Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

FAQ legal-nusmimatiche

(1/1)

Federico M:
Come accennato in un precedente messaggio, penso sarebbe utile realizzare una lista di questioni dettagliate e concrete, per così dire di "casi", da sottoporre alle autorità compententi (in particolare l'Ufficio legislativo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ma eventualmente il Comando dei Carabinieri competente "Tutela..." o altre autorità).

Personalmente mi candido a firmare la lettera e ad "espormi": tanto la mia collezione non è poi molto vasta ed ho le ricevute di tutto... mal che vada, anche le mie monete andranno per un po' in vacanza a Palazzo Massimo :-[

Dato che questo è il mio metodo di acquisto preferito, mi candido a realizzare una questione dettagliata basata su un acquisto reale su Forum (spiegando cosa compro, come pago, cosa stampo, cosa ricevo, che controlli la dogana ha -non ha- fatto e chiedendo come devo comportarmi).
Appena realizzata, posterò qui sotto la mia "domanda tipo".
Invito qualcuno a fare lo stesso, almeno per:
- un acquisto da numismatioco italiano professionista, dicendo quello che riceve, specificando come il tizio risponde ad un'eventuale richiesta di certificato fotografico ("prego, sono 15 euro", ovvero "mai sentito!", etc.)...
- un acquisto su Ebay di cui si ha solo la pagina stampata ed il pagamento PayPal...
- la collezione del nonno;
- una moneta trovata in giardino (questa si sa che non posso tenerla, per cui è forse meno interessante, ma...);
- vostre idee varie, invitando a caratterizzare bene il tutto per avere risposte precise.

Ovviamente una domanda su caso reale (come sarà la mia) è probabilmente meglio (magari con tanto di nome e cognome), visto che il cittadino ha diritto ad una risposta, almeno in questo caso (!) ma penso ogni contributo sia utile, almeno a questo stadio iniziale di proposta...

L'eventualità "tanto non ci rispondono" esiste, ma credo non sia poi così probabile, dato che mal che vada serve far presentare la lettera dalla persona giusta alla persona giusta... ;) [ci sarà ben qualche vantaggio a vivere in Italia: è vero che si capisce sempre poco delle leggi, ma è anche vero che c'è sempre un modo di far funzionare le cose...]

Ovviamente mi impegnerei a mettere in rete le risposte, avvisando anticipatamente di questo fatto (e giustificando la cosa sulla base della necessità di fare chiarezza nella comunità numismatica) le persone cui invierei le domande.

Federico

Federico M:
Chiaramente un secondo stadi, dopo aver posto le domande, prevede alcuni tentativi di risposta, sulla base della normativa vigente (per quanto comprensibile)...
Ironico che da questi link "istituzionali"
http://www.beniculturali.it/
http://www.archeologia.beniculturali.it/pages/normativa.html
non si possa arrivare al testo del 2004...
...in realtà, l'aggiornamento di molte parti del sito del Ministero si fermano al 2002-2003! :-X

Federico

Navigation

[0] Message Index

Go to full version