Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: PSEUDO-DENARI DEL LIMES  (Read 2382 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gpittini

  • Guest
PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« on: October 24, 2008, 05:20:33 am »
Scusate, ma nel tentatico di annullare un'immagine postata due volte, ho cancellato tutto il topic! Forse è possibile che qualcuno del board riesca a ripristinarlo, magari con il prezioso intervento di Antvwala? Altrimenti, vedrò di ricostruirlo. Vi posto ora due pseudo-denari di Traiano. Il 1° pesa solo 1,8 g. e misura 17-18 mm. E' molto usurato. Al D. c'è un'iscrizione "lunga", al R. riesco a leggere solo  PRINCIPI, la fine della legenda.  Vi è una figura maschile volta a sin., forse posta su un basamento; è possibile si tratti del "Genius", vedi C.394, RIC 184. Ecco il D.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #1 on: October 24, 2008, 05:21:32 am »
Ecco il R.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #2 on: October 24, 2008, 05:26:03 am »
La 2a moneta pesa 2,1 g. e misura 18 mm. Al D: leggo: IMP CAES TRAIAN AUG GERM.  Al R:
...COS IIII PP. La figura volta a sin. dovrebbe essere Ercole, con clava nella dx e leontea afferrata nella sin. Mi pare corrisponda al denario: C 216, RIC II, p.247, n. 37. Ecco il D.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #3 on: October 24, 2008, 05:27:27 am »
Ecco il R.

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #4 on: October 24, 2008, 08:51:22 am »
Interessanti, potesti dirci qualcosa di più su questi denari del limes?? sono solo di rame o anche di mistura? si sa qualcosa delle zecche che li emettevano?
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #5 on: October 24, 2008, 04:02:30 pm »
A questo punto, cerco di ricostruire tutto il topic precedente. Avevo notato l'esistenza di piccoli bronzi della dimensione di un denario (o poco meno) che spaziano da Traiano a tutti i Severi, e forse anche oltre; diritto e rovescio sono, per lo più, del tutto corrispondenti ai denari autentici. Per quanto mi risulta, i pezzi in mio possesso sono in bronzo e non in mistura.  Infine, nel giugno 2008 è comparso un articolo a firma di Giancarlo Mazza e Giovanni Tredici, su TICINUM, anno IX, n. 23, dal titolo: Denari imperiali in bronzo. Ne riporto la parte centrale:
"Cohen le definisce Médailles de petit bronze ou deniers faux antiques, ma la definizione di antichi denari falsi appare francamente azzardata. Il termine usato nella lingua tedesca di ABSCHLAG (ridotto), che gli inglesi traducono in OFFSTRIKE (fuori conio o fuori battuta) per indicare questo tipo di moneta, fa presumere che la sua emissione è forse dovuta ad errori, a prove, a coniazioni d'emergenza o a necessità locali ma, ad un attento esame, si è giunti alla conclusione che queste coniazioni furono intenzionali, e che circolarono regolarmente come monete, probabilmente in ambiti ristretti, in sostituzione o ad integrazione della produzione di denari, e più tardi di antoniniani, peraltro ampiamente nutrita.
Alcuni autorevoli autori suggeriscono una circolazione di questi esemplari lungo il limes, con una possibilità di spesa e di cambio con lemonete codificate nei sistemi monetali esistenti, secondo le epoche e le diverse riforme. Non bisogna quindi commettere l'errore di considerare queste monete falsi d'epoca o suberati. Le emissioni in questione trovarono ampi spazi con Traiano e Adriano, ma proseguirono nella loro funzione per tutto il II e il III secolo..."
Posto ora uno pseudo-denario di Settimio Severo, del tipo FUNDATOR PACIS (C205, RIC 265);
la qualità è davvero molto buona. Pesa 1,9 g e misura 18 mm. Ecco il D.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #6 on: October 24, 2008, 04:04:02 pm »
Ed ecco il R.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #7 on: October 25, 2008, 12:50:44 pm »
Oggi aggiugerei qualche pseudo-denario di Adriano. Prego anche il collega che aveva postato un Massimino (penso fosse RUGSER) di rimetterlo nel topic, se possibile.
La prima moneta pesa 1,8 g. e misura 17-18 mm. Al D. il busto di Adriano è accompagnato da una iscrizione "lunga". Al R. io leggo solo: IMP TR...COS Si vede una figura femminile volta a sin. con il braccio dx alzato. Mi pare impossibile risalire al denario-base. Ecco il D.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #8 on: October 25, 2008, 12:52:27 pm »
Ecco il R. Come vedete, questi denari di bronzo (salvo rare eccezioni) hanno molto circolato e risultano estremamente usurati.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #9 on: October 25, 2008, 12:57:04 pm »
Il 2° pseudo-denario di Adriano è in condizioni leggermente migliori. Pesa g. 2,1 e misura 18-19 mm. Al D: IMP CAESAR TRAIAN HADRIANUS AUG.  Al R.: PM TRP COSIII, ed in esergo: CONCORD,  sotto ad una figura seduta a sin. Potrebbe corrispondere al C255, RIC II, p.354, n.118.
Ecco il D.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #10 on: October 25, 2008, 12:57:59 pm »
Ed il R.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #11 on: October 30, 2008, 03:31:12 am »
Riscontro un interesse molto scarso...forse per la modestia "estetica" di queste monete. Ve ne mostro allora una un po' più bella. Questo è uno pseudo-denario di Alessandro Severo, ma mi sembra in mistura e non in puro bronzo, come gli altri; l'incisione è piuttosto buona; pesa 2,6g e misura 18 mm. Si tratta di una ANNONA AUG, corrispondente al C23, RIC 133.

