Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Valentiniano III?  (Read 10971 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III?
« Reply #25 on: January 04, 2013, 11:54:30 am »
La presenza delle Imbictissimo pone un nuovo problema: Domino Nostro è ragionevole intenderlo come Bonifacio che conia in nome di Valentiniano III o di Teodosio II, volendo mantenersi ambiguo tra entrambi.
La serie Imbictissimo è più misteriosa. Importante è l'uso del dativo invece che del nominativo: se fosse una moneta emessa dallo stesso Valentiniano III, avrebbe usato il nominativo. Dunque è emessa da un soggetto diverso, che non può coniare in proprio nome e non vuole sbilanciarsi. Torna nuovamente logico pensare in Bonifacio.
Le imitative votive imitano soggetti diversi. Tra queste del riquadro, potrebbero anche esserci delle Inbictissimo coniate da Bonifacio e, in questo caso, da ritenersi conii originali e non imitativi.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III?
« Reply #26 on: January 04, 2013, 12:09:33 pm »
Su imbictissimo ci sarebbe da fare un lavoro ancora diverso. Enumerare i tipi in cui compare questo titolo. Quali sono quelli sicuramente attribuibili a Bonifacio? Qui si apre l'ennesima divergenza perchè mi verranno senz'altro proposti nummi che io invece assegno alla normale attività del Placido Val.
I nummi cartaginesi filo imperiali verosimilmente assegnabili a bonifacio sono quelli della sfera Domino Nostro, Carthago etc..molto simili stilisticamente, ma non gli inbictissimo, totalmente diversi per fabbricazione e stile.

maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #27 on: January 04, 2013, 02:35:26 pm »
Il rovescio è piuttosto misterioso. TOV è chiaro, ma il resto non lo è per niente... Non ci vedo né un TOV/XX, né un TOV/XV. Semmai un TOV/TOV/II. Comunque, se ne resterai deluso, potrai barattarla con me in  cambo di 2 figurine della Sambenedettese degli anni '30...
E che me ne faccio delle figurine della Sanbenedettese? ??? ???

maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #28 on: January 04, 2013, 02:39:51 pm »
Il rovescio è piuttosto misterioso. TOV è chiaro, ma il resto non lo è per niente... Non ci vedo né un TOV/XX, né un TOV/XV. Semmai un TOV/TOV/II. Comunque, se ne resterai deluso, potrai barattarla con me in  cambo di 2 figurine della Sambenedettese degli anni '30...
E che me ne faccio delle figurine della Sanbenedettese? ??? ???
Comunque come giustamente fatto notare da Pippo qualche post precedente c'è scritto TOV TLUM X che altro non sarebbe VOT MULT X retrogrado
Maurizio

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III?
« Reply #29 on: January 04, 2013, 02:48:14 pm »
E che me ne faccio delle figurine della Sanbenedettese? ??? ???
Ci puoi fare degli ottimi scambi con "qualcuno"! E' meglio che denaro contante!  :angel:

Comunque come giustamente fatto notare da Pippo qualche post precedente c'è scritto TOV TLUM X che altro non sarebbe VOT MULT X retrogrado.
Ha ragione Pippo! E' proprio vero che il diavolo ne sa di più in quanto vecchio che in quanto diavolo!  :evil:


maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #30 on: January 04, 2013, 03:10:21 pm »
E che me ne faccio delle figurine della Sanbenedettese? ??? ???
Ci puoi fare degli ottimi scambi con "qualcuno"! E' meglio che denaro contante!  :angel:

Comunque come giustamente fatto notare da Pippo qualche post precedente c'è scritto TOV TLUM X che altro non sarebbe VOT MULT X retrogrado.
Ha ragione Pippo! E' proprio vero che il diavolo ne sa di più in quanto vecchio che in quanto diavolo!  :evil:


Eh se Pippo è un diavolo tu sei uno stregone, e comunque se non ci foste bisognerebbe inventarvi, siete insostituibili.
Un consiglio, a questo punto mi ritrovo con dei Valentiniani in più, nel senso che mano a mano che vado in meglio come conservazione vorrei vendere quelli di qualità inferiore, come si fa a venderli tramite Fac? Bisogna pagare commissioni al sito?
Maurizio

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III?
« Reply #31 on: January 04, 2013, 03:51:02 pm »
Mollo la collezione di monete per vecchie foto della mia derelitta Sambenedettese. Vedi un po' Maurizio, tu trovi sempre tutto  ;)

maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #32 on: January 04, 2013, 04:00:32 pm »
Mollo la collezione di monete per vecchie foto della mia derelitta Sambenedettese. Vedi un po' Maurizio, tu trovi sempre tutto  ;)
Eh ma caspita, sarete in tre che collezionate cose della Sanbenedettese e in 12 che vanno a vederla ;D ;D dove vuoi trovare i cimeli?
Scherzo naturalmente, io di calcio sono vicino allo 0 come conoscenza, d'altronde ho fatto Rugby per 23 anni.......................però se mi salta in mano qualcosa mi ricorderò di te +++
Maurizio

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III?
« Reply #33 on: January 04, 2013, 04:03:39 pm »
Bravo Maurizio la Sambenedettese ha grande valore affettivo per me  +++

maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #34 on: January 04, 2013, 04:08:57 pm »
Bravo Maurizio la Sambenedettese ha grande valore affettivo per me  +++
Come mai Sambenedettese e non Sanbenedettese? Non deriva da San Benedetto? So che non c'entra niente con la numismatica, è solo una mia curiosità

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III?
« Reply #35 on: January 04, 2013, 04:17:12 pm »
Nell'800 si chiamava Sambenedetto, un borgo di pescatori. O ti spaccavi la schiena sui pescherecci o cercavi una vita migliore attraverso la squadra di calcio. Più che un sport era un fenomeno sociale.

maurizio7751

  • Guest
Re: Valentiniano III?
« Reply #36 on: January 04, 2013, 04:21:26 pm »
Bravo Maurizio la Sambenedettese ha grande valore affettivo per me  +++
Non capisco se è un gioco fra te e Antvwala o se fai sul serio. Se vai sulla baia e digiti "Sambenedettese calcio" su "Tutte le categorie" ti vengono fuori 92 risultati. Ho scoperto l'acqua calda?
Maurizio

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III?
« Reply #37 on: January 04, 2013, 04:29:01 pm »
L'OT ogni tanto ci vuole  :)  Ant ci si diverte perchè mi conosce anche al di fuori della dimensione forum e non si spiega come mai sia così maniacalmente legato ad una squadra di calcio. Forse per me la Samb è un po' quello che le isole Chiloè rappresentano per lui. Una specie di luogo dell'anima...qualcosa che che va ben oltre lo sport. Ebay è pieno di figurine ma faccio difficoltà a trovare le foto, vecchie foto soprattutto.

 

All coins are guaranteed for eternity