono sicuro. Pensa che di Valente ne ho trovata negli archivi una sola, battuta da CNG e aggiudicata per 1200 dollari più spese. Era una moneta splendida, così perfetta da sembrare una medaglia dell'800. E' pur vero che quella casa non fa testo per le quotazioni, ma dubito di trovare quel tipo di moneta sotto i 3-400 euro. Troppo, davvero troppo, per me!

Abbiamo parlato di prezzi. ma per delle  rarità un'eccezione è d'obbligo. Qualcuno porterà pazienza...

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #6 on: March 28, 2013, 12:42:35 pm »
Tu lo temi, io ne sono sicuro. Pensa che di Valente ne ho trovata negli archivi una sola, battuta da CNG e aggiudicata per 1200 dollari più spese. Era una moneta splendida, così perfetta da sembrare una medaglia dell'800. E' pur vero che quella casa non fa testo per le quotazioni, ma dubito di trovare quel tipo di moneta sotto i 3-400 euro. Troppo, davvero troppo, per me!

Abbiamo parlato di prezzi. ma per delle  rarità un'eccezione è d'obbligo. Qualcuno porterà pazienza...

Ti dico la verità, sono sempre piuttosto restio a spendere più di 100-150€ per questi nummetti. Non perchè abbia il braccino corto ma perchè non è possibile stabilire con precisione la rarità di un X pezzo e il mercato può riservare delle grosse sorprese.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Licinio I. Due domande
« Reply #7 on: March 28, 2013, 01:07:31 pm »
Perfettamente d'accordo. Rispondi alla mia mail per favore

 

All coins are guaranteed for eternity