Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Monete nei musei  (Read 2311 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Monete nei musei
« on: February 24, 2005, 04:27:06 am »
Ho visitato quest'anno la raccolta numismatica del museo di Volterra, ho acquistato la pubblicazione della raccolta dell'Università di pavia (ISU) di monete repubblicane e quella dell'Università cattolica del sacro Cuore di Milano (curata dal famoso Belloni).
Sono rimasto sconcertato dalla modestissima qualità delle monete. La conservazione è generalmente MB (per i denari, che è veramente poco) e B/MB per il bronzo. Le monete rare latitano, quelle comuni sono ripetute in cinque, sette, dieci esemplari, tutti brutti.

Non è che per caso le monete vere sono tutte così?
Non è che la monete che ci hanno venduto sono tutte falsi d'autore?
Scusate il dubbio, è più provocatorio che altro.

Plinius
   
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

petronius arbiter

  • Guest
Re:Monete nei musei
« Reply #1 on: February 24, 2005, 06:58:03 am »
Non è che per caso le monete vere sono tutte così?
Non è che la monete che ci hanno venduto sono tutte falsi d'autore?
Scusate il dubbio, è più provocatorio che altro.
Non è che per caso hai sbagliato musei? ;D
Non conosco quelli che citi, ma sei non mai stato, vai al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e, soprattutto, all'Archeologico di Napoli, e senz'altro ti ricrederai ;)
Ci sono anche due ottimi cataloghi "La moneta romana" al Museo Nazionale e "La collezione numismatica-Per una storia monetaria del Mezzogiorno" a Napoli, li vendono ovviamente nel bookshop, ma credo che puoi trovarli anche su internet, in particolare quello di Napoli su www.ita-bol.com
Per concludere però, vorrei segnalare anch'io un museo molto deludente, che è quello della zecca di Roma, all'interno del ministero delle finanze; monete riunite nelle bacheche senza alcuna spiegazione e condizioni precarie per molte di esse, non sto parlando di monete antiche, ma del Regno o, addirittura, della Repubblica >:(

ciao.
petronius :)

 

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Monete nei musei
« Reply #2 on: February 24, 2005, 07:27:47 am »
Ehi ehi ehi, il museo Guarnacci di Volterra ha dei pezzi favolosi .... ha una serie di sesterzi dell'alto impero, soprattutto Nerone e Vespasiano, che fanno spavento, hanno dei ritratti che sembrano vivi.
Altri musei effettivamente espongono monete poco pregiaten e in cattiva conservazione ... comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re:Monete nei musei
« Reply #3 on: February 25, 2005, 07:18:02 am »
Ciao
Se venite a Roma consiglio anche una visita al Museo numismatico della Banca d'Italia.
Molte monete sono visibili anche on line sul  loro sito, specialmente interessanti le Bizantine e quelle medievali del meridione.

http://www.bancaditalia.it/servizi/museo

ser

 

All coins are guaranteed for eternity