Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 1 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Identificazione di un denario di Domiziano  (Read 1666 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

marco b

  • Guest
Identificazione di un denario di Domiziano
« on: February 26, 2012, 03:10:51 pm »
C'è qualcuno che può aiutarmi a identificare correttamente un denario di Domiziano che ho acquistato di recente?
Dato che un'area del dritto è consumata, la legenda può essere letta o IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P X
oppure IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P XI, che sono entrambe possibili in rapporto alla legenda del rovescio.

Avete mai visto una moneta con immagine sovrapponibile a questa?

maurizio7751

  • Guest
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #1 on: February 27, 2012, 04:53:07 am »
Mi sembra che si intravveda la I di XI e comunque anche dallo spazio che resta direi XI, cosa intendi per moneta con immagine sovrapponibile?
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #2 on: February 27, 2012, 05:47:51 am »
la foto non aiuta molto

per me e` X e non XI ma tu con la moneta in mano dovresti riuscire a vedere meglio

se intravedi la I di XI allora il conio era parzialmente occluso

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #3 on: February 27, 2012, 08:34:19 am »
Concordo con  ...TRP XI

marco b

  • Guest
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #4 on: February 27, 2012, 12:32:07 pm »
Grazie a tutti per lo sforzo collaborativo finalizzato a identificare questa moneta. La mia domanda "se avete visto altrove una moneta con immagine sovrapponibile" è relativamente al conio. Se, solo per un colpo di fortuna, qualcuno di voi avesse visto sul web, su un catalogo di aste o su un testo una foto con un denario con le stesse caratteristiche di conio, il dubbio amletico (quel X vs XI), che sta interessando contestualmente anche altre comunità numismatiche che ho coinvolto in altri Forum internazionali, sarebbe risolto.
Se riesco a eseguirla, vi invierò una foto centrata solo sul dettaglio in questione.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.

Offline FlaviusDomitianus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1766
    • My gallery:
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #5 on: February 27, 2012, 12:48:14 pm »
La plate coin del RIC è di un conio diverso.

La moneta non è presente nelle collezioni di Londra e Parigi.

rick2

  • Guest
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #6 on: February 27, 2012, 12:59:02 pm »
ci saranno almeno almeno 10 -20 conii diversi

Offline FlaviusDomitianus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1766
    • My gallery:
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #7 on: February 27, 2012, 01:05:38 pm »
Un esemplare citato dal R.I.C. è all'Hunterian Museum di Glasgow.

Ho trovato la scheda, ma senza immagine: http://www.huntsearch.gla.ac.uk/cgi-bin/foxweb/huntsearch/DetailedResults.fwx?collection=numismatic&SearchTerm=25242&reqMethod=Link

Puoi provare a scrivere per ottenere una foto.

Comunque la moneta probabilmente è meno comune di quanto riporti il R.I.C., dato che non se ne trovano immagini in rete e non è neanche nel Database dell'A.N.S..

marco b

  • Guest
Re: Identificazione di un denario di Domiziano
« Reply #8 on: February 27, 2012, 04:35:28 pm »
Il Prof. John Bateson dell'Hunterian Museum di Glasgow ha ricevuto un minuto fa sia la mia richiesta della foto dell'esemplare custodito che la foto stessa del mio denario.
Se vi vengono in mente altri luoghi di ricerca, fatemi sapere.
Questa carenza di immagini di denarii di comparazione con il mio mi preoccupa un pò...........avete capito bene a cosa mi riferisco (leggere i contenuti del sito Tesorillo.com insinua forti dubbi nella mente del collezionista).

 

All coins are guaranteed for eternity