Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Teodosio vota quinquennalia  (Read 983 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Teodosio vota quinquennalia
« on: July 16, 2010, 05:55:26 pm »
Teodosio vota quinquennalia. Qui il dubbio è se si tratta di Aquileia, Tessalonica o Cizico.... Propenderei per la soluzione intermedia...
Misura 15 mm, quindi per essere Teodosio è grandicella!

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #1 on: July 16, 2010, 07:07:01 pm »
questa si potrebbe considerare quasi un mulo visto che i VOTV vengono fatti coniare appositamente  come vota suscepta per Arcadio. Ogni tanto però Cyzicus si lascia scappare qualche esemplare per teodosio...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #2 on: July 16, 2010, 07:24:02 pm »
Quindi Ric IX Cyzicus 20? Anche se è più grande del dovuto?
Effettivamente a questo punto un VOTA SVSCEPTA sarebbe fuori posto, per Teodosio...
Potrebbe essere datata 383dC, l'anno dell'intronamento di Arcadio?
Perché Cizico e non Tessalonica?

Grazie, Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #3 on: July 17, 2010, 04:35:08 am »
Esatto l'anno in cui Arcadio viene associato. Contemporaneamente per teodosio vengono coniati dei VotxMultXX che erano più appropriati. Anche Tessalonica conia VotV ma anche molte altre zecche lo fanno.  Non c'è una zecca d'elezione.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #4 on: July 17, 2010, 04:46:41 am »
Dunque mi confermi che questo nummo è il Ric IX Cyzicus 20?  :)

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #5 on: July 17, 2010, 05:16:41 am »
yes it is

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #6 on: July 17, 2010, 05:37:31 am »
E tutti quei Costanzo II che ho postato, sono tutti casi disperati?
Una dozzina (ovviamente i più leggibili) li ho classificati: ma quelli prorpio non ci riesco....
Non so neppure perché ho tutte queste monetine di Costanzo: devono essere i resti che mi danno al supermercato di Achao....
Mi fregano sempre: invece di darmi una monetina da 10 pesos, mi rifilano un nummo romano...

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #7 on: July 17, 2010, 06:11:28 am »
Credo che Costantinopoli la faccia da padrona ma ti servono riscontri. Devi fare controlli incrociati.
Di Costanzo II si vedono tonnellate di monete, sono dappertutto perchè si verifico' un vero fenomeno inflattivo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Teodosio vota quinquennalia
« Reply #8 on: July 17, 2010, 10:23:24 am »
Di Costanzo II si vedono tonnellate di monete, sono dappertutto perchè si verifico' un vero fenomeno inflattivo
Infatti non solamente ad Achao, ma in tutti i supermercati cileni rifilano nummi di Costanzo II al posto dei 10 pesos... Alle Casse ne hanno sempre una grande quantità di rotolini....

Antvwala


 

All coins are guaranteed for eternity