Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: ....non riesco a leggerla!  (Read 2578 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
....non riesco a leggerla!
« on: October 18, 2008, 10:50:51 am »
Sarà che la mia vista non è più quella di sessant'anni fa (quando avevo vent'anni!), mas proprio non riesco a leggerlo questo dritto. Mi aiutate, per piacere?

Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #1 on: October 18, 2008, 11:39:45 am »
la mia vista da ventenne mi ha aiutato....FL CONSTANTIS BEA C.
Un unico riferimento per questa leggenda: RIC VII Siscia 238.
Peccato che non si legga l'esergo...si intuisce solo un dot e le possibilità sono quattro:
dot ASIS dot r4
dot gamma SIS dot r5
dot delta SIS dot r1
delta SIS dot r5
Complimenti...moneta davvero interessante!

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #2 on: October 18, 2008, 12:09:11 pm »
Non mi dire che Woityla ha proclamato "beato" persino Costante!!!
Che vuol dire quel "BEA"?
Grazie,
Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #3 on: October 18, 2008, 12:22:53 pm »
Sta per Flavii Constantis Beati Caesaris  ( A (oppure PER) FLAVIO COSTANTE CESARE BEATO)....un Beato in più o uno in meno cosa vuoi che sia?
Ant è una moneta di quelle davvero rare ;)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #4 on: October 18, 2008, 04:39:41 pm »
Grazie Nikko! Veniva assieme ad un Procopio bellino bellino, in un lotticino che ho preso solo per il Procopio...  ;D
Dunque l'hanno fatto beato quando era ancora Cesare! Manco hanno aspettato che morisse!
Ma ormai in quanto ai "beati", pare che al Conad li danno che prendi tre e paghi due!  ;D  ;D  ;D

... e a proposito di rarità, Aelia Eudoxia moglie di Arcadio, è rara? Ho una salvs reipvblicae di Cizico....
Grazie, Antvwala

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #5 on: October 19, 2008, 11:38:23 am »
... e a proposito di rarità, Aelia Eudoxia moglie di Arcadio, è rara? Ho una salvs reipvblicae di Cizico....
Grazie, Antvwala

Più che rara direi non comune
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

flavio

  • Guest
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #6 on: October 19, 2008, 11:57:47 am »
Quote from: Postumus on October 19, 2008, 11:38:23 am
... e a proposito di rarità, Aelia Eudoxia moglie di Arcadio, è rara? Ho una salvs reipvblicae di Cizico....
Grazie, Antvwala

Più che rara direi non comune

Concordo con Postumus.

Per quanto al Costante FL CONSTANTIS BEA C, beh in effetti il RIC la indica come r4, tuttavia (non vorrei deludere il bravo Nikko e nemmeno Ant) credo proprio che sia tra quelle i cui gradi di rarità debbano essere riveduti e corretti.
Personalmente propenderei per un r2...si comincia a vedere con maggior frequenza rispetto a un tempo.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #7 on: October 19, 2008, 02:05:45 pm »
Grazie a tutti! Onestamente che sia r2 o r4 non è cosa che mi faccia perdere il sonno ;D.... Mi aveva lasciato perplesso la legenda al dritto, poiché avevo letto CONST però non mi quadrava il finale e ovviamente ignoravo che esistesse il BEA.
Mi restano alcune domande: perché CONSTANTIS invece di CONSTANS?
Grazie
Antvwala

flavio

  • Guest
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #8 on: October 19, 2008, 02:58:25 pm »
Mi restano alcune domande: perché CONSTANTIS invece di CONSTANS?

E' il genitivo di Constans...ma sinceramente conosco troppo poco di latino per capire il motivo del nome in genitivo in legenda

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ....non riesco a leggerla!
« Reply #9 on: October 19, 2008, 04:44:46 pm »
Sì: e mi lascia perplesso proprio quel "genitivo", in quanto capirei meglio un "dativo". A meno che la legenda non abbreviata fosse "CONSTANTIS BEATITUDO" ed allora il genitivo quadra. In ogni caso resta una legenda molto insolita, anche se papà Henry non la considera per niente rara: appena 1 franco :( !
Comunque mi sto dedicando già da una settimana a mettere ordine alle monetine romane che ho qui in Achao, dedicandoci una dozzina di ore al giorno! Non mi ero reso conto di averne così tante! :)  :)  :)
Ma dalla prossima settimana, niente numismatica... antropologia in giro per le isole minori (se migliora il tempo, che da ieri la navigazione è vietata per il maltempo, e comunque sino a giovedì sono impegnato con un Congresso sulla Storia del Chiloé a Puerto Montt: ne approfitterò per fare una scorpacciata di ricci di mare e di gran seole! :) ).
Grazie ancora a tutti

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity