Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Guntamundo?  (Read 1731 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Guntamundo?
« on: July 10, 2011, 01:07:01 pm »
Salve a tutti,
posto questo nummo che forse lo attribuirei a Guntamundo - catalogato da Lulliri al N.185 e segg. (al D/ pseudolegenda e testa diademata a dx – R/ astro radiato entro ghirlanda), solo un dubbio: in questo esemplare credo di vedere al D/ nella parte finale della legenda le lettere AVG. e allora non tornano i conti. Grazie per i vostri interventi.
Ae 0,9 – g. 0,790


Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Guntamundo?
« Reply #1 on: July 10, 2011, 01:30:28 pm »
Ci hai ringraziato in anticipo! Non oso dire nulla!
Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Guntamundo?
« Reply #2 on: July 10, 2011, 02:39:07 pm »
Si assegna ai Vandali come tu stesso dici. Se ci si vuole soffermare occorrerebbe il supporto di chi studia le vandale, tipo Lulliri.
Ho visto asterischi in ghirlanda molto diversi che possiamo anche riunire in gruppi:
1) asterisco con dritto recante pseudolegenda tipo "IIIIIIII"
2) asterisco con al dritto ritratto ingombrante e simile ad altri busti che si ritrovano nelle "D" in ghirlanda
3) asterisco tipo il tuo con ritratto esile e recante forse ...AUG a fine legenda
1) e 2) sono secondo me Vandali
3) potrebbe essere il prototipo imperiale... ma è solo una vaga ipotesi, ho poco materiale fotografico sottomano.
Per le crocette questo discorso è secondo me validissimo. Esistono le crocette di Valentiniano III e poi uno stuolo di crocette imitative


Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Guntamundo?
« Reply #3 on: July 10, 2011, 06:16:02 pm »
Salve Pippo,
grazie per la risposta e riposto un'altra foto, come hai già detto il ritratto è esile ma, aggiungo anche completo di diadema, laccetti dietro la nuca e fine ritratto con busto corazzato/paludato e credo di visualizzare meglio la scritta AVG sul lato destro del D/.
Tieni presente che dal vivo si nota meglio essendo anche un nummetto di modeste dimensioni mentre ingrandito, come un medaglione, alcuni particolari sfuggono.

Marcus Didius


Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Guntamundo?
« Reply #4 on: July 11, 2011, 11:05:51 am »
Anche a me sembra di intuire la V di "AVG"
purtroppo non ho ancora visto in giro un asterisco in ghirlanda dove AVG sia leggibile, quindi manca un raffronto sicuro.
Nel caso che invece la legenda sia una nostra errata interpretazione, allora il nummo si potrebbe accostare a questa tipologia con pseudolegenda

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Guntamundo?
« Reply #5 on: July 11, 2011, 03:37:57 pm »
Pippo,
concordo con le tue conclusioni, avevo già un altro esemplare in raccolta nella sezione vandale - sempre pseudo legenda/astro radiato a otto punte in ghirlanda e attribuito a Guntamundo. Chiedo scusa per le pessime foto (fatte adesso) e perchè il nummo non è stato ancora liberato da un po' di calcare che lo rende di difficile interpretazione al D/.

Ae 0,8 – g. 0,670

Lulliri 185 – Wroth tav. IV - 31

Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Guntamundo?
« Reply #6 on: July 12, 2011, 04:12:11 pm »
Un ulteriore elemento, il peso, sempre molto al di sotto di 1g, farebbe propendere per produzioni vandale nella stragrande maggioranza dei casi. Conta che il nummo di Valentiniano III raramnte cade sotto il grammo.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Guntamundo?
« Reply #7 on: July 12, 2011, 05:17:44 pm »
Grazie.

Marcus Didius

Offline autonomous

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 99
Re: Guntamundo?
« Reply #8 on: July 19, 2011, 01:25:15 pm »
Si assegna ai Vandali come tu stesso dici. Se ci si vuole soffermare occorrerebbe il supporto di chi studia le vandale, tipo Lulliri.
Ho visto asterischi in ghirlanda molto diversi che possiamo anche riunire in gruppi:
1) asterisco con dritto recante pseudolegenda tipo "IIIIIIII"
2) asterisco con al dritto ritratto ingombrante e simile ad altri busti che si ritrovano nelle "D" in ghirlanda
3) asterisco tipo il tuo con ritratto esile e recante forse ...AUG a fine legenda
1) e 2) sono secondo me Vandali
3) potrebbe essere il prototipo imperiale... ma è solo una vaga ipotesi, ho poco materiale fotografico sottomano.
Per le crocette questo discorso è secondo me validissimo. Esistono le crocette di Valentiniano III e poi uno stuolo di crocette imitative



