Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...  (Read 2318 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« on: March 01, 2013, 02:16:49 am »
Guardate  questa moneta della mia collezione. E' un Costantino I campgate della zecca di Antiochia. Se la mia classificazione è giusta (vi prego di controllare) è "rated R3". Ma ho grandissime perplessità: possibile che una moneta R3 costi 7 euro?

Constantine I, AE3, Antiochia mint
AE, XX gr, XXmm, R3
D/ CONSTANTINVS AVG, head right wearing diadem decorated with square rosettes
R/ PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate, 2 turrets, 13 layers, star above, no doors, SMANT(Epsion) in ex
RIC VII Antioch 78
Provenienza: collezione Paolo, Roma Italia (1 marzo 2013, numero catalogo XXX), ex David Connors collection (Mount Vernon, WA Usa, fino al 2013)

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 163
Re: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« Reply #1 on: March 01, 2013, 07:49:53 am »
io propenderei di più per una SMANTB
sul prezzo, come mi è già capitato di dire, ci sta, nel senso che il rating RIC per i bronzetti dell'epoca costantiniana va preso con le pinze, monete categorizzate R, si sono poi rivelate abbondantemente C.
il RIC prescinde dai grandi ritrovamenti dell'est degli ultimi 20 anni, e ha valutato collezioni nelle quali questi bronzetti erano considerati quasi spazzatura, quindi ne hanno visti pochi, ma questo non significa che fossero veramente rarissimi.....significa che alle grandi collezioni e ai musei non importavano per nulla....
tra un grande bronzo del primo secolo con rating S (tipo un sesterzio di Gordiano II) e una R5 costantiniana non c'è paragone. le grandi collezioni si ammazzavano per i grandi bronzi, mentre spesso i bronzetti se ne stavano in uno scaffale nelle cantine senza nemmeno essere completamente catalogate
ho personalemente per questo periodo 4 monete R5 e 1 not in ric... mai andato oltre i 15 euro.... io le curo come se fossero delle figlie, ma so bene che non sono per forza da considerarsi degli unicum.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« Reply #2 on: March 01, 2013, 08:59:34 am »
io propenderei di più per una SMANTB

B immagino stia per beta (II officina). Giusto? E mantiene il RIC VII 78?

mai andato oltre i 15 euro....

Io mi sono appena dissanguato per un Costantino I zecca di Londinum. ma non ho resistito: era l'unico sul mercato...

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« Reply #3 on: March 01, 2013, 09:16:06 am »
R3 prima dell'avvento dei metaldetector.
In quelle zone ricercano monete liberamente ormai da molti anni.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« Reply #4 on: March 01, 2013, 11:50:33 am »
Stranamente alcune rarità del RIC VI sono invece sottostimate.
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Costantino I campgate zecca di Antiochia. Un altro R3, ma...
« Reply #5 on: March 01, 2013, 01:35:59 pm »
non  c e` corrispondenza nelle rarita` del ric

il ric 4a quello dei severi arriva max a R3
io ho un sesterzio conosciuto in 6 esemplari ed e` R3 che e` la rarita` massima

anche sul 5a e 5b c e` qualche errorino
per esempio ho un ant di gallieno classificato S che e` l unico che ho visto in giro , l ho messo anche su ww perche` in 10 anni di sito non l avevano mai visto

stesso discorso con il ric X

come sapete uso sempre il paragone con la siliqua di honorio di milano del 395-400 che il ric X classifica come C

qual e` piu` rara quella oppure un R4 del ric 7

le rarita` del ric 8 e 9 invece sembrano abbastanza giuste

 

All coins are guaranteed for eternity