Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Giovanni  (Read 1228 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Giovanni
« on: February 02, 2010, 03:58:35 am »

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Giovanni
« Reply #1 on: February 02, 2010, 04:11:25 am »
La moneta è piuttosto bellina, ma purtroppo non si legge nulla della legenda: non ho nessun motivo per dubitare che si tratti di Giovanni, ma qual'è l'elemento che ti ha permesso di identificarlo?

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Giovanni
« Reply #2 on: February 02, 2010, 04:12:44 am »
La moneta è piuttosto bellina, ma purtroppo non si legge nulla della legenda: non ho nessun motivo per dubitare che si tratti di Giovanni, ma qual'è l'elemento che ti ha permesso di identificarlo?

vari esperti del periodo

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Giovanni
« Reply #3 on: February 02, 2010, 04:15:33 am »
come questa

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Giovanni
« Reply #4 on: February 02, 2010, 11:49:14 am »
Ciao Emanuele, se si tratta di Giovanni, è un bel bronzetto, adesso ti posto i miei tre (quelli immediatamente leggibili, gli altri due sono ostici ma identificati come Giovanni):
Zecca di Roma Prima il primo,
Zecca di Roma Qvarta gli ultimi due.

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Giovanni
« Reply #5 on: February 02, 2010, 12:12:58 pm »
Belli! :)
tu dubiti che il mio lo sia?

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Giovanni
« Reply #6 on: February 02, 2010, 12:58:48 pm »
Questa e', (con dubbio), RIC 1920. Si potrebbe forse tentare di togliere le incrostazioni, pero' sono molto dure e preferisco non fare nulla

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni
« Reply #7 on: February 02, 2010, 02:12:57 pm »
Il nummo di Emanuele potrebbe non essere di Giovanni perchè manca la legenda e manca il prigoniero. Potrebbe essre
Quelli di Marcus didius e Perporius sono certi

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Giovanni
« Reply #8 on: February 02, 2010, 02:21:17 pm »
infatti la mia non deve avere il prigioniero:
RIC 1910 AE4 Obv: DNIOHANNESPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: VICTORIAAVGG Exe: /RM - Victory advancing left, holding wreath and palm.

puoi chiaramente leggere VGG

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni
« Reply #9 on: February 02, 2010, 04:35:38 pm »
Il fatto è che ce ne sono molte così di Onorio e Valentiniano III, per Giovanni non sono ancora riuscito a vederne una senza prigioniero, mi sa che è più rara di quanto già sia previsto. Per come terminano aperte le A di AUG direi che è valentiniano III. Anche l'altra che hai postato è difficile dire che sia da assegnare a Giovanni

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Giovanni
« Reply #10 on: February 02, 2010, 07:06:35 pm »
Concordo con pippo... e aggiungo, come ipotesi, l'eventualità che anche in questo caso il RIC ha sbagliato...

Anche questa rimasta a me ignota, visto il rovescio,potrebbe essere di Giovanni?
S in campo sinistro, RM in ex.

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Giovanni
« Reply #11 on: February 02, 2010, 10:19:24 pm »
Concordo con pippo... e aggiungo, come ipotesi, l'eventualità che anche in questo caso il RIC ha sbagliato...


Concordi che è Valentiniano III?

 

All coins are guaranteed for eternity