Salve a tutti…!
Devo scusarmi per essere sparito dal forum ma, per i tanti impegni (nei prossimi due mesi devo dipingere almeno una decina di quadri, per una mostra personale; a proposito, se volete vedere qualche mia opera, andate a curiosare nei siti d’arte, Artinclub per esempio, o su facebook, semplicemente digitando il mio nome Giuseppe Lulliri, nei motori di ricerca) purtroppo, non riesco più a trovare il tempo per dialogare con voi, prometto però di fare di tutto per essere più presente in autunno.
Per quanto riguarda la moneta postata da Marcus Didius, credo di avergli risposto esaurientemente, in privato.
In ogni caso, credo che si tratti di un’imitazione (probabilmente di un AE 4 di Onorio o di Arcadio) battuto sotto Guntamondo. Per quanto riguarda le lettere AVG, credo che per poterle leggere, visto la conservazione della moneta, ci voglia una buona dose d’immaginazione, specialmente per la G, che a me non pare una G ma la spalla sinistra del personaggio ritratto, per essere sicuro di quanto affermo però dovrei vedere la moneta dal vivo.
In caro saluto a tutti,
Giuseppe Lulliri.
  

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Guntamundo?
« Reply #9 on: July 19, 2011, 03:04:19 pm »
Bentornato Giuseppe facci sapere quando esce il libro. Il grande problema riferibile alla tipologia, è l'esistenza o meno di un prototipo imperiale di ValentinianoIII, o se si tratta di un soggetto reintrodotto dopo decenni e decenni dal re Vandalo. Sul fatto che si voglia imitare Arcadio o Onorio o minimi di fine IV secolo sono scettico perchè l'asterisco è un tipo che nei bronzi viene accantonato dopo Costantino. Ma ne riparleremo con calma in autunno!
 Ps: verrò a farmi un giro su Facebook

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Guntamundo?
« Reply #10 on: July 19, 2011, 05:29:58 pm »
Salve a Pippo e a Giuseppe,
Vi ringrazio delle vostre conclusioni (solo Guntamundo e chiudo così perché come già detto la conservazione è modesta e può dare qualche abbaglio con lettere inesistenti). Ho visto tardi i vostri interventi ma prima delle 2330 non riesco ad arrivare al computer e me ne scuso anzi devo scappare per vedere i quadri di Giuseppe (solo sulla rete), per stasera niente nummi.

Marcus Didius


Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Guntamundo?
« Reply #12 on: July 20, 2011, 04:09:46 pm »
Ecco questa la vedo come una tipica vandalica perchè il tipo di ritratto e il tipo di ghirlanda è omogeeo con altre produzioni vandale, tipo la D in ghirlanda e non solo.
Questo esempio del forum però è molto diverso rispetto all'esempio di Marcus. Il dubbio resta.

Offline autonomous

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 99
Re: Guntamundo?
« Reply #13 on: July 21, 2011, 04:21:54 am »
Bentornato Giuseppe facci sapere quando esce il libro. Il grande problema riferibile alla tipologia, è l'esistenza o meno di un prototipo imperiale di ValentinianoIII, o se si tratta di un soggetto reintrodotto dopo decenni e decenni dal re Vandalo. Sul fatto che si voglia imitare Arcadio o Onorio o minimi di fine IV secolo sono scettico perchè l'asterisco è un tipo che nei bronzi viene accantonato dopo Costantino. Ma ne riparleremo con calma in autunno!
 Ps: verrò a farmi un giro su Facebook

Ciao Pippo,
a fine aprile, ho consegnato le bozze dei miei 2 nuovi libri, uno dei quali sulle vandale, a Giulio Bernardi. Credo che li voglia pubblicare in collaborazione con l'Università di Trieste; ancora però non mi ha confermato l'edizione, ma credo comunque che sia molto interessato. Quando saprò qualcosa di concreto, ti farò sapere.
Un caro saluto,
Giuseppe

Offline nactanus

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 65
Re: Guntamundo?
« Reply #14 on: August 02, 2011, 01:26:35 pm »
Bentornato Giuseppe facci sapere quando esce il libro. Il grande problema riferibile alla tipologia, è l'esistenza o meno di un prototipo imperiale di ValentinianoIII, o se si tratta di un soggetto reintrodotto dopo decenni e decenni dal re Vandalo. Sul fatto che si voglia imitare Arcadio o Onorio o minimi di fine IV secolo sono scettico perchè l'asterisco è un tipo che nei bronzi viene accantonato dopo Costantino. Ma ne riparleremo con calma in autunno!
 Ps: verrò a farmi un giro su Facebook

Ciao Pippo,
a fine aprile, ho consegnato le bozze dei miei 2 nuovi libri, uno dei quali sulle vandale, a Giulio Bernardi. Credo che li voglia pubblicare in collaborazione con l'Università di Trieste; ancora però non mi ha confermato l'edizione, ma credo comunque che sia molto interessato. Quando saprò qualcosa di concreto, ti farò sapere.
Un caro saluto,
Giuseppe

Grande notizia! Siamo tutti in attesa. Spero che andrà avanti senza problemi.

 

All coins are guaranteed for eternity