Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Tarpea e le tre leggende  (Read 2002 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Tarpea e le tre leggende
« on: April 14, 2009, 04:01:22 am »
Tarpea e le tre leggende

Non si finisce mai di scoprire Roma. Si può visitare l’immensa città per anni, vi si può trascorrere una vita, ma a ogni sampietrino, a tutti i monumenti, le strade e le vie si scoprono un pezzo di storia, un messaggio, un piccolo-grande tesoro di patrimoni culturali serbati con gran cura.
Sul pendio meridionale del Campidoglio, possiamo trovare una rupe che porta il nome di Tarpea e dalla quale venivano gettati i traditori.

LEGGENDE
Tarpea era una fanciulla romana, narrata dalla leggenda, che come al solito nella Capitale si fonde a tracce di realtà, in un misto tra serio e profano.
Riguardo a Tarpea esistono tre versioni diverse che ne raccontano le gesta, ora viene ricordata come un’eroina, ora come una traditrice.

PRIMA NARRAZIONE
Un racconto tradizionale ce la indica come innamorata del re dei Sabini, per il quale tradì Roma. Per punizione venne gettata dal Campidoglio, proprio dalla rupe che adesso porta il suo nome.

SECONDA NARRAZIONE
La seconda leggenda la narra come una coraggiosa ragazza che concluse un’alleanza con gli avversari, ma solo per poterli ingannare e farli catturare dai soldati Romani. Secondo l’accordo i Sabini avrebbero dovuto consegnare i propri scudi, così essi sarebbero rimasti senza difesa. I Sabini però la scoprirono e la uccisero.

TERZA NARRAZIONE
L’ultima leggenda che presento è forse la più nota e parla di Tarpea come di una fanciulla piena di vanità e alterigia, la quale voltò le spalle ai suoi concittadini, buggerò persino il padre comandante dell’esercito a difesa e fece strada ai nemici Sabini. I rivali poterono così far ingresso in Roma. In cambio Tarpea voleva i bracciali dei Sabini, infatti aveva espresamente richiesto in pagamento "ciò che portavano al braccio". I Sabini, dunque, anche come sorte di punizione per un traditore assieme ai bracciali le gettarono addosso anche i loro scudi e presto ella perì sotto il peso di quegli oggetti preziosi ma fatali. (questa è la versione narrata da Plutarco)

nella foto qui in basso un denario repubblicano (L. Titurius Sabinus,  Cr. 344/2a; Syd. 698) nel rovescio Tarpea
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Tarpea e le tre leggende
« Reply #1 on: April 14, 2009, 04:08:11 am »
"Non si finisce mai di scoprire Roma. Si può visitare l’immensa città per anni, vi si può trascorrere una vita, ma a ogni sampietrino, a tutti i monumenti, le strade e le vie si scoprono un pezzo di storia, un messaggio, un piccolo-grande tesoro di patrimoni culturali serbati con gran cura."

Sottoscrivo incondizionatamente!!!

Quando sono nel Chiloé che amo tanto, non mi manca la cucina italiana, né il paesaggio, né le opportunità di vita culturale: mi manca, questo sì, la possibilità di bighellonare, senza fretta né meta, per le vie di Roma.

Antvwala

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Tarpea e le tre leggende
« Reply #2 on: April 14, 2009, 04:09:24 am »
Siamo in due  ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

 

All coins are guaranteed for eternity