Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: il trachy incuso.... fa ritorno!  (Read 1219 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
il trachy incuso.... fa ritorno!
« on: April 11, 2009, 04:04:45 am »
Ne avevo parlato una decina di giorni fa, ma poi cancellai l'intera discusione onde non far lievitare il prezzo! ;D ;D ;D

E stanotte, alle 2 del mattino, l'ho preso. Un trachy con una faccia incusa, o meglio, un mezzo "trachy".

Bendall, Magnus Bendall, sostiene che il conio di incudine è convesso, mentre Antvwala, Minus Antvwala, dice che è concavo. Chi ha ragione?
Ecco che questo mezzo trachy derelitto dà ragione al Minus anziché al Magnus!
E sì, perché il trachy è incuso in quanto, per distrazione, lo zecchiere non ha tolto dal conio il trachy precedente. Che dunque è rimasto alloggiato nel conio di incudine: ma allora, ora sappiamo con certezza quale sia il conio di incudine! E poiché la faccia che ha lasciato l'impronta incusa è quella concava, in conio di incudine è concavo! CVD!

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #1 on: April 11, 2009, 04:13:22 am »
.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #2 on: April 11, 2009, 05:09:58 pm »
Orthodoxcoins ha compiuto l'impossibile e ha identificato il trachy!!! :)
Manuele Comneno Duca, z. di Tessