Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Flavius Victor, un aiuto per la classificazione  (Read 1715 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Flavius Victor, un aiuto per la classificazione
« on: March 20, 2013, 07:06:29 am »
E' una FV. la divisione delle legende e il brandello in ex mi fanno pensare a un Arles 29b
Voi che cosa ne dite?

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 163
Re: Flavius Victor, un aiuto per la classificazione
« Reply #1 on: March 20, 2013, 08:34:14 am »
io ti direi RIC IX Lyons 36

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Flavius Victor, un aiuto per la classificazione
« Reply #2 on: March 20, 2013, 08:55:12 am »
io ti direi RIC IX Lyons 36

Di fatto cambia l'ex. la Lyons 36 è LVGP, la Arles è PCON. Occorre interpretare se il segno in ex della moneta è la parte superiore della O o della G. O, magari, hai qualche altro elemento?
P.S.: ma a ben vedere si vede anche una traccia di P. Grazie

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 163
Re: Flavius Victor, un aiuto per la classificazione
« Reply #3 on: March 20, 2013, 08:57:22 am »
la mia interpretazione è lione per la posizione della C (G) rispetto alla porta... la lettera successiva sembra P... vedo dura che sia una C di CON in seconda posizione e non in terza come per lione.... per me è moooolto probabile lione
ciao

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Flavius Victor, un aiuto per la classificazione
« Reply #4 on: March 20, 2013, 12:21:09 pm »
Vado in controtendenza e dico Aquileia 55b, SMAQP in esergo.
Per quanto il mintmark non sia molto chiaro ci permette facilmente di escludere Arles, in più noto che la spezzatura della leggenda del rovescio (-NORVM) è dissimile da quella prevista per i nummi coniati a Lione mentre è propria di quelli aquileiensi.

PS
Gran bel nummo ;)
Scribendi recte sapere est principium et fons

 

All coins are guaranteed for eternity