Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

Cataloghi d'asta

(1/1)

Postumus:
Vorrei sottoporvi la questione dei costi dei cataloghi d'asta.
E' oramai prassi sempre più comune che le case d'asta chiedano il pagamento dei propri cataloghi, è vero che sono fatti bene, con foto carta patinata etc. etc. però è pur vero che le case d'asta si prendono percentuale sul prezzo finale battuto sia dal compratore, sia dal venditore, quindi mi sembra che il costo del catalogo sia più che contenuto.
In secondo luogo perchè dovrei pagare un catalogo dove può essere che all'interno non trovi materiale che mi interessa, come accade la maggior parte dei casi, e dove solo una parte è dedicata alle monete romane?
Una volta per lo meno il catalogo veniva rimborsato con l'aquisto ... ora nada ... come comprare un libro .... ma siamo pazzi ?
Inoltre le catalogazioni di alcune aste sono anche abbastanza imprecise, se non adirittura errate, a volte ho segnalato errori anche grossolani (è grave scambiare Filippo II per Filippo I), ricevendo come risposta un velato"fati gli affari tuoi".
Io d'ora in avanti seguirò solo le aste che mettono anche i cataloghi on line, non ci penso neppure a pagare 15 / 20 euro per un catalogo che molte volte è per 1/2 republica italiana.

PLINIUS:
sono d'accordo. i margini di guadagno di chi organizza un' asta sono già molto alti, senza nemmeno incorrere nel rischio di non vendere la merce o di impegnare un capitale, in quanto l'invenduto lo rispediscono al mittente. potrebbero quindi fare il piacere di offrirti il catalogo, visto che è del loro commercio che si tratta.
resta sempre il discorso dei prezzi molto alti.
secondo me, con i prezzi che girano, ad un asta vale la pena di prendere solo a base d'asta. altrimenti si spende veramente tanto, o quantomeno, di più di quanto spenderesti in un negozio se avessi il tempo di aspettare quella moneta. è diverso il discorso di chi è già avanti nella collezione (non è il mio caso)  e vuole a tutti i costi un pezzo raro di particolare significato storico, allora deve rassegnarsi a farsi spennare.
ave atque vale
plinius

Postumus:
Inoltre aggiungerei che dovrebbe essere nel loro interesse farti giungere il catalogo, anche solo per invogliarti a prendere in cosiderazione pezzi che abitualmente non prenderesti in considerazione.
Per quanto concerne i prezzi non apro bocca se consideri che comunque sono già alti alla base d'asta devi aggiungere il 7% (come minimo) e le spese di spedizione.
 :-X

Navigation

[0] Message Index

Go to full version