Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Teodosio II - Per conferma  (Read 1047 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Teodosio II - Per conferma
« on: November 19, 2012, 06:07:05 pm »
Ho identificato questo nummo per Teodosio II ; RIC Roma 1914, terza officina.
Se confermate, questo  risulta uno dei pochi nummi battuti a Roma da Giovanni per Teodosio.
Alcuni non concorderanno ma è mia opinione che Giovanni deliberatamente trascurò Teodosio nella Roma da lui controllata.
 

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Teodosio II - Per conferma
« Reply #1 on: November 20, 2012, 11:16:18 am »
Teodosio II, -US è abbastanza visibile.
 Sul discorso della rarità c'è un contrasto fra i tuoi dati e il materiale messo sul mercato, nel senso che, osservando per 5-6 anni ho notato una discreta presenza di pezzi a nome teodosio II, aggiudicabile anche per poche lire. Questo può significare tutto e niente, può darsi che teodosio II lo trovi perchè il collezionista medio lo scarta per avere Giovanni. Con poche difficoltà sono riuscito a mettere insieme 3-4 officine diverse a nome TeodosioII.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Teodosio II - Per conferma
« Reply #2 on: November 20, 2012, 11:58:18 am »
Teodosio II, -US è abbastanza visibile.
 Sul discorso della rarità c'è un contrasto fra i tuoi dati e il materiale messo sul mercato, nel senso che, osservando per 5-6 anni ho notato una discreta presenza di pezzi a nome teodosio II, aggiudicabile anche per poche lire. Questo può significare tutto e niente, può darsi che teodosio II lo trovi perchè il collezionista medio lo scarta per avere Giovanni. Con poche difficoltà sono riuscito a mettere insieme 3-4 officine diverse a nome TeodosioII.
Condivido pienamente!

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Teodosio II - Per conferma
« Reply #3 on: November 20, 2012, 02:39:42 pm »
Mi riferivo in modo particolare  ai nummi di Teodosio II della zecca di Roma sotto Giovanni.
I tipi sono gli usuali per i due imperatori  ma la quantità emessa pende decisamente per Giovanni; basta vedere i ritrovamenti piu famosi del Lazio come quelli di Faleri Novi e Valle Giulia... nonche le mie evidenze.

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Teodosio II - Per conferma
« Reply #4 on: November 22, 2012, 05:27:07 pm »
Dando un'occhiata ai dati che emergono dalle analisi fatte sul ripostiglio di Villa Giulia, le coniazioni della zecca di Roma a nome di Teodosio II sono più numerose di quelle a nome di Giovanni. Osservando però il mercato, di esemplari non ne ho trovati molti: nessuno su acsearch e quattro esemplari passati da CNG nell'arco di 9 anni, a fronte di numerosi esemplari di nummi Giovanni che annualmente passano per le aste. Sarà perchè Giovanni è più richiesto? 

rick2

  • Guest
Re: Teodosio II - Per conferma
« Reply #5 on: November 23, 2012, 04:29:29 am »
e` il mercato secondo me , teodosio II e` da ciotola perche` non lo vuole nessuno
giovanni e` da asta perche` chi fa la collezione delle figurine con una moneta per imperatore ha un solo tipo per metterselo in collezione

e` un po come le monete di nerone , non particolarmente rare ma ricercate , nerva e` piu` raro ma spesso va allo stesso prezzo se non di meno

 

All coins are guaranteed for eternity