Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Nuovo arrivo  (Read 4016 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

maurizio7751

  • Guest
Nuovo arrivo
« on: January 02, 2013, 03:02:35 am »
Veramente mi deve ancora arrivare, l'ho presa per curiosità anche se penso che anche su questa non se ne uscirà con una classificazione. Era con un solo offerente e mi dispiaceva lasciarla, alla fine mi è costata con il trasporto 12,5 euro.
Pesa (stando a quanto dichiarato dal venditore) gr.1 e ha un diametro di 11 mm.
A voi dice qualcosa?

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Nuovo arrivo
« Reply #1 on: January 02, 2013, 04:10:59 am »
Un "aiutino"? ???
(almeno vago, solo per sapere dove indirizzarmi: dal peso, dal diametro e anche forse dal D/, siamo verso i "minimi" fine III, inizi IV secolo, ma il R/ non va in quella direzione)

Arka

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #2 on: January 02, 2013, 04:23:53 am »
Tracce di legenda... scena probabilmente mitologica... provinciale..?

Arka

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #3 on: January 02, 2013, 04:36:56 am »
Non saprei proprio da dove cominciare, dalle dimensioni direi più V- VI secolo. Non riesco a vedere le tracce di legenda che dice Arka, sono più propenso a pensare che siano delle ghirlande o simili.
La testina al dritto in ghirlanda (se è corretta la mia ipotesi) mi farebbe andare verso la Spagna Visigota ma naturalmente è solo un'ipotesi.
Potrebbe anche benissimo essere (e probabilmente sarà la fine che farà) l'ennesima coniazione di necessità da mettere nel calderone delle "imitative" vandale del Nordafrica, luogo tipo limbo dove si collocano tutte le monetine che non si riescono a classificare.
Ho messo "imitative" frà virgolette perchè questa dicitura non mi trova d'accordo in moltissimi casi, perlomeno tutte quelle volte che ci troviamo di fronte a esemplari che non assomigliano a nessun tipo ufficiale.
 
Maurizio 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nuovo arrivo
« Reply #4 on: January 02, 2013, 04:45:25 am »

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #5 on: January 02, 2013, 04:47:04 am »

rick2

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #6 on: January 02, 2013, 05:19:35 am »
per me il primo passo sarebbe l identificazione dell imperatore
che sembra quasi quasi uno dei severi o al massimo commodo 


a me sembra provinciale dal disegno e dalla fattura e tarda da peso e diametro

detto questo è molto molto piccola per essere una provinciale , io ne ho viste di 14mm in su

cosi piccola che valore poteva avere ?




maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #7 on: January 02, 2013, 09:19:48 am »
per me il primo passo sarebbe l identificazione dell imperatore
che sembra quasi quasi uno dei severi o al massimo commodo  


a me sembra provinciale dal disegno e dalla fattura e tarda da peso e diametro

detto questo è molto molto piccola per essere una provinciale , io ne ho viste di 14mm in su

cosi piccola che valore poteva avere ?




Ciao Rick,
se siamo nel V-VI secolo dal peso si può identificare come un 2,5 nummi , in questo periodo sia che si tratti di  Ostrogoti o Bizantini il nummo pesava circa 0,5 - 0,7 grammi mentre il pentanummo sui 2,0 - 2,2 grammi, i Vandali (monetazione ufficiale) hanno pesi inferiori quindi in base al peso forse sarebbero da escludere.
Maurizio

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nuovo arrivo
« Reply #8 on: January 02, 2013, 10:53:16 am »
Ho il dubbio che sia non una moneta ma una specie di sigillo, anche se non in piombo

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Nuovo arrivo
« Reply #9 on: January 02, 2013, 11:03:08 am »

dal diametro e anche forse dal D/, siamo verso i "minimi" fine III, inizi IV secolo, ma il R/ non va in quella direzione)

Tracce di legenda... scena probabilmente mitologica... provinciale..?



Non saprei proprio da dove cominciare, dalle dimensioni direi più V- VI secolo.
Potrebbe anche benissimo essere (e probabilmente sarà la fine che farà) l'ennesima coniazione di necessità da mettere nel calderone delle "imitative" vandale del Nordafrica, luogo tipo limbo dove si collocano tutte le monetine che non si riescono a classificare.


Ho il dubbio che sia non una moneta ma una specie di sigillo, anche se non in piombo


per me il primo passo sarebbe l identificazione dell imperatore
che sembra quasi quasi uno dei severi o al massimo commodo  


...direi che siamo "in ordine sparso", come mi dicevano da militare :laugh: :laugh:

Non ci resta che:

Ho posto la domanda agli spagnoli: http://www.imperio-numismatico.com/t54352-nummus-visigodo#448003

e dalla domanda posta da Antv, sembra che privilegi l' "ipotesi visigota".

rick2

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #10 on: January 02, 2013, 12:16:41 pm »

Ciao Rick,
se siamo nel V-VI secolo dal peso si può identificare come un 2,5 nummi , in questo periodo sia che si tratti di  Ostrogoti o Bizantini il nummo pesava circa 0,5 - 0,7 grammi mentre il pentanummo sui 2,0 - 2,2 grammi, i Vandali (monetazione ufficiale) hanno pesi inferiori quindi in base al peso forse sarebbero da escludere.
Maurizio

[/quote]


difficile che faccian un nominale tipo 2.5 troppo difficile da fare giusto , e poi considera la variabilità del peso
in questo caso allora andrei a cercare nelle provinciali

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #11 on: January 02, 2013, 12:22:46 pm »

