Indice Dietro Avanti
La Madonna Lauretana e i cinque santi
19.3.2004
Quesito ripreso da: http://www.lamoneta.it/topic/93-identificazione-medagliette-e-monete/
Mi sapreste identificare le seguenti medagliette?
fig. 1
Roma, 14.7.2014
Egregio,
le medaglie devozionali non rientrano nella mia area di approfondimento. Tuttavia, allo scopo di rispondere almeno in parte al suo quesito, oltre che alla mia curiosità, nei limiti di quanto affermato, di seguito riporto gli elementi significativi che mi è stato possibile raccogliere sull'argomento dopo una ricerca condotta nel web:

AE Medaglia devozionale1, data ignota.

Descrizione sommaria:
D. In senso orario, lungo il bordo SALVA - NOS - VIRGO - GLORIO2, leggenda intervallata da elementi decorativi in rilievo, quello in alto munito di appiccagnolo. Al centro, Madonna Lauretana assisa sulla casa di Loreto sostenuta dagli angeli.3
R. In senso orario, lungo il bordo S.IGNA - S.PHIL. - S.THE - S. FRA., leggenda intervallata da spessori decorativi in rilievo; .S. ISID/° in esergo. Al centro, i cinque santi in leggenda sotto la manifestazione dello Spirito Santo.4

La ricerca nel web di medaglie della tipologia di figura non ha dato risultati. Tuttavia sono presenti in rete medaglie affini a quella di figura:

  1. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7L/4 W-ME7L/4-1 1625 Ag R Contorno: modanato Materiale: Ag diametro: 38 mm. Dritto: le quattro Porte Sante con Crocefisso centrale in alto: luna e sole. In esergo. • 1625 •. Verso: cinque Santi nimbati in piedi sormontati dalla B. V. con Bambino su nubi. In esergo, S.TE°S.IG°S.FR°S.FI, sotto °S.ISIDO°.5
  2. http://www.thesaurusaste.eu/catalogo_pdf/cat_Indus_pdf/medaglie_devozionali_religiose_highres.pdf 1105 Cinque Santi - (sec. XVII-XVIII) MEDAGLIE in AE  D/Entro cerchio di perline la crocefissione IHS, intorno ampia raggiera R/Entro cerchio di perline scena di cinque Santi con in alto il Redentore sulle nubi. Sotto *S*ISID In legenda: *S*IGNA*S*FIHLIPO*S*THERESIA*S*FRAN* - mm 52x49 - Ae mancante dell'appiccagnolo BB 80.
In conclusione ritengo che la medaglietta di figura sia un prodotto moderno che si ispira alle medagliette realizzate in occasione della canonizzazione dei cinque santi di cui alla nota 4 sottostante.

Giulio De Florio

--------------------------

Note:

(1) Medaglietta devozionale di materiale imprecisato, priva di patina. Poichè la medaglietta non rivela tracce di usura, mentre le figure appaiono lisce, appena abbozzate, ritengo trattarsi di prodotto industriale verosimilmente risalente al secolo scorso.
(2) SALVA - NOS - VIRGO - GLORIO. La leggenda circolare è disposta in modo tale che le lettere SA con cui inizia la leggenda possano essere messe a fattor comune con l'ultima parola della leggenda, in modo da leggersi "SALVA NOS VIRGO GLORIOSA" (traducendo, Vergine Gloriosa, salvaci). La frase è tratta dal testo latino della più antica preghiera mariana che si conosca. Il testo greco di questa preghiera è stato trovato in un papiro antico (v. link).
(3) Riprendo dal link http://www.verginedegliultimitempi.com/La_casa_di_loreto.htm le seguenti notazioni storiche: "La fama internazionale della città di Loreto è legata al Santuario mariano dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata da Nazaret nel 1294. La casa della Madonna a Nazaret era costituita di tre povere pareti in pietra addossate e poste come a chiusura di una grotta scavata nella roccia. La grotta è tuttora venerata a Nazaret, nella basilica dell’Annunciazione, mentre le tre pareti di pietra, dopo la cacciata dei cristiani dalla Palestina da parte dei Musulmani, sono state salvate dalla sicura rovina e trasportate prima a Tersatto, nell’odierna Croazia, nel 1291 e poi a Loreto il 10 dicembre 1294. Circa le modalità della ‘venuta’ a Loreto della Santa Casa di Nazaret si è imposta per lunghi secoli la versione popolare del suo trasporto miracoloso, "per ministero angelico". La ricerca storica degli ultimi decenni, in base a reperti archeologici e numerose prove documentali più obiettive e consistenti, possiede convincenti riscontri per affermare che la Santa Casa di Loreto, come del resto tante altre preziose reliquie della Terra Santa, è stata trasportata per nave, al tempo delle crociate. La versione popolare del trasporto ‘per mano di angeli’ con ogni probabilità è nata dal fatto che nella vicenda hanno svolto un ruolo chiave e primario i regnanti dell’Epiro, appartenenti alla famiglia Angeli, come risulta da un documento notarile del 1294, scoperto recentemente." Il tema del dritto della medaglietta di figura riprende dunque la leggenda popolare del trasporto angelico della casa di Loreto che ha dato luogo, tra l'altro, alla scelta, da parte dell'Aeronautica, nel secolo scorso, di invocare la Madonna a protezione dell'Arma.
(4) La medaglia devozionale di figura è dedicata da un lato alla Madonna di Loreto e, dall'altro, alla canonizzazione di cinque santi, avvenuta il 12 marzo 1622 ad opera di Gregorio XV. Le cinque figure dovrebbero rappresentare infatti Sant'Ignazio di Loyola, San Francesco Saverio, Santa Teresa d'Avila, Sant'Isidoro (quello al centro con il rastrello in mano, tanto che era detto l'Agricoltore ) e San Filippo Neri (v. link).
(5) E' interessante notare che la medaglietta certamente antica, di cui al link presenta lo stesso tema del rovescio della medaglietta di figura, con i cinque santi affiancati, il che fa pensare che proprio dal menzionato originale antico o da un altro similare abbia tratto spunto l'artefatto di fig. 1.
Indice Dietro Avanti