Indice Dietro Avanti
Claudio II il Gotico e l'altare acceso
14.11.2000
rev.
Egregio  Sig Giulio,
raccolgo monete romane da alcuni anni, e credo di aver classificato correttamente la moneta con l'altare sul rovescio [v. monete di Clara - Gotico; n.d.r.], aiutato anche dal fatto che possiedo alcune monete dell'imperatore che vi e' ritratto. Dovrebbe trattarsi di un antoniniano in rame (Claudio Gotico 268-270 d.C. - Cohen 50) 
 
D. Divo Claudio - testa radiata a destra R. Consecratio - Altare illuminato con palmette
o corone, nell'esergo segno di zecca

Distinti Saluti
A.B.

Caro Andrea,
ti ringrazio dell'indicazione. Il profilo dell'imperatore sulla moneta di Clara è compatibile con quello da te suggerito (C50 - Claudio II il Gotico). Tuttavia l'altare è diverso, come si può constatare dall'immagine che allego, appartenente alla moneta da te citata e riportata al n° 4166 del catalogo di Montenegro. Appena avrò tempo devo fare una capatina in biblioteca per vedere se la variante è classificata

Ciao e grazie di nuovo.
Giulio De Florio
 

Caro Giulio
Concordo con te che il rovescio della moneta al N° 4166 del Montenegro è differente. Provo ad azzardare la teoria che si tratti di un conio non ufficiale (falso d'epoca ?). Ho incontrato parecchie volte questi bronzetti e sono sempre approssimativi nel conio e sono sempre di bassa conservazione.
La seconda moneta di Clara mi ricorda un un Antoniniano di Caro di consacrazione [v. monete di Clara - ignote; n.d.r.] che recentemente ho classificato per un amico, tu che ne pensi ?
Sono contento di averti sentito, A.B.
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 2.4.2002