Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: il trachy incuso.... fa ritorno!  (Read 1222 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
il trachy incuso.... fa ritorno!
« on: April 11, 2009, 04:04:45 am »
Ne avevo parlato una decina di giorni fa, ma poi cancellai l'intera discusione onde non far lievitare il prezzo! ;D ;D ;D

E stanotte, alle 2 del mattino, l'ho preso. Un trachy con una faccia incusa, o meglio, un mezzo "trachy".

Bendall, Magnus Bendall, sostiene che il conio di incudine è convesso, mentre Antvwala, Minus Antvwala, dice che è concavo. Chi ha ragione?
Ecco che questo mezzo trachy derelitto dà ragione al Minus anziché al Magnus!
E sì, perché il trachy è incuso in quanto, per distrazione, lo zecchiere non ha tolto dal conio il trachy precedente. Che dunque è rimasto alloggiato nel conio di incudine: ma allora, ora sappiamo con certezza quale sia il conio di incudine! E poiché la faccia che ha lasciato l'impronta incusa è quella concava, in conio di incudine è concavo! CVD!

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #1 on: April 11, 2009, 04:13:22 am »
.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #2 on: April 11, 2009, 05:09:58 pm »
Orthodoxcoins ha compiuto l'impossibile e ha identificato il trachy!!! :)
Manuele Comneno Duca, z. di Tessalonica, Sear 2179

limes

  • Guest
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #3 on: April 12, 2009, 11:59:10 am »
E' sempre stata una mia convinzione che il conio d'incudine fosse concavo,riproducendo quello che per me è il rovescio,l'immagine a soggetto religioso.A moneta coniata,di conseguenza,
la parte convessa.Naturalmente questa ipotesi non è suffragata da nessuna prova,se non
il mezzo trachy,incuso,sopra riportato.Se la mia supposizione è opinabile, anche quella contraria
non può portare elementi a suo favore.Allego uno schizzo dove ho cercato di illustrare quanto detto.

limes

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #4 on: April 12, 2009, 02:41:38 pm »
Ciao Limes.
Se il conio di martello fosse concavo, e quindi convesso quello di incudine, allora il trachy rtimasti "dimenticato" nel conio e che ha generato questo mezzo incuso, sarebbe rimasto sospeso nell'aria!
O i Bizantini avevano trovato il modo di generare una forza antigravitazionale, oppure coniavano le loro monete su astronavi in orbita (ipotesi cara al vecchio Kolosimo!).... oppure il conio di incudine è concavo! Da qui non si scappa :)...
Buona Pascua a tutti, ed anche al nostro amico Srgio

Antvwala

limes

  • Guest
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #5 on: April 12, 2009, 04:32:41 pm »
 Ciao Antvwala, mi vedi chiaramente d'accordo,auguri a te e a tutti i frequentatori
 del Forum.

 limes

 

All coins are guaranteed for eternity