Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA  (Read 3087 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« on: April 01, 2009, 02:46:24 pm »
salve..eccomi con la mia solita domanda..
cancro o non cancro?

il dritto è immacolato...e sotto la macchi si vedono i rilievi del braccio..quindi crateri non ce ne sono..

HELP MEEEEE

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #1 on: April 01, 2009, 02:50:07 pm »
Non mi fido

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #2 on: April 01, 2009, 02:52:33 pm »
manco io mi fido...ma una decina di euro ce la rischierei...trattansi di moneta coniata per soli 3 mesi...zecca di roma
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #3 on: April 01, 2009, 03:46:21 pm »
ti sei dato la risposta da solo !  ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #4 on: April 01, 2009, 03:49:16 pm »
vabbè io l ho presa...mal che vada ci ho perso 10€  (unico pollo.....offerente).....ovviamente la terrò separata dalle altre....se non ci sarà nulla da fare considerando che pesa 10g lo potrò usare per ciakkare mio fratello :D
un grazie ad apo per il suo intervento ;)
grazie anche a postumus e a chiunque interverrà ancora ;)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #5 on: April 01, 2009, 04:04:14 pm »
aggiungo anche il dritto che per fretta non avevo inserito...scusate
Scribendi recte sapere est principium et fons

limes

  • Guest
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #6 on: April 01, 2009, 06:56:01 pm »

 Ciao Nikko, mi pare che tra i collezionisti,di monete antiche in bronzo,si sia diffusa
 una malattia(probabilmente virale) che ti fa vedere qualsiasi macchiolina verde come
 un pericoloso cancro del bronzo capace di infettare anche altre monete,magari riposte
 in armadi lontani.Secondo me si rasenta la paranoia.Queste monete hanno superato
 secoli,magari sottoterra esposte all'insulto dei più svariati agenti chimici e quando arrivano
 a noi secondo certe tesi, si dovrebbero disintegrare nel giro di poco tempo.
 Se tu presenti una moneta come questa a rischio di cancro,si vede che non hai mai visto
 quelle realmente in pericolo!
 In seguito al medesimo modo di vedere la situazione  :non toccare la patina anche se è
 una patina che non ti permette di vedere niente dei particolari coniati, meglio cosi com'è
 anche se è un grumo di concrezioni perchè cosi la Storia ce l'ha trasmessa!! Cosa credi che
 tutte lle bellissime,e costosissime ,monete bronzee in vendita un po' dappertutto le presentino
 cosi come sono state trovate? Come avrai capito io sono uno che se c'è qualcosa da
 vedere,procede senza tanti tentennamenti,perchè non resisterei mai a guardare un tondello
 informe e grumoso senza toccarlo ,sapendo che sotto magari c'è una bellisima raffigurazione,
 solo in nome della "Sacra Patina"

 saluti

 limes
 
 

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #7 on: April 02, 2009, 05:04:35 am »
Ciao Limes,
hai colto perfettamente il nocciolo della questione. Si, ormai sono diventato paranoico e si, fondamentalmente non ho mai visto una moneta realmente a rischio cancro. Peccati di inespereinza (sarò un bravo sfogliatore del RIC ma di monete in mano ne ho avute poche e fondamentalmente sono un autodidatta) che credo siano giustificabili.
Mi faccio una domanda, se compro un mobile antico mezzo tarlato, mica lo lascio così perchè "le tarme fanno parte della sua storia"? ovviamente lo si restaura e non vedo perchè questo nei dovuti limiti non debba accadere anche per certe monete...vabbè poi se si finisce in mani francesi quei dovuti limiti vanno a farsi benedire :D..ma questo è un altro discorso...
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #8 on: April 02, 2009, 07:17:35 am »
... ajajajaj ...
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #9 on: April 02, 2009, 07:22:12 am »
 ??? ??? ???

per la serie "gli interventi misteriosi di Postumus" :D

immagina che tu ti riferisca alle opere di "restauro" di terze persone..
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #10 on: April 02, 2009, 08:03:21 am »
Quote from: Postumus on April 02, 2009, 07:17:35 am
... ajajajaj ...

Postumus,
caro amico ....
ma hai mai visto un bicchiere mezzo pieno ?
E' uguale a quello mezzo vuoto, ovvio, ma non ti deprime

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #11 on: April 02, 2009, 08:10:18 am »
Non mi fido
Si, credo proprio sia cancro. Se posso darti un consiglio che a mia volta ho ricevuto e che serve positivamente a bloccare: compera una matita con grafite molto tenera Tipo 4B, annerisci la zona e metti in bagno di olio di paraffina per una settimana. Vedrai un miracolo e poi ne riparliamo !

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #12 on: April 02, 2009, 09:08:14 am »
grazie roth
sapevo della grafite ma non dell'olio di paraffina.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #13 on: April 02, 2009, 09:36:44 am »
Mi sembra una idea ragionevole: la grafite di una matita morbida, molto pura e cotta ad altissima temperatura, di fatto è carbone attivo, che assorbe selettivamente le impurezze: quindi anche determinati componenti della superficie della moneta, senza per altro intaccare la patina.

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #14 on: April 02, 2009, 01:28:47 pm »
Quote from: limes on April 01, 2009, 06:56:01 pm

...Queste monete hanno superato  secoli,magari sottoterra esposte all'insulto dei più svariati agenti chimici e quando arrivano  a noi secondo certe tesi, si dovrebbero disintegrare nel giro di poco tempo.  Se tu presenti una moneta come questa a rischio di cancro,si vede che non hai mai visto  quelle realmente in pericolo! ....

Ciao Limes

Faccio vedere quello che intendi con una moneta di cui a dire il vero non conosco nemmeno esattamente  la tipologia, probabilmente un asse romano (vedere le due probabili contromarche a ore 7 e a ore 12..). La moneta e' comunque ancora solida nella parte non invasa, anche se certo pressoche' compromessa

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #15 on: April 02, 2009, 01:53:06 pm »
Sembra un biscotto ammuffito ! ajajajja
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #16 on: April 20, 2009, 10:05:02 am »
Buondì
vi allego 2 nuove foto..una della moneta quando è arrivata, la seconda della stessa moneta dopo un giorno di terapia intensiva a base di acqua distillata e bisturi ;)
Il risultato non mi dispiace :)

Col senno di poi credo di aver fatto un buon acquisto...in rete ne ho trovata solo un'altra di officina diversa...

Quache cenno storico su questa emisisone:

fu coniata a partire dal luglio del 306 a seguito della morte di Costanzo Cloro e dell' avanzamento ad Augusto di Severo II che aveva appunto costantino i come cesare.
la cniaizone fu quindi sopsesa nell'ottobre dello stesso anno a seguito della rivolta di Massenzio che investì Roma.

Eppure per il RIC è solo Scarce...bah...
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #17 on: April 20, 2009, 11:06:09 am »
Come sempre non l'avrei toccata, ma se ti senti più tranquillo ...  ;)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #18 on: April 20, 2009, 11:28:26 am »
Direi che steticamente è anche più apagante.
La macchia che è rimasta col tempo andrà via..o meglio il colore si uniformerà e sarà "perfetta"..senza contare poi la tranquillità che deriva derivante dall'aver risolto il problema (perchè di cancro si trattava) prima che diventasse serio.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #19 on: April 20, 2009, 11:29:13 am »
Il risultato visivo è buono. Quando si pulisce in modo scrupoloso e serio una moneta, come lo ha fatto Nikko, rispettando anche la sua patina, è utile dopo proteggerla con un velo di cera? Ai vecchi tempi, quando avevo la collezione, avevo l'abitudine di strofinare sui bornzi un panno morbido intriso con cera d'api (abitudine presa in Spagna, dove ero residente). Il risultato era bello: la moneta effettivamente era protetta, non si sono mai deteriorate in 10 o 15 anni, e si presentava lucida in modo naturale. Ma non so se era un procedimento opportuno...
Lo chiedo perché in Chiloé il clima è estremamente umido durante tutto l'anno (è uno dei posti più piovosi del mondo!) ed esendo in un arcipelago, il salino non manca: quindi mi cheidevo se non mi conveniva rispoverare quella vecchia tecnica...

Antvwala

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #20 on: April 21, 2009, 04:14:30 am »
Beh, credo che la cera d'api sia paragonabile al mio "olio di paraffina", che forse è ancora più trasparente e facilmente reperibile in una qualunque farmacia.

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: PARERE URGENTISSIMO MAX 1 ORA
« Reply #21 on: April 21, 2009, 10:34:23 am »
Qualcuno usa la ben nota cera Renaissance ? Io l'avevo comprata sentendone magnificare le proprieta' sui vari forum, pero' poi devo dire che, nonostante le indubbie qualita', preferisco non usarla, lasciando le monete cosi' come sono...

 

All coins are guaranteed for eternity