Indice Dietro Avanti
Marco Aurelio, Marte con Vittoria e trofeo
7.7.2017
..2,5cm diametro; 9,9g; peso; 11h
 fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 16.7.2017
Egregio lettore,
riporto di seguito gli elementi significativi riguardanti la moneta di figura:

Asse1, zecca di Roma, dicembre 163 - dicembre 164 d. C.2, RIC III 857 (pag. 281), BMC IV 1083 (pag. 558), indice di rarità "S".

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate e non più riconoscibili):
D. M ANTO-NINVS AVG PM3. Marco Aurelio, testa laureata a destra.
R. TR P XVIII - IMP II COS III4. S C a sinistra e a destra nel campo. Marte, elmato, gradiente a sinistra, sorregge con la mano destra estesa una Vittoria e stringe con la mano sinistra un trofeo appoggiato alla spalla4.

La ricerca nel web di monete della tipologia di figura ha dato luogo ai seguenti risultati:

  1. http://www.britishmuseum.org/collectionimages/AN00670/AN00670114_001_l.jpg British Museum: 1958,1101.46 Collezione British Museum Asse 12.00 Peso 12.31 Dritto, Legenda: M ANTONINVS AVG P M Type: Head of Marcus Aurelius, laureate, right Ritratto: Marco Aurelio Rovescio Legenda: TR P XVIII IMP II COS III S C Type: Mars, helmeted, in military dress, advancing left, carrying Victory in extended right hand and trophy, against left shoulder, in left hand. A partire dall'anno: AD 163 sino all'anno: AD 164.
Concludo osservando che, per quanto consentito da una valutazione a distanza, le caratteristiche fisiche, generali e di stile della moneta appaiono comparabili con quelle dei conî d'epoca di pari tipologia.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
-----------------------------------------
Note:

(1) Asse. Il peso dell'asse di Marco Aurelio è indicato da BMC in 11,13g (media su 153 esemplari). Non essendo stato possibile reperire nel web altri esemplari dello stesso tipo oltre quello del British Museum, mi limiterò ad osservare che le caratteristiche fisiche della moneta in esame non si discostano significativamente dalla media del periodo.
(2) Dall'indicazione della potestà tribunizia (TRP XVIII) si deduce che la moneta fu battuta tra il dicembre del 163 e lo stesso mese dell'anno successivo.
(3) Marcus ANTONINVS AVGustus Pontifex Maximus. L'ascesa di Marco Aurelio
, contemporanea di quella di Lucio Vero, avvenne l'8 marzo 161, il giorno dopo la morte di Antonino Pio. Vero fu subito impegnato nella guerra contro i Parti, cui fece seguito nel 163 l'invasione dell'Armenia condotta da Stazio Prisco, governatore della Cappadocia. Dopo la vittoria Vero poté fregiarsi del titolo di Armeniacus., titolo che fu incluso nella titolatura di Marco Aurelio solo nel 164, sicché si può dire che la moneta in esame ha preceduto l'assunzione del titolo di Armeniaco da parte di Marco Aurelio.
(4) TRibunicia Potestate XVIII IMPerator II COnSul III. La presenza di Marte sul rovescio della moneta indica che quella in esame è una moneta di guerra, verosimilmente battuta nell'anno della guerra contro i Parti. La Vittoria ed il trofeo simboleggiano la sconfitta del nemico.

Indice Dietro Avanti