Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado  (Read 1294 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« on: November 02, 2008, 08:48:48 pm »
Tre trachy di Tessalonica, ma di quelli che si vedono di rado, soprattutto in questa conservazione che, per questo tipo di moneta, è piuttosto bellina. Attento Lmes!

Qui viene il primo:
[Broken link removed by Admin]
Correttamente identificato (ciò che non sempre succede!, o meglio, ciò che raramente succede ;D ). Si tratta del tipo 54 per i pochi fortunatissimi eletti che hanno il mio catalogo dei trachy di Tessalonica  :)  Ovviamente è Giovanni III, non II, ma penso sia solo un errore di battitura.

Ed ecco il secondo:
[Broken link removed by Admin]
Si tratta di Giovanni Vatatzes (da non confondere con il precedente, che era Giovanni III!), piuttosto raro. I pochi fortunatissimi di cui prima, lo troveranno al n. 23 del mio catalogo di Nicea. Ma se è di Tessalonica?! Avete ragione, è una moneta di Tessalonica, ma Giovanni Vatatzes era l'imperatore di Nicea che quando conquistò Tessalonica (o più esattamente la riunificò con l'impero di Nicea con il proposito di ricostituire l'unità dell'impero bizantino) lo coniò rispettando i disegni tradizionali di Tessalonica.

Ed infine il terzo:
[Broken link removed by Admin]
Raro, signori miei, raro! Al dritto Manuele Comneno e San Demetrio, al verso di nuovo San Demetrio (erroneamente indicato come Cristo). E' un trachy che ho visto raramente, e bello così....

Tre trachi che meritano tutta la vostra attenzione, anche quella di Postumus che proprio alle bizantine non riesce a trovargli il gusto... :) :) :)

Antvwala

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« Reply #1 on: November 03, 2008, 10:03:54 am »
 ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

limes

  • Guest
Re: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« Reply #2 on: November 03, 2008, 10:25:59 am »
 Grazie Antvwala per la segnalazione, li avevo cmq. gia fotografati, non è però
 che il prezzo di partenza sia tanto basso!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« Reply #3 on: November 03, 2008, 05:20:09 pm »
Ci sta la riserva e quindi non ho idea di quale sia il reale prezzo di partenza... ma meritano tutta la tua attenzione...
Io purtroppo ho esaurito la mia riserva di spesa, altrimenti ci farei battaglia :)
Ciao, Antvwala

Offline Orthodoxcoins

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 626
  • CREDENDO VIDIS !
    • http://www.orthodoxcoins.com/
Re: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« Reply #4 on: November 23, 2008, 04:53:35 am »
1. Iohn, Comnenus-Ducas, S.# 2218, obv. star, rev. the Virgin Orans
2. Theodore, Comnenus-Ducas, S.# 2161
3. Michael Palaeologus, S. # 2296, Thessalonica
http://www.orthodoxcoins.com
Catalogue of the Late Byzantine Coins

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Tre trachy di Tessalonica che si vedono di rado
« Reply #5 on: November 23, 2008, 11:24:42 am »
Sul primo trachy non ci stanno problemi: concordiamo nel darglielo a Giovanni Comneno.

Il secondo io l'avevo attribuito a Giovanni Vatatzes e Val, invece, lo attribuisce a Teodoro Comneno. Effettivamente i due trachy sono molto simili (entrambi piuttosto rari), e guardando alcuni particolari con maggiore attenzione ora sono d'accordo con val: direti proprio che è di Teodoro Comneno. Ma confrontate anche voi quello proposto su ebay con i due trachy, quello di Giovanni Vatatzes e quello di Teodoro...

Anche sul terzo mi allineo all'opinione di Orthodoxcoins, non solo perché è un grande guru :), ma anche perché sebbene il dritto sia molto simile al trachy di Manuele Comneno, nella faccia convessa lo è di meno. Su Michele Paleologo sono pochissimo documentato, anche perché mi sono fermato alla vigilia dell'ingresso in scena dei paleologhi.

Ringrazio Orthodoxcoins per le correzioni :), sperando che continui a darci il suo contributo veramente prezioso.

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity