Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Campgate: Valentiniano I o II?  (Read 1839 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Campgate: Valentiniano I o II?
« on: March 12, 2013, 04:32:59 am »
Una moneta già venduta a prezzo veramente rilevante. Ma mi ha colpito una cosa: è presentata come campgate di Valentiniano I e si trova come Trier 29a su Wildwinds proprio alla voce Valentiniano I (ed è data R2), ma è anche presentata come Valentiniano II. Tra l'altro, non sapevo che Valentiniano I avesse battuto campagate...Anzi, se ricordo bene, l'avevamo proprio escluso. Che si tratti di Valentiniano II, battuto "in memoria"?

Prendo da Wildwinds la classificazione (che, ricordo, si può trovare alla voce "Valentinian I":

Valentinian II AE2, 367-375 AD. Trier
Obv: DN VALENTINI-ANVS PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right
Rev: GLORI-A ROMA-NORVM, campgate, 2 turrets, 7 layers with base, no doors, S between turrets, mintmark SMTR in ex.
RIC IX Trier 29a. Rare (R2).


Offline Exergus

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 30
Re: Campgate: Valentiniano I o II?
« Reply #1 on: June 18, 2013, 11:56:00 am »
Ciao Paolo,
sbaglierò, ma non mi risultano questi campgate per Valentiniano II. Stando al RIC IX sono databili dal 24 ago 367 al 17 nov 375, quindi antecedenti all'ascesa al trono di Valentiniano II.
Credo si tratti di un semplice refuso, a mio avviso la moneta va attribuita a Valentiniano I.

Questi campgate provengono da sole due zecche:

Trier, per Valentiniano I (29a), Valente (29b e 29c) e Graziano, (29d).

Costantinopoli solo a nome di Valente (40) tra l'altro R5 per il RIC.
We are all very ignorant, but not all ignorant of the same things.
                                                                Albert Einstein

Arka

  • Guest
Re: Campgate: Valentiniano I o II?
« Reply #2 on: June 19, 2013, 01:50:00 pm »
La prima di Treviri è di Graziano.

Arka

rick2

  • Guest
Re: Campgate: Valentiniano I o II?
« Reply #3 on: June 21, 2013, 03:28:52 pm »
caspita che belli !
non li conoscevo questi

comunque di valentiniano I ci son rovesci strani come per esempio quelli con i vota , che seppur non comuni si trovano piu` facilmente di questi

 

All coins are guaranteed for eternity