Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Aste NAC 66 e 67 - opinioni  (Read 2047 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« on: October 17, 2012, 10:51:19 am »
Qualcuno ha seguito o sta seguendo l'andamento delle aste NAC?
Ho pensato di aprire questa discussione perchè, seguendo l'asta 67 che tratta la collezione di aurei di Archer M. Huntington, ho notato diverse cose interessanti.
Oltre ai bellissimi pezzi devo dire che, seguendo l'asta online, si percepisce che c'è una vera e propria battaglia al rialzo. Sui primi esemplari battuti finora i rincari sono stati di circa il 40% sulla stima, mentre qualche moneta ha raggiunto anche i 200000€ (duecentomila!).

A voi i commenti...!

ps. se qualcuno ha seguito la 66 può scrivere due paroline sulle sue impressioni?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #1 on: October 17, 2012, 11:37:52 am »
Vogliamo parlare del deka di Akragas aggiudicato a 2.300.000 franchi?  :o
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #2 on: October 17, 2012, 11:49:41 am »
Non so proprio cosa pensare.
O per certe persone il denaro è davvero così facile e abbondante che non ha più quasi nessun valore, oppure queste quotazioni sono fittizie, simulate: ovvero sono cifre concordate tra commercianti per sbalordire e dare la sensazione di un mercato in grandissimo rialzo, dove quindi comprare il prezzo di grande pregio è un investimento estremamente redditizio; il tutto senza che la moneta in oggetto abbia mai cambiato di proprietario ne sia uscita dal caveau dov'è conservata.

Antvwala

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #3 on: October 17, 2012, 12:23:05 pm »
Non so proprio cosa pensare.
O per certe persone il denaro è davvero così facile e abbondante che non ha più quasi nessun valore, oppure queste quotazioni sono fittizie, simulate: ovvero sono cifre concordate tra commercianti per sbalordire e dare la sensazione di un mercato in grandissimo rialzo, dove quindi comprare il prezzo di grande pregio è un investimento estremamente redditizio; il tutto senza che la moneta in oggetto abbia mai cambiato di proprietario ne sia uscita dal caveau dov'è conservata.

Antvwala

secondo me è significativo il fatto che tutti gli acquirenti sono in sala, rarissimi quelli online: un tedesco, un olandese, forse un paio di americani e un paio di italiani che hanno fatto rilanci bassi che non sono andati a buon fine.

Ho come l'impressione che le stesse monete le vedremo presto in vendita in altre case d'asta... o sbaglio?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #4 on: October 17, 2012, 12:39:54 pm »
Sino ad un paio di anni fa, certi pezzi davvero eccezionali erano appetibili per certe tipologie di acquirenti istituzionali, come le fondazioni bancarie, tanto per fare un esempio. Nel passato, per la mia attività professionale, in più di un'occasione mi sono sentito interpellare da qualche fondazione bancaria circa l'opportunità di un acquisto collezionistico, soprattutto oggetti d'arte. Così come, tramite figure professionali non direttamente colegabili ad esse, alcune fondazioni bancarie erano generalmente presenti in queste aste. Immagino che la medesima situazion si desse per altri investitori istituzionali diversi dalle imprese bancarie. Ora, con la situazione di difficile liquidità, gli investitori istituzionali non spendono nell'ampiamento delle collezioni e quindi non fanno più parte della domanda.
Ecco perché diffido di certe vendite, o almeno di certi prezzi di aggiudicazioni poco coerenti con un valore commerciale reale del bene collezionistico. Penso che, al contrario, più che una discesa dei prezzi, sia avvenuto un notevole ristagno delle vendite e che per questo molti operatori tentino di ravvivarle attraverso aggiudicazioni tanto eclatanti, quanto fittizie. Ovviamente senza pretendere di generalizzare e di dire che sia sempre così.
Questo non avviene solamente nell'ambito della numismatica, ma anche in quello dell'arte plastica e pittorica, del libro e del manoscritto di grande pregio, eccetra.

