Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: FEL TEMP REPARATIO e i due prigionieri  (Read 829 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
FEL TEMP REPARATIO e i due prigionieri
« on: September 21, 2008, 02:54:27 pm »
FEL TEMP REPARATIO e i due prigionieri

Dough Smith considera questa mezza maiorina come la tipologia più "banale" del gruppo Fel Temp Reparatio. Giudizio che non condivido. A me pare una scena molto vivace e ricchissima di varianti.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: FEL TEMP REPARATIO e i due prigionieri
« Reply #1 on: September 21, 2008, 03:35:21 pm »
La differenza più immediata è quella dei due prigionieri con le mani legate dietro la schiena, i quali possono stare in piedi (A-C), oppure seduti per terra (E-G), o ancora in una strana posizione, né in piedi, né seduti (D): dunque anche in questa tipologia, come in quella del "Cavaliere disarcionato", ci troviamo di fronte ad una relativa continuità nella variazione della scena.
I due prigionieri quasi sempre hanno un berretto frigio; ma esiste una variante, forse rara, dove invece del berretto frigio c'è una sorta di bombetta (A). Generalmente parlano tra loro e quindi sono rivolti l'uno verso l'altro. Ma in un caso (F) sono entrambi rivolti verso il legionario che li sorveglia.
Il legionario può restare dritto in una posizione statica (A-C), oppure dinamica (D-G). Egli regge un labaro con la mano destra, nel quale generalmente appare il simbolo  :<a href='http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=810&pos=0' target='_blank'>Chi-Rho</a>:, ma talvolta si riduce ad una semplice X. Tra tutte le campionature che ho potuto recuperare (una trentina), ho notato che la X in luogo del :<a href='http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?vpar=810&pos=0' target='_blank'>Chi-Rho</a>: appare solamente quando i prigionieri sono seduti. Tuttavia credo che ciò si debba unicamente all'esiguità del campione osservato, e che vi siano casi con la X nel labaro anche quando i prigionieri sono in piedi.

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity