Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Commercianti...  (Read 6298 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Commercianti...
« Reply #25 on: February 19, 2007, 08:13:16 am »
Forse volevi dire di ricomprartela ...

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Commercianti...
« Reply #26 on: February 19, 2007, 08:33:02 am »

Così vorrei sondare il terreno tra i collezionisti presenti qui sul forum. Le monete in vendita sono tutte quelle nella mia galleria (vedi il link nella mia firma), ad esclusione dei denarii di Domitilla e Domizia.

Contattemi privatamente se c'è qualcosa che vi interessa e volete saperne il prezzo.

Cara ID, permettimi di complimentarmi per aver saputo scegliere con tanta bravura i pezzi da acquistare. Una bella collezione davvero. Un peccato il fatto che tu desideri disperderla. Desideravo solo chiederti se "a latere" per caso hai anche qualche pezzo provinciale o repubblicano o al limite delle province romane in Africa, Palestina o Siria. Come risposta puoi anche mandarmi un PM. Grazie

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

KISS

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #27 on: February 28, 2007, 05:17:35 am »
è chiaro, ognuno fa i propri interessi, la passione non centra. Anche i collezionisti improvvisati esperti e venditori ci vogliono guadagnare bene e in poco tempo, altro che scambio...

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Commercianti...
« Reply #28 on: February 28, 2007, 08:06:27 am »
è chiaro, ognuno fa i propri interessi, la passione non centra. Anche i collezionisti improvvisati esperti e venditori ci vogliono guadagnare bene e in poco tempo, altro che scambio...

Spero di non aver capito bene quello che intendi dire. La passione non c'entra ? Collezionisti improvvisati? Venditori?
Non vado oltre ! Mi sembra che nessuno in questo sito abbia spinto alla vendita, ma l'offerta era abbastanza chiara !

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Commercianti...
« Reply #29 on: February 28, 2007, 08:13:43 am »
Postumus, non è vero che questo è il mercato. Questa è la paraculaggine dei mercanti, che per esperienza diretta so essere spudorati. C'è modo e modo di cercare di fare affari. Quando qualcuno cerca di fare un affare facendoti passare per cretino non è bello e si rimane indignati. Un mercante capace sa anche catturare la psiche della controparte; offendendolo o cercando di fregarlo spudoratamente fa solo una brutta figura.
Io nel mio piccolo mi sono imbattuto in commerciante dei più noti nel campo numismatico; voleva portarmi all'estero una moneta (di un certo valore) senza lasciarmi uno straccio di ricevuta... E se questo è uno dei professionisti più affermati...

Siete tutti così avidi di monete da arrivare alla mancanza di rispetto all'altro collezionista, o da giustificarla? Certo tutti cercano di carpire l'affare, soprattutto i mercanti che amano più il business che le monete, ma c'è modo e modo di trattare le persone. Purtroppo constato la mancanza di rispetto che i mercanti hanno verso coloro che vogliono vendere e anche verso coloro che vogliono comprare!
Un collezionista mi diceva che voleva acquistare una moneta importante da un noto numismatico, e naturalmente prima di fare il passo voleva studiarla bene questa moneta. Alla seconda volta che ha chiesto di vederla il mercante gli ha detto sprezzantemente: "sei qui per comprare o per vedere"? Se non era stupido invece di offenderlo gli avrebbe potuto fare qualche battutina invece di insultarlo: "allora quando me la compri?" "se te la prendi senza sbavarmela ogni volta ti faccio un bello sconto" "dalla prossima volta per vederla mi paghi il biglietto eh". Per dire...
Giustamente la moneta è rimasta lì... Purtroppo questo pessimo atteggiamento lo vedo anche nella militaria, per cui credo che sia generalizzato.
Raramente però è così nei collezionisti, frequente nei mercanti invece. Non capisco come anche tra i collezionisti si possa giustificare un simile atteggiamento...