Antvwala

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #5 on: October 17, 2012, 04:52:48 pm »
la seconda sessione dell'asta 67 è stata leggermente diversa da quella che l'ha preceduta: prezzi più bassi ed accessibili che hanno fatto in modo che vi fossero più rilanci online.
Credo comunque che oggi sia in sala che online vi fossero molti italiani... cosa solita per le aste NAC.

X antvwala: secondo te si è approfittato anche del pedigree della collezione per poter effettuare una speculazione sui pezzi? Io credo che non ci sia stato un vero e proprio disegno sotto ma piuttosto il mercato collezionistico dei pezzi "storici" che hanno conservazioni o rarità alte hanno sempre un mercato diverso da tutto il resto. Si sa che i pezzi notevoli sono appetibili da chi ha grandi capacità finanziarie.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #6 on: October 17, 2012, 05:04:39 pm »
X antvwala: secondo te si è approfittato anche del pedigree della collezione per poter effettuare una speculazione sui pezzi? Io credo che non ci sia stato un vero e proprio disegno sotto ma piuttosto il mercato collezionistico dei pezzi "storici" che hanno conservazioni o rarità alte hanno sempre un mercato diverso da tutto il resto. Si sa che i pezzi notevoli sono appetibili da chi ha grandi capacità finanziarie.

No, quello non lo penso. Far lievitare i prezzi in modo eclatante, "per fare notizia", è cosa che avviene un po' in tutti i campi quando il mercato languisce per mancanza di vendite, più che per calo dei prezzi. La vendita eclatante riporta l'attenzione che si era "distratta".
Ovviamente ci sono anche le vendite eclatanti che sono davvero tali: quando due personaggi molto noti e l'uno avversa all'altro "voglio assolutamente quel pezze" e hanno la possibilità di non badare a spese: averli in sala è il sono, neppure tanto nascosto, di qualunque banditore!

Antvwala

Arka

  • Guest
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #7 on: October 17, 2012, 05:28:05 pm »
Caro Antvwala, ne basta uno solo che dica ''voglio quel pezzo a qualsiasi costo. Uno solo...

Arka

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #8 on: October 17, 2012, 05:38:01 pm »
Caro Antvwala, ne basta uno solo che dica ''voglio quel pezzo a qualsiasi costo. Uno solo...
Arka

Sbagli, Arka: ce ne vogliono due!   :evil:

Antvwala

Arka

  • Guest
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #9 on: October 18, 2012, 03:04:45 am »
Anch'io ero convinto che dovevano essere in due. Poi un vecchio commerciante mi disse che ne bastava uno solo. E, ovviamente, aveva ragione.

Arka

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #10 on: October 18, 2012, 03:39:09 am »
Non era un vecchio commerciante. Era un volpone!

Arka

  • Guest
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #11 on: October 18, 2012, 04:34:31 am »
Ti assicuro che era uno dei grandi commercianti del novecento. Io all'epoca ero un razzino entusiasta e un po' ingenuo. Gli entrai in simpatia. Mi insegnò molte cose. Gliene sono sempre grato...

Arka

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #12 on: October 18, 2012, 08:24:21 am »
Ti assicuro che era uno dei grandi commercianti del novecento. Io all'epoca ero un razzino entusiasta e un po' ingenuo. Gli entrai in simpatia. Mi insegnò molte cose. Gliene sono sempre grato...

Arka

Arka mi chiedo se un ragazzino di oggi avrebbe le stesse possibilità che hanno avuto quelli della tua generazione. Esistono ancora grandi commercianti come quelli di una volta che sono rimasti nella storia?
Io, che sono sicuramente più giovane di te, non ne ho conosciuto nessuno, e anzi ti posso dire che il livello mi sembra sempre molto basso. Almeno in Italia. ma stiamo uscendo dal topic della discussione e mi autocensuro  ;)

Arka

  • Guest
Re: Aste NAC 66 e 67 - opinioni
« Reply #13 on: October 18, 2012, 08:41:54 am »
Bisogna muovesi. Anche nell'antichità chi voleva un grande maestro era disposto anche a fare migliaia di chilometri. E poi ci vuole fortuna... ;)

Arka

P.S. Per quanto riguarda l'asta, devo ammettere che faccio fatica a capire il mercato attuale.

 

All coins are guaranteed for eternity