Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: imitative del IV secolo  (Read 2572 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
imitative del IV secolo
« on: March 31, 2013, 06:36:02 am »
vi faccio vedere un lotticino di monete imitative del IV secolo che ho pescato in una ciotola ieri e che presumo provenga dalla britannia

sono 8 fel temp reparatio imitative e 4 gloria exercitus
le piu` piccole sono di soli 9mm  AE9 ma nonostante questo han dei dettagli molto curati

mi sto chiedendo come mai son state battute queste monete e da chi
perche` la spiegazione classica che sono state battute dopo la caduta di magnenzio per me fa acqua da tutte le parti (per esempio perche` battere FTR in una zona dove di FTR non ne circolavano)

inoltre vi allego anche il confronto delle 2 piu` piccole con una costantinana classica per farvi vedere la differenza , includo anche una imitativa di 10mm di tetrico II con i sacrificial implements


Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: imitative del IV secolo
« Reply #1 on: March 31, 2013, 01:19:59 pm »
Su peso e misure delle monete avrà avuto influenzala quantità di metallo a disposizione (come per minimi e minimissimi)
Per quanto riguarda la tipologia di monete e il periodo di conio, attribuzione all'epoca di Magnenzio sarà presuntiva e dovuta all'influenza dell'usurpatore sulla Britannia. Sulla tipologia del modello non mi farei molti problemi: ne venivano battuti di tutti i tipi a disposizione. nel mucchio sarà capitata anche qualche moneta all'epoca meno diffusa.

rick2

  • Guest
Re: imitative del IV secolo
« Reply #2 on: March 31, 2013, 01:40:56 pm »
pero` per me e` un problema di tipo

cioe
di solito di questi tipi trovi il FTR , il gloria exercitus e le lupette

se fossero state battute dopo magnenzio , che peraltro aveva di per se un bel numero di imitative coniate , perche` andare a battere monete come le gloria exercitus o le lupette che erano obsolete oppure gli ftr che non circolavano nei dominii di magnenzio

inoltre queste sembra saltino fuori da qui in britannia , c eran le zecche di arles lugdunum e in parte treviri che rifornivano il mercato locale
perche` non saltan fuori dalla spagna o dal nord africa dove non c erano zecche

sto anche pensando che queste possano averle iniziate a battere dopo la riforma del 378 , magari verso il 390 o  la fine della dominazione romana.
allora presumo ci fosse scarsita` di moneta

pero` in questo caso non mi spiego perche` non si trovino gloria romanorum o securitas reipublicae imitative

oppure addirittura dopo durante il V secolo e magari sian state coniate dagli angli o dai sassoni per mantenere una circolazione monetaria di rame e fornire sottomultipli , visto che l uso di silique e` ben documentato durante il V secolo e che quindi si e` cercato di mantenere una certa circolazione monetaria


considerate anche che in sri lanka si son fatte imitative dei gloria exercitus romani fino al IX secolo dopo cristo.....
quindi potrebbe non essere una ipotesi cosi campata in aria

chi e` che le avrebbe usate nell impero romano ?

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: imitative del IV secolo
« Reply #3 on: March 31, 2013, 02:34:12 pm »
Affascinante l'idea che siano state coniate dopo la fine della dominazione romana. Ma per suffragare questa ipotesi servirebbero altre prove. Fermiamoci, quindi, all'ipotesi che siano state battute "durante" la dominazione. In questo caso, una figura come Massenzio non può fare da discrimine. Nulla di strano, quindi, e addirittura plausibile che quelle monete siano state battute alla fine della dominazione. perché non in Spagna o in Africa? Mah, forse perché la presenza politica romana era meno "pesante" in Britannia, quindi arrivavano meno monete ufficiali. Quanto alla tipologia, sulle imitative, non mi farei tanti problemi: imitavano quelle che avevano in quel momento sottomano.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: imitative del IV secolo
« Reply #4 on: April 01, 2013, 01:50:40 pm »
"Rubo" parte della risposta di gpittini su altro forum. Tu l'hai già vista, ma frequentatori diversi forse no. Mi sembrano risposte interessanti al tuo quesito:

-La zecca di Londra era già chiusa dal 326. Ambianum venne chiusa nel 353. Lugdunum ebbe difficoltà ad inviare moneta al Nord per i motivi bellici sotto indicati.
-La Gallia fu investita negli anni 354-355 da un attacco in profondità degli Alamanni, che sconvolsero un po' tutte le strutture amministrative e furono arginati e sconfitti da Giuliano (da Cesare) qualche anno dopo.
-Sembra che editti imperiali avessero messo fuori corso tutte le coniazioni precedenti al 348 (anno della prima riforma monetaria) ed anche questo avrebbe contribuito a rendere scarsa la moneta minuta.

rick2

  • Guest
Re: imitative del IV secolo
« Reply #5 on: April 01, 2013, 05:22:09 pm »
le coniazioni pre 348 eran messe fuori corso in tutto l impero

quella degli alamanni non la sapevo , adesso comunque indago

per quanto riguarda la zecca di londra onestamente io non capisco cosa cacchio ci facevano con una zecca qui ?
londinium aveva 30.000 abitanti sotto costantino (circa 40-50.000 nel periodo d oro del II secolo) e immagino che la stessa provincia non avesse cosi tanti abitanti
o la usavano per pagare le truppe sul muro di adriano a nord , ma anche li non penso ci fosse cosi bisogno come sul limes tedesco fornito da trier o su quello danubiano fornito da siscia

dopo il viaggio in turchia dove ho visto diverse citta tutte piu` grosse di londinium a poca distanza da loro questo e` un quesito che mi intriga sempre piu`

ma la questione a cui non riesco a rispondere e` sempre
che senso ha fare imitative di un fel temp reparatio nel periodo successivo a magnenzio (355-361) quando queste monete non circolavano?

prima di fare un imitativa ci deve essere un periodo quando queste circolavano e dal 361 in poi vengono emesse in quantita` enorme le monete di valente e valentiniano
per quello che per me queste imitative son state emesse dopo

boh.....

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: imitative del IV secolo
« Reply #6 on: April 03, 2013, 03:07:45 am »
Queste monete sono date come conio britannico post romano. Sono un mix III e IV secolo. Significa che dopo il 410, nel battere moneta, non si faceva una gran differenza tra le tipologie. Anche Claudio II andava bene...

rick2

  • Guest
Re: imitative del IV secolo
« Reply #7 on: April 03, 2013, 04:48:25 am »
ho visto l inserzione
mi piacerebbe sapere su cosa si basa per attribuirle al periodo post romano

io sarei anche d accordo ma vorrei piu` evidenza anche perche` al momento sono attribuite al 280-300 e 350-370 circa

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: imitative del IV secolo
« Reply #8 on: April 03, 2013, 01:59:40 pm »
ho visto l inserzione
mi piacerebbe sapere su cosa si basa per attribuirle al periodo post romano

io sarei anche d accordo ma vorrei piu` evidenza anche perche` al momento sono attribuite al 280-300 e 350-370 circa

D'accordo. Oltre all'asserzione, mancano altre indicazioni

rick2

  • Guest
Re: imitative del IV secolo
« Reply #9 on: April 03, 2013, 02:48:02 pm »
per me e` un ipotesi interesante comunque

se ci pensi non c era necessita` di monetazione imitative durante l impero , mentre c era dopo la caduta dell impero

 

All coins are guaranteed for eternity