Indice Dietro Avanti
Teodosio I e la Vittoria
26.9.2004
Gentile Giulio,
le invio in allegato la scannerizzazione della moneta romana di epoca imperiale (penso) trovata quest'estate in Calabria sulla spiaggia di Nicotera; qui di segito le sue caratteristiche:
diametro-1,5cm
colore-verde ramato
metallo-bronzo
peso-0,750 mg
asse conio-è ad ore 10, 300°, misurati in senso orario, rispetto all'asse del dritto
lega-non magnetica 
La ringrazio in anticipo per la sua consulenza
Cordiali Saluti
 fig. 1
Roma, 28.9.2004
Gentile Lettrice,
di seguito riporto gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla sua moneta:

Bronzetto Æ4, 379-395 d. C., C/VIII 30, indice di rarità "C"
D. DNTHEODO  SIVSPFAVG.1 Busto di Teodosio drappeggiato e laureato a destra. 
R. SALVSREI    PVBLICAE23 nel campo a sinistra. La Vittoria avanza a sinistra, testa rivolta a destra, mentre sorregge un trofeo sopra la spalla e trascina un prigioniero con la sinistra. 

A titolo di confronto e per le indicazioni di valore riporto i seguenti link relativi a monete di tipologia simile presenti nel WEB (molti altri link possono essere reperiti attraverso il motore di google utilizzando, come chiave di ricerca, "D N THEODOSIVS P FAVG"):

  1. http://www.ux1.eiu.edu/~csdlf/finalcoinpaper.html (ove sono presenti alcuni bronzetti molto ben conservati di Teodosio corrispondenti alla tipologia di figura; ricercare sotto la chiave "Christogram").
  2. http://www.vcoins.com/glennwoods/store/viewItem.asp?idProduct=1492&large=0 Theodosius I, 379-395, Bronze AE4, RICIX-26c-C, Officina-?, struck 388-392 at Cyzicus, 1.71 grams, 13.5 mm. Choice VF Obv: DN THEODOSIVS PF AVG - Pearl diademed, draped and cuirassed bust of Theodosius facing right Rev: SALVS REIPVBLICAE - Victory advancing left, with right hand carrying trophy over shoulder and dragging captive with left hand, Rho in left field, SMK- in exergue Rarely is this issue seen with so much central device detail and full legends. Attractive. $ 22.00   € 17,95  £ 12,18 Rates for 9/27/2004
  3. http://www.vcoins.com/ancientimports/store/viewItem.asp?idProduct=3741&large=0 aVF/aVF Theodosius AE4 / Victory Dragging Captive Attribution: RIC IX Cyzicus 26b C Date: 388-392 AD Obverse: DN THEODOSIVS PF AVG, bust r. Reverse: SALVS REI-PVBLICAE, Victory advancing l., with r. hand carrying trophy over shoulder and dragging captive. Chi Rho in l. field. Size: 13.42 mm Weight: 1.5 grams Description: A nice little bronze 
La scomparsa della leggenda dell'esergo, non consente di riconoscere la zecca di emissione e quindi di classificare la moneta secondo il RIC. Rimane inspiegabile la presenza di quello che sulla foto appare come un cerchietto posizionato dietro la testa del sovrano per il quale non trovo riscontro nella documentazione in mio possesso. Sarei curioso di sapere con quale bilancia sia stato registrato il peso di 0,75g. da lei comunicato.

Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio
www.monetaromana.it

-------------------------- 
Note: 
(1) Dominvs Noster THEODOSIVS Pivs Felix AVGvstsvs (in rosso le parti illeggibili della leggenda). Riprendo dal Montenegro una breve sintesi storica su Teodosio: "(379-395 d.C.) (Flavius Theodosius) Imperatore romano, nacque a Cauca nel 347 circa, morì a Milano nel 395. Figlio del magister equitum di Valentiniano, divenne magister militum di Graziano e poi da questi nominato Augusto il 19 gennaio del 379 a Sirmium per l'impero d'Oriente. Dopo l'uccisione di Graziano e l'usurpazione di Mario Massimo, protesse Valentiniano II, conducendo un'aspra politica antipagana. Nel 388 vinse Massimo ad Aquileia e, pur dividendo nominalmente l'impero con il figlio Arcadio «nominato nel 383» e con Valentiniano II, governava come solo imperatore. Sino al 391 rimase a Milano, in rapporti talvolta tempestosi con il grande vescovo Ambrogio. Tornò in seguito in oriente, dove proseguì il suo programma contro il paganesimo, mentre in occidente si contrapponeva la sollevazione neopagana di Eugenio, sostenuto da Arbogaste e da Vibio Nocomaco Flaviano. Teodosio riuscì tuttavia a sconfiggere i suoi avversari nel 394, la sua vittoria segnò la definitiva sconfitta del risorgente paganesimo. Le monete presentano scarsa originalità riprendendo talvolta i caratteri di Costanzo II, ora di altri predecessori. Zecche: Treviri, Lione, Arelate, Milano, Aquileia, Roma, Siscia, Sirmio, Tessalonica, Heraclea, Costantinopoli, Nicome-dia, Cizico, Antiochia, Alessandria, Londra."
(2) SALVS REIPVBLICAE Salvezza della Repubblica . 
(3)  è il cristogramma.

Indice Dietro Avanti