Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: un po' di lavoro....  (Read 1347 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

dolcinus

  • Guest
un po' di lavoro....
« on: September 15, 2005, 01:31:45 pm »
Ciao ragazzi,
un giorno che sono arrivato e già sfrutto la vs abilità di riconoscitori di monete.
Come dicevo ho rimesso mano ad alcuni miei vecchi adorati pezzi di ferro e ho recuperato alcune cosette che già a loro tempo mi fecero non poco tribulare per la loro identificazione.
Vorrei sottoporle alla vs attenzione.
La prima è una moneta che mi fu venduta quando ero ancora un pischello sprovveduto (ora sono un attempato sprovveduto), come una romana repubblicana, ma io non l'ho mai vista su alcun catalogo e sinceramente da come si presenta ho i miei dubbi. Misura in larghezza 25mm
se qualcuno la riconosce.....

dolcinus

  • Guest
Re: un po' di lavoro....
« Reply #1 on: September 15, 2005, 01:33:23 pm »
la seconda "sembrerebbe" greca che dite???
larghezza circa 20mm

dolcinus

  • Guest
Re: un po' di lavoro....
« Reply #2 on: September 15, 2005, 01:34:47 pm »
e la terza un classico tolemaico, ma quale??
Io direi II ma non ne sono sicuro....

Grazie a tutti

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: un po' di lavoro....
« Reply #3 on: September 15, 2005, 01:54:14 pm »
La prima ricorda una emissione dei Mamertini a Messana (una pentonkia), ma non riesco a vedere bene il simbolo dietro la testa di Giove (una stella, un pentagono, ??).

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

dolcinus

  • Guest
Re: un po' di lavoro....
« Reply #4 on: September 15, 2005, 01:56:18 pm »
direi una stella.
sei un mito

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: un po' di lavoro....
« Reply #5 on: September 15, 2005, 02:30:44 pm »
La seconda dovrebbe essere un sestante di Venusia.

Al dritto la testa di Athena con elmo corinzio a sinistra; due globetti (segno del valore)

Al rovescio un gufo a sinistra su ramo; VE in monogramma a destra (io non lo vedo)

SNG ANS 766

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

dolcinus

  • Guest
Re: un po' di lavoro....
« Reply #6 on: September 15, 2005, 02:59:56 pm »
Bravissimo,
ho dato uno scorcio su internet, che conferma la tua tesi, in effetti non si vede il monogramma ma la moneta è molto "mangiata"
cosa vuol dire la sigla che hai messo in calce al tuo messaggio?

PS: scusate l'ignoranza

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: un po' di lavoro....
« Reply #7 on: September 15, 2005, 03:58:37 pm »
E' uno dei possibili riferimenti bibliografici per la moneta.
La sigla sta per Sylloge Nummorum Graecorum dell'American Numismatic Society.

Un altro riferimento, forse meno prestigioso, è Montenegro n°1146, ossia Montenegro E., Monete di Italia antica e Magna Grecia (1996).

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

dolcinus

  • Guest
Re: un po' di lavoro....
« Reply #8 on: September 15, 2005, 05:42:54 pm »
per quanto riguarda la moneta dei mamertini navigando come un pazzo avrei trovato questa che assomiglia un pochino portebbe essere la stessa?????

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re: un po' di lavoro....
« Reply #9 on: September 16, 2005, 11:36:20 am »
L'immagine che hai trovato riproduce esattamente quello che volovo suggerirti.
Guardando bene, debbo riconoscere che ci sono alcune differenze tra le due monete, sopratutto al rovescio nella posizione e nell'orientamento del braccio e della lancia del guerriero.
Vorrei aggiungere, tuttavia, che esistono altri tipi di rovesci leggermente differenti, ad esempio come quello allegato (Apollo al dritto) piu' simili al tuo, ma non posso escludere che il mio suggerimento iniziale sia totalmente errato.

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

 

All coins are guaranteed for eternity