Indice Dietro Avanti
TRAIANO e la Pace
6.3.2004
Egregio Sig. De Florio, 
in allegato il sesterzio di cui gradirei, gentilmente, una sua consulenza numismatica/storica. Certo di una sua risposta la saluto cordialmente.
 fig. 1
Roma, 23.3.2004
Egregio Lettore,
di seguito le fornisco gli elementi che mi è stato possibile raccogliere sulla sua moneta:

Sesterzio in oricalco, 101÷102d.C., RIC432, C636, BMC746
D. Testa laureata a destra di Traiano. IMPCAESNERVATRA  IANAVGGERMPM.1
R. La Pace seduta a sinistra sorregge un ramo e uno scettro. TRPOT   COSIIIIPP2. SC in esergo.

Si tratta di una tipologia monetale piuttosto comune che riprende il tema della Pace, piuttosto ripetitivo (si veda, ad esempio. la moneta oggetto di uno studio precedente in questo sito, cliccando qui) e poco interessante dal punto di vista storico rispetto, ad esempio, ai tipi commemorativi, come quello di recente trattato sulla sottomissione dei Parti (v. cliccando qui). RIC sostiene che la monetazione traianea abbia perso smalto, come opera d'arte, rispetto a quella di epoca Flavia, scadendo a mero mezzo di scambio. La ritrattistica è piatta e poco creativa e nessun pratico tentativo viene compiuto per cogliere la progressione dell'età del sovrano. La moneta può essere datata, sulla base del quarto consolato concesso a Traiano, al 101 d.C. Si è detto che il tondello è costituito di oricalco, una lega che, ad un'analisi effettuata dalla zecca reale britannica, risultò contenere rame (79,5%), zinco (16,6%) e piombo (1,3%). Il peso medio del sesterzio traianeo è di 25,85g (come si evince da una media su 252 esemplari, riportata da BMC), quello in possesso del British Museum, di pari tipologia, è di 25,55g, con diametro di 35,56mm e asse di conio ad ore 6.

Ho ricercato nel web monete di pari tipologia che di seguito elenco per opportuna informazione:

  1. http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0432v.txt

  2. http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0432v.jpg
  3. http://msersch.ancients.info/pax.htm
  4. http://www.dcatalog.de/jacq31/00259H00.HTM
  5. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=39916&amp%3bAucID=43&amp%3bLot=440
Un saluto cordiale. 
Giulio De Florio
------------
(1) IMPerator CAESar NERVA TRAIANvs AVGvstvs GERManicvs Pontifex Maximvs. Si noterà che Traiano combinò il proprio cognomen con quello di Nerva, suo padre adottivo - NERVA TRAIAN. Il titolo di IMP viene assunto come praenomen mentre CAESAR è il cognome dinastico mutuato dalla dinastia giulio-claudia.
(2) TRibunicia POTestas COnSvl IIII Pater Patriae.
Indice Dietro Avanti