Indice Dietro Avanti
MARINIANA e il pavone
25.5.2004
Gent.mo sig De Florio,
scusandomi per il ritardo con cui le scrivo (mi ero dimenticato che mi avesse già risposto sulla moneta 17) la ringrazio come sempre per il responso sulla 17 moneta. Le invio ora come d'accordo i dati della moneta n.18: 
Diametro min-max: 21-22 mm
Peso: 2 g (+/- 0.5 g)
Asse di conio: 180° (ore 6)
Colore/materiale: Bronzo
Aspetto generale: poco scura
Note ulteriori: //
Cordiali saluti.
 fig. 1
Roma, 4.6.2004
Egregio Lettore,
di seguito le fornisco gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla moneta che mi ha segnalato:

Zecca di Roma, Antoniniano1, 256 - 257 d.C. , RICV/I 6, C14, indice di rarità (secondo il RIC): "R"
D. Testa di Mariniana non diademata, velata a destra su una falce di luna. DIVAE MARINIANAE2.
R.  Mariniana a cavallo di un pavone in volo a destra verso il cielo. CONSECRATIO.

A titolo di confronto e per le indicazioni di valore, riporto i link ad un certo numero di siti web che illustrano monete della tipologia di figura:
 

  1. http://www.forumancientcoins.com/Roman-Coins.asp?par=729&pos=1&target=55 Mariniana (wife of Valerian I, who reigned A.D. 253-260). Mariniana was the wife of Emperor Valerian and mother of Gallienus. She died shortly before or shortly after her husbands accession to the throne. 371. Billon antoninianus, RIC 6, S 2929, Vagi 2292, superb EF, 3.8g, 23.1mm, 0o, Rome mint, 254 A.D.; obverse DIVAE MARINIANAE, diademed, veiled and draped bust on crescent; reverse CONSECRATIO, Mariniana seated on a peacock flying right; almost as struck, chocolate patina, rare; SOLD.
  2. http://www.wildwinds.com/coins/ric/mariniana/i.html Mariniana AR Antoninianus. DIVAE MARINIANAE, veiled & draped bust right on crescent / CONSECRATIO, peacock flying right, carrying Mariniana, veiled, with raised hand & scepter. RSC 16.
  3. ttp://www.wildwinds.com/coins/ric/mariniana/RIC_0006.jpg DIVA MARINIANA, wife of Valerian I. AR Antoninianus (3.43 gm). Veiled bust right on crescent / Mariniana on peacock flying right. RIC V pt. 1, 6; RSC 16. Good VF, surfaces a touch grainy. ($150)


Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

------------
(1) Devo ammettere che ho avuto qualche esitazione nello stabilire il tipo di nominale, poiché la fonte da cui qui a casa posso attingere per le monete del periodo è il RIC V/I che, nell'edizione del 1927 (l'unica del resto disponibile, mi risulta) è parco di notizie. Ad ogni modo il succitato manuale indica che i nominali coniati nel periodo furono: l'aureo, l'antoniniano, il quinario, il sesterzio e il dupondio. Escluso l'aureo per le caratteristiche del materiale; il quinario per la tipologia del rovescio (pavone in volo a sinistra); il sesterzio per le caratteristiche di peso (l'ANS Data Search indica un peso variabile tra 10,25g e 18,45); il dupondio (pavone in volo a sinistra e peso attorno agli 8g), non rimane che l'antoniniano (per il quale l'ANS Data Search indica un peso compreso tra 2,85 e 3,88g), nominalmente in lega d'argento ma forse più probabilmente di biglione, lega a basso contenuto d'argento o, addirittura, solo placcata di metallo pregiato).
(2) Riferisce RICV/1 che in onore di Mariniana, moglie di Valeriano I (l'imperatore che ebbe la ventura di essere catturato dai Persiani e di morire in prigionia - si guardi in proposito, in altra parte di questo sito, un'immagine che lo ritrae mentre invoca pietà dal re persiano che lo aveva catturato), furono battuti aurei, antoniniani e alcune monete di bronzo, tutte recanti il titolo di DIVA, ad indicare che era morta prima dell'accesso del marito al soglio imperiale e, tranne una, tutte di consacrazione (celebrative cioè dell'apoteosi, della divinizzazione della donna, come indica la leggenda CONSECRATIO).

Indice Dietro Avanti