Indice Dietro Avanti
16.11.2000
Caligola e le tre sorelle
Egregio signor Giulio, ogni tanto la disturbo per ricevere da lei delle ulteriori informazioni che riguardano le mie monete e per questo la ringrazio.
Nella moneta che troverà in allegato quale é il livello di rarità?
Sicuro che ella conoscerà meglio di me la moneta in questione la ringrazio per le informazioni che mi invierà.
La saluto e spero di risentirla presto.
S.S. 
 

fig. 1

fig. 2
Caro S.
l'immagine di fig. 2, tratta dal manuale del Montenegro, "Monete Imperiali Romane" , si riferisce ad un
AE sesterzio - di Caligola
D. C. CAESAR AVG GERMANICUS PON. M. TR. POT. testa laureata , a sin. 
R. AGRIPPINA DRVSILLA IVLIA  (sul bordo, rispett. a sin., in alto, a des.; n.d.r.). SC sotto la liena di esergo. Bordo perlinato.
Il citato manuale, pubblicato nel 1988, classifica questa moneta come "R2" (molto rara) [*] . Il valore attribuito alla moneta è 10/2,5/0,3 milioni, secondo lo stato di conservaz., SPL/BB/MB.
La moneta risale al 37 d.C., anno in cui il Senato romano conferì a Caligola il primo potere tribunizio.
Le figure sul rovescio della moneta sono le sorelle dell'imperatore, raffigurate in piedi mentre sorreggono delle cornucopie. Agrippina si appoggia con la mano destra su una colonnina, mentre con la sinistra tocca l'omero di Drusilla. Drusilla ha nella mano destra una patera, Iulia la barra di un timone. Le tre sorelle sono rappresentate, rispettivamente, come la personificazione della "Securitas", della "Pietas" e della "Fortuna".
Caligola, all'inizio del principato, mostrò grande attenzione per i membri della propria famiglia, che elevò a posizioni di grande prestigio, al punto da pretendere per le sorelle che nei giuramenti i loro nomi venissero accostati al suo. Ad esse assegnò gli onori delle Vestali, pur mantenendo con loro un rapporto incestuoso; quando se ne stancò, le esiliò in isole remote. Unica a scampare a questo destino fu Drusilla per morte naturale.

[*]la scala di rarità del Montenegro parte da "C" (Comune), prosegue con "NC" (Non Comune), "R" (Raro), "R2" (molto rara), "R3" (rarissima), "R4" (estremamente rara), "R5" (conosciuta in pochissimi esemplari), "UNICO"  (se ne conosce un solo esemplare)

Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002