Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Acquisto interessante ...  (Read 1538 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Acquisto interessante ...
« on: July 22, 2008, 01:17:37 pm »
Mi è appena giunta dalla Spagna una moneta acquistata su ebay alla esorbitante cifra di 1,99 euro ... data come da classificare ... chi di voi lo riconosce? (io l'ho comperata perchè il personaggio è una mia vecchia conoscenza) ....
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

dolcinus

  • Guest
Re: Acquisto interessante ...
« Reply #1 on: July 25, 2008, 05:09:44 am »
ciao
ottimo colpo  ;D
Si tratta di Romolo, il figlio di Massenzio chiaramente della zecca di Ostia  ::)
Non saprei dire se si tratta del Follis, del mezzo o del quarto (dovresti dichiarare il diametro) anche se a occhio mi sembra il follis  ;)
Bel colpo, per il prezzo sicuramente un ottimo pezzo
Il tempio sul rovescio dovrebbe riprodurre il mausoleo a lui dedicato, quello che si trova sull'Appia e non quello nei Fori, addossato alla basilica di Cosma e Damiano, erroneamente, sin dall'antichità attribuito a Romolo, come ricorda ancora la targa affissa  :laugh:
Forse ci vedo doppio, ma mi sembra di vedere anche una contromarca quadrata sul busto  :o, o è solo una corrosione???

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Acquisto interessante ...
« Reply #2 on: July 25, 2008, 11:03:53 am »
Tutto esatto ... è un follis di Romolo ... quella che vedi sul busto è una corrosione, se oltretutto fosse anche contromarcata penso che inizierei anche a giocare al superenalotto !  ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Commodo73

  • Guest
Re: Acquisto interessante ...
« Reply #3 on: August 19, 2008, 03:06:16 am »
bel colpo !!

 

All coins are guaranteed for eternity