gpittini

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #12 on: October 30, 2008, 03:32:06 am »
Ed eccone il R.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #13 on: October 30, 2008, 08:53:53 am »
Hola!
Potrebbero essere quadranti?

Ciao, Antvwala

pittinigf

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #14 on: October 31, 2008, 10:46:35 am »
Ho dovuto modificare il nome per problemi di password, ma son sempre io!
No, non possono essere dei quadranti: 1) Per le dimensioni: i quadranti imperiali sono più piccoli. 2)Perchè nessuno di loro presenta i rovesci tipici dei quadranti, che non sono molto numerosi. 3)Perchè tutti hanno invece il rovescio tipico di un denario, che ne rappresenta il modello. 4)Perchè per lo più le dimensioni sono quelle di un denario, e il peso è di poco inferiore.
I due colleghi pavesi autori dell'articolo citato mi hanno indicato una serie di monete, che Cohen nel dubbio aveva classificato come "piccoli bronzi"nella sua opera, ma che rientrano in questo settore (es. Settimio Severo C 293), a volte collocandoli in nota. Non risultano però studi aggiornati sull'argomento, almeno per ora.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #15 on: October 31, 2008, 02:48:30 pm »
Mi hai convinto!  :)
In effetti, avevo pensato a dei quadranti proprio per l'annotazione del Cohen, che li dà come "PB".

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #16 on: November 04, 2008, 02:36:29 pm »
.... tornando sul tema, questi due bronzetti che posto, fanno parte della schuiera di cui parli? o forse sono dei bronzetti coloniali? o forse delle patacchette nostrane?

Antvwala

pittinigf

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #17 on: November 05, 2008, 11:59:40 am »
No, questi sono 2 bronzi coloniali, ed hanno dimensioni un poco inferiori. Il 1° è di Geta, mi pare di Nicopoli ad Istrum (ma Nicopoli si legge male), il 2° di M:Aurelio o Lucio Vero, di Filippopoli. Se vedi lettere greche non possono essere pseudo-denari.
Posto invece uno pseudo-denario di Marcaurelio, di cui non sono in grado di identificare il modello, perchè le legende sono cancellate e il rovescio poco leggibile. Io al D. riesco a vedere: IMP M AUREL ANTONIN AUG. Al R: ...TO (?) X COS II;  c'è una figura stante a sin., forse con patera o ramoscello nella dx. e lunga lancia o bastone nella sin. Pesa 2,8 g. e misura 17-18 mm.

pittinigf

  • Guest
Re: PSEUDO-DENARI DEL LIMES
« Reply #18 on: November 05, 2008, 12:00:47 pm »
Ecco il R.

 

All coins are guaranteed for eternity