Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

Catalogazione monete

<< < (2/2)

kronk4:

--- Quote from: postumus on December 11, 2004, 09:57:28 am ---In effetti hai ragione, a Volterra vi è una collezione di altre mille pezzi in cui si possono vedere numerosi sesterzi di Nerone e Vespasiano in conservazione allucinantemente bella, ma esposta in una teca degli anni '50.
A prescindere da questo fatto della scarsa, quasi nulla, possibilità di visionare le monete di persona, si aggiunge la difficoltà di trovare materiale stampato .... il mio intento di scrivere una catalogazione di Postumo mi sta costando tempo e denaro ... però tento ugualmente ...

--- End quote ---

..ti posso dare la mano in quanto io sto facendo la stessa identica cosa sui sesterzi di Nerva, in primis li sto studiando e poi li sto catalogando.........non dimenticando cio' che già c'è e cosa ancora non catalogato........... ;) ;)

kronk4:

--- Quote from: petronius arbiter on January 01, 2005, 05:12:11 am ---Credo che, oltre al Corpus, gli unici cataloghi disponibili in italiano, siano "Monete Imperiali Romane" di Montenegro e il catalogo Alfa per la Repubblica.
Siamo veramente agli ultimi posti :-[
Non parliamo poi dei musei: all'Archeologico di Ancona hanno una collezione che tutti dicono splendida, ma che in pratica nessuno ha mai visto: da anni è in catalogazione, ristrutturazione, ecc..ecc.. >:(

ciao.
petronius :)


--- End quote ---


..non dimenticare il bel lavoro svolto dal Banti nei "I Bronzi Imperiali" una stupenda catalogazione anche di varianti
corredata da fotografie per ogni tipologia di sesterzi.....da Nerva in poi.....

Hai mai visitano quella di Napoli? Stupenda soprattutto per le monete in oro  :)....... anche lì c'è una pecca  >:(...... c'è una teca dove ci saranno circa 400-500 bronzi sesterzi -assi accatastati uno sopra l'altro...ne ho visti di rarissimi e stupendi......gettati come se fossero"bucce di banane" ...........grrrrrrrrr >:( >:(

--- Quote ---
--- End quote ---

petronius arbiter:

--- Quote from: kronk4 on January 01, 2005, 05:47:16 am ---Hai mai visitano quella di Napoli? Stupenda soprattutto per le monete in oro  :)....... anche lì c'è una pecca  

--- Quote ---
--- End quote ---

--- End quote ---
All'archeologico di Napoli sono stato 3 volte, stupenda collezione :D la pecca più grave è che, su 3 visite 2 volte il gabinetto numismatico era chiuso >:(
Devo però dire che una delle due era in corso la mostra "Pompei storia di un'eruzione" dove erano esposte anche molte monete, probabilmente le stesse della collezione permanente.

ciao.
petronius :)

kronk4:
..Mi spiace per te sei stato sfortunato, io l'ho visitata
diverse volte e ho avuto sempre fortuna.........
Hai notato nella monetazione imperiale il medaglione in oro di Avgvsto?  Stupendo...si dice che sia unico al mondo ???

petronius arbiter:

--- Quote from: kronk4 on January 01, 2005, 07:53:44 am ---Hai notato nella monetazione imperiale il medaglione in oro di Avgvsto?  Stupendo...si dice che sia unico al mondo ???

--- End quote ---
In tutta onestà......non lo ricordavo ??? ma ho rimediato subito ricercandolo nel catalogo del museo 8)
Il fatto è che la visita completa della collezione risale ormai all'aprile 2002, poi sono stato l'ultima volta nel luglio 2003 ma allora era in corso la mostra su Pompei.
Avevo fatto idea di ritornare, magari proprio in occasione delle festività, soprattutto per visitare la mostra di Caravaggio a Capodimonte; ma confesso di aver rinunciato perchè intimorito dai recenti fatti di sangue :(
Napoli  e i napoletani non meritano questo, spero con tutto il cuore che la città sappia risollevarsi e reagire, estirpando dal suo corpo questo cancro maligno.
Come diceva Eduardo "à dda passà a nuttata".

petronius :)

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version