Ma perchè fare di tutt'un'erba un fascio ? Questo è inaccettabile, pur tenendo conto di tutte le spese che va incontro un venditore. Io non lo sono, ma cerco anche di capire il perchè ed il percome senza condannare e senza giustificare. In fondo nessuno mi obbliga a comperare. se non mi va o se non mi sta bene non si compera. Sarà poi chi vende ad aumentare o scendere di prezzo a seconda della richiesta. Questo è un mercato libero.... a parte tutte le altre faccende...

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Commodo73

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #30 on: February 28, 2007, 12:31:23 pm »
secondo me ha ragione chi dice che il commerciante vuole alto profitto nel minore tempo possibile, a prescindere che sia in negozio, in internet o ad asta.
Ovvio il collezionista che si è stufato si accontenterà di un margine minimo, ma per lui la partita è chiusa.

quanti collezionisti ci sono che si improvvisano venditori della domenica ?  pensi che costoro vogliano vendere allo stesso prezzo pagato ?   

Il lievitare dei prezzi, progressivo, è dato da questo.... non mi parlate di inflazione perchè nel nostro caso sono i venditori che la generano !

secondarius

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #31 on: March 01, 2007, 03:14:34 am »
Mi trovo ancora una volta d'accordo con commodusvero che nessuno ti obbliga a comprare dai commerciant(come dice roth),ma da chi si dovrebbe comprare allora?
Personalmente compro solo da chi mi può fornire la lecita provenienza,cioè da commercianti,aste,e quando ci sono le prerogative dai collezionisti.
I commercianti lo sanno e si approfittano, sinceramente mi viene da ridere quando li sento lamentarsi che non compra più nessuno,che ci sono in giro pochi soldi...e ti credo!!!
Non consideriamo poi il caso in cui per qualsiasi motivo vuoi vendere a tutti i costi...in questo caso superano loro stessi,cercando di farti credere che hai una moneta rifatta ,ripatinata,addirittura falsa.
La verità è questa,in tutti i campi succedono cose del genere,ma nel commercio numismatico siamo arrivati all'eccesso!
Secondarius

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Commercianti...
« Reply #32 on: March 01, 2007, 07:25:37 am »
.... a me pare che questa discussione non stia portando da nessuna parte .... :-\
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

KISS

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #33 on: March 03, 2007, 01:57:58 am »
non può cambiare le cose, certo ma si parla cosi tanto per parlare;
poi sentire le opinioni altrui non è per me una perdita di tempo, anzi.

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Commercianti...
« Reply #34 on: July 25, 2008, 06:41:54 am »
Quote from: Postumus on February 12, 2007, 07:45:49 am
Chi fa il commerciante cerca di comperare a poco e vendere al massimo questo è quanto, non mi pare sia così strano.
Quindi non bisogna rammaricarsi se cerchino di farti sembrare per uno scemo ... quello che hanno loro quando vendono è oro e quando tu lo vendi è sterco di cavallo ... questo è il mercato.
pensio che la prima regola quando si vende è 1) non avere fretta 2) vendere a privati 3) vendere singolarmente i pezzi.
P.S. se hai monete di Postumo da vendere ....

Io direi:
1) non avere fretta
2) vendere alle Aste, serie, non quelle di Ebay ;)
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Commodo73

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #35 on: August 19, 2008, 03:03:51 am »
per una volta che un topic viene un pò animato con una serie di botta e risposta qualcuno scrive che la discussione non porta da nessuna parte... allora cosa stiamo a parlare a fare ?
non è forse questo un hobby? non siamo come 4 amici al bar che parlano di tutto un po?
poi non vi stupite se il forum perde vita !!

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Commercianti...
« Reply #36 on: August 19, 2008, 01:56:10 pm »
Oramai i buoi sono scappati !<:-)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Commodo73

  • Guest
Re: Commercianti...
« Reply #37 on: August 22, 2008, 06:56:54 am »
e allora piantiamola di scrivere ...

 

All coins are guaranteed for eternity