Ciao Rick,
se siamo nel V-VI secolo dal peso si può identificare come un 2,5 nummi , in questo periodo sia che si tratti di  Ostrogoti o Bizantini il nummo pesava circa 0,5 - 0,7 grammi mentre il pentanummo sui 2,0 - 2,2 grammi, i Vandali (monetazione ufficiale) hanno pesi inferiori quindi in base al peso forse sarebbero da escludere.
Maurizio



difficile che faccian un nominale tipo 2.5 troppo difficile da fare giusto , e poi considera la variabilità del peso
in questo caso allora andrei a cercare nelle provinciali
[/quote]Ti allego un 2,5 nummi di Atalarico, per quanto riguarda la variabilità di peso è vero, infatti i 2,5 nummi di Baduila e dei vandali in genere non superano il grammo
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #12 on: January 02, 2013, 12:25:02 pm »
allora non parlo più   :D

aspetto di vedere sviluppi , mi hai fatto diventar curioso

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #13 on: January 02, 2013, 12:40:42 pm »
Ho il dubbio che sia non una moneta ma una specie di sigillo, anche se non in piombo
Per essere un sigillo dovrebbe avere dei fori laterali o cosa? In mancanza dei fori potrebbe essere una moneta, una tessera da gioco o una annonaria?
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #14 on: January 02, 2013, 12:46:39 pm »
scusa ma il diametro del conio mi pare più piccolo rispetto al tondello , in quel caso potrebbe essere un tondello strano o pesante passato ai controlli

simile agli antoniniani di doppio peso di gallieno vittorino o claudio per esempio

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #15 on: January 02, 2013, 12:57:30 pm »
Boh, forse il dritto da questa sensazione mentre il rovescio no, possiedo la "moneta" (a questo punto metto fra virgolette) che allego che ha delle analogie di stile con quella oggetto della discussione, naturalmente anche questa senza classificazione certa, pesa gr.0,9
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Nuovo arrivo
« Reply #16 on: January 02, 2013, 02:09:22 pm »
Potrebbero essere delle tesserae.
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #17 on: January 02, 2013, 02:52:18 pm »
la seconda che hai postato con la croce sembra essere un imitativa tarda con le croce.

se vai a vedere il ripostiglio di brescello ce ne sono parecchie simili e son state attribuite ai longobardi

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php?page=/Catalogo/Cataloghi/Brescello/Introduzione.php

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #18 on: January 02, 2013, 03:22:58 pm »
la seconda che hai postato con la croce sembra essere un imitativa tarda con le croce.

se vai a vedere il ripostiglio di brescello ce ne sono parecchie simili e son state attribuite ai longobardi

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php?page=/Catalogo/Cataloghi/Brescello/Introduzione.php
Grazie Rick ma le crocette di brescello sono di tutto un'altro stile, sono molto crude mentre il mio esemplare è molto più fine, al dritto poi c'è una testa femminile con la crocchia dietro (o almeno sembra).
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Nuovo arrivo
« Reply #19 on: January 02, 2013, 03:30:10 pm »
Secondo me il fatto che siano anepigrafi è molto significativo.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Nuovo arrivo
« Reply #20 on: January 02, 2013, 04:04:12 pm »
l'ultima postata mi sembra proprio una tessera, almeno per todello e tecnologia produttiva.

maurizio7751

  • Guest
Re: Nuovo arrivo
« Reply #21 on: January 03, 2013, 02:30:25 am »
l'ultima postata mi sembra proprio una tessera, almeno per todello e tecnologia produttiva.
Grazie Fadius per la tua opinione, potrebbe anche essere ma hai visto la dimensione? E' piccolissima, di solito mi sembra che siano più grandi
Maurizio

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Nuovo arrivo
« Reply #22 on: January 03, 2013, 04:28:32 am »
l'ultima postata mi sembra proprio una tessera, almeno per todello e tecnologia produttiva.
Grazie Fadius per la tua opinione, potrebbe anche essere ma hai visto la dimensione? E' piccolissima, di solito mi sembra che siano più grandi
Maurizio

secondo me ci può stare, esistono tessere anche di pochissimi millimetri e di peso sotto i 0.5 g.
Dipende dal periodo e dallo scopo.
Purtroppo sulle tessere non c'è praticamente nulla di bibliografia a parte il Rostovzev (Tesserarum urbis Romae et suburbii plumbearum sylloge) ma solo per quelle in piombo  :(

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nuovo arrivo
« Reply #23 on: January 03, 2013, 05:21:31 am »
Le due "monete" stilisticamente si richiamano tra loro. Non mi paiono "monete imitative" del V secolo: troppo spesse. Non le avvicinerei neppure a quelle di Brescello. L'ipotesi che siano tessere mi sembra plausibile.
Sul forum spagnolo "Imperium" non ci vedono nessuna relazione con la monetazione visigota.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Nuovo arrivo
« Reply #24 on: January 03, 2013, 05:35:22 am »
sono d'accordo con antvwala. Tuttavia, prima di ipotizzare che si tratti di tessere (o a questo punto meglio dire "gettoni" dato che per tessera solitamente si usa intendere quelle in piombo pur essendo lo stesso significato), io propenderei per una provinciale. Ce ne sono tantissime e di tutti i tipi, senza contare quelle ancora ignote che pure escono fuori frequentemente.
Purtroppo si fa fatica ad avvicinarla alle provinciali per peso e modulo, ma secondo me è quella la via.
Per la seconda, invece, dico che è una tessera-gettone  ;)

 

All coins are guaranteed for eternity