Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

dove mettere le monete

(1/4) > >>

PLINIUS:
scusate se chiedo una cosa ovvia: qual'è secondo voi il luogo migliore dove mantenere le monete ? (bronzo e argento credo abbiano esigenze diverse). Ne ho sentite di ogni, c'è chi le tiene nella stoffa, in scatole di legno, vassoi di velluto, libere, in custodie di plastica ecc. ecc. ma se uno non ha un medagliere cosa fa ?

plinius

Forza e Onore:
Io tengo le mie libere, in degli astucci (MiniBring) della Abafil. Le caselle dei ripiani sono 45mmx45mm, in maniera che i sesterzi stiano belli comodi (prima usavo quelli con caselle 35mmx35mm, ma alcuni sesterzi ci entravano solo con la forza). Questi astucci sono ben fatti ed una volta chiusi, anche se capovolti le monete non non escono dalla propria casella.
La maggior parte dei commercianti che ho avuto modo di visitare  tiene le monete libere e in vassoi e le mette nelle bustine solo al momento della vendita.

Naturalmente è fondamentale l'ambiente in cui le monete sono conservate...non bisogna fare come un tipo che conosco che, saputo dei sequestri avvenuti in zona, ha deciso di nascondere le monete che aveva in casa in cantina, dove l'umidità ha causato danni irreparabili ai pezzi in bronzo... :'(

Postumus:
In effetti ognuno ha la sua teoria su come oprdinare e conservare la propria collezione.
Di una cosa credo siano tutti concordi ad unanimità (salvo clamorose smentite) che le monete è meglio tenerle lontano dalla plastica, quelle maledette bustine ...
Io personalmente utilizzo la valigetta.

moneta66:
Un saluto a tutti.
Come regola generale i metalli antichi, con patina o senza devono, è un MUST, essere conservati all'aria.
Anche io personalmente utilizzo la valigietta a plateau.

PS MAMMA MIA ke brutte le monete dentro le buste/ine.

MAX

Postumus:
Certo in luogo fresco e asciutto ... tenere lontano dalla portata dei bambini.
Leggere attentamente le istruzioni e le modalità d'uso.  ;D
La cosa che io odio di più, non so se vi è mai capitato, sono quelle bustine che utilizzano i commercianti, in cartoncino con il foro per la moneta che ne risulta esposta sebbene racciusa in un cellofan.
La moneta sta soffocando ... quando la tiri fuori da tale involucro, se vi è stata per lungo tempo, vedrete qul'è il risultato di tale odo di conservazione ... ARGHHHH :-X

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version