Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: 4 monogrammi da id , ma non su monete  (Read 2496 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
4 monogrammi da id , ma non su monete
« on: March 23, 2013, 02:46:43 pm »
trovati su delle pietre messe alla rinfusa ad efeso
da v secolista scarso li ho riconosciti subito che erano monogrammi , tra l altro son i primi e gli unici che ho visto iscritti su pietre
non c erano spiegazioni e nessuno li filava

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #1 on: March 23, 2013, 03:12:51 pm »
Bellissimo quesito e spero bella discussione. Che sogno andare a Efeso (io l'ho solo sfiorata andando in Cappadocia!). Non so rispondere, ma come contributo offro l'ingrandimento dei monogrammi:

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #2 on: March 23, 2013, 03:20:29 pm »
Ed eccoli con l'esposizione modificata:

rick2

  • Guest
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #3 on: March 23, 2013, 03:31:07 pm »
efeso non e` l unica che ho visto....
ho visto delle cose esagerate
tra l altro ho visto delle citta` che sono almeno 3 4 volte piu` grandi rispetto alla londinium romana
questa e` una foto di un frutteto fatto fuori dal sito di efeso, a circa 1km dall entrata
come si puo` vedere il terreno e` pieno pieno di resti archeologici , da mattoni a pezzi di anfora

Offline Mark Z

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2265
  • Sit Julius Caesar quod vos es non.
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #4 on: March 23, 2013, 04:58:58 pm »
Una grande scoperta!

Mi piacerebbe vagare attraverso quel frutteto.

Ringrazio per questo.

Distinti saluti,
MZ

p.s. Nessuno di questi monogrammi è familiare per me.

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 159
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #5 on: March 23, 2013, 07:16:21 pm »
il vero problema è che esiste una grandissima varietà di monogrammi di questo tipo presenti principalmente su sigilli in piombo e anelli.
ne ho personalmente visti quasi un centinaio diversi, e quasi tutti ad oggi sono "anonimi"
Credo che senza uno studio archeologico approfondito del territorio e dei manufatti, arrivare a una definizione sarà impossibile....e forse potrebbe esserlo comunque....
in ogni caso...bellissimi

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #6 on: March 24, 2013, 02:41:53 am »
il vero problema è che esiste una grandissima varietà di monogrammi di questo tipo presenti principalmente su sigilli in piombo e anelli.
ne ho personalmente visti quasi un centinaio diversi, e quasi tutti ad oggi sono "anonimi"
Credo che senza uno studio archeologico approfondito del territorio e dei manufatti, arrivare a una definizione sarà impossibile....e forse potrebbe esserlo comunque....
in ogni caso...bellissimi


Magari avranno avuto la funzione che oggi si affida a mattoni, piastrelle o lapidi: tramandare ai posteri il "segno" dei finanziatori dell'opera. E sovente chi ha il denaro non è solo per questo così famoso da essere ricordato nei secoli.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #7 on: March 24, 2013, 02:44:25 am »
efeso non e` l unica che ho visto....
ho visto delle cose esagerate
tra l altro ho visto delle citta` che sono almeno 3 4 volte piu` grandi rispetto alla londinium romana
questa e` una foto di un frutteto fatto fuori dal sito di efeso, a circa 1km dall entrata
come si puo` vedere il terreno e` pieno pieno di resti archeologici , da mattoni a pezzi di anfora

Ho avuto la stessa sensazione quando sono andato in Siria a vedere Palmyra: esistono siti archeologici sterminati. Molto molto molto più grandi di quelli a cui siamo abituati. Più grandi, per esempio, di Pompei o di quelli romani.

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 159
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #8 on: March 24, 2013, 04:27:04 am »
sempre a Efeso c'è questo
http://www.ephesus-foundation.org/news/29/research-at-the-serapis-temple-is-going-on.aspx
definito giustamente bizantino e letto come Giovanni.
i casi potrebbero essere:
- finanziatori
- autorità locali
- sacerdoti
- ecc...
la traslitterazione è veramente ardua... comunque ci proverò

rick2

  • Guest
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #9 on: March 24, 2013, 05:56:10 am »
a me sembrava che questi monogrammi fossero simili a quelli che si trovano sulle monete del V secolo

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: 4 monogrammi da id , ma non su monete
« Reply #10 on: March 24, 2013, 12:09:26 pm »
sempre a Efeso c'è questo
http://www.ephesus-foundation.org/news/29/research-at-the-serapis-temple-is-going-on.aspx
definito giustamente bizantino e letto come Giovanni.
...
la traslitterazione è veramente ardua... comunque ci proverò

Intendi questo? Se sì, sembra molto "artigianale", quasi un segnale operaio per l'accostamento delle pietre

 

All coins are guaranteed for eternity