Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Nummo con ritratto frontale ....  (Read 1155 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Nummo con ritratto frontale ....
« on: September 06, 2011, 09:15:20 am »
Caro Antv. , sempre alla caccia del Nummo dell' Ultimo Imperatore ti propongo questo Bronzetto , attualmente in Asta , con al diritto un " ritratto frontale " ed un rovescio tutto da definire ... ([LINK REMOVED BY ADMIN]) . Cosa dici ?

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #1 on: September 06, 2011, 09:47:02 am »
Caro Antv. , ma Noi che " periti " , fortunatamente , non siamo ancora ci possiamo dedicare alla caccia di " Romoletto " ... A parte scherzi , essendo Maestro del computer , riesci a migliorare l' immagine , le lettere al Diritto ed il Rovescio ?

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #2 on: September 06, 2011, 12:12:29 pm »
Cari Signori, io al R/ ci vedo una Vittoria con corona e palma.



Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #3 on: September 06, 2011, 12:24:13 pm »
Non potrebbe rientrare nell'ambito dei ritratti frontali di Totila?

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #4 on: September 06, 2011, 02:16:02 pm »
forse dico una castroneria, ma mi sembra di vedere al dritto i tipici "pendilia" riscontrabili nei ritratti bizantini...

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #5 on: September 07, 2011, 07:27:47 am »
..... ed anche a Nummi " minimi " con la crocetta , sempre giustinianei , battuti a Cartagine e Roma ( cfr. mia precedente discussione con Voi tutti compreso il Grande Rugser ) 

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #6 on: September 07, 2011, 09:29:50 am »
Cari Amici del FAC,
ho frugato i primi imperatori bizantini e gli ostrogoti ma niente di nuovo - quel peso ridotto con quel D/ e busto frontale - un R/ che dopo averlo sezionato non mi dice niente, se monogramma o segno di valore o animale o personificazione allegorica, mi disarma completamente. Per quanto riguarda i miei vandali li escludo. Forse un ibrido, forse un nummo venuto male.

escludo Totila o Baduela (il nummo che ho è leggermente basso ma completamente diverso iniziando dal tipo di abbigliamento del sovrano)
Ae 0,9 - g. 0,700

Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #7 on: September 07, 2011, 01:06:09 pm »
confermo la presenza dei pendilia

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Nummo con ritratto frontale ....
« Reply #8 on: September 07, 2011, 01:39:55 pm »
confermo la presenza dei pendilia


avevo in mente qualcosa di questo tipo ( i pendilia sono molto simili a mio avviso): è un pentanummo di Maurizio Tiberio; il dritto potrebbe anche combaciare ( vedi il volto pienotto)-
certo il rovescio non ce lo vedo, ho preso questa foto a esempio solo per il dritto.



 

All coins are guaranteed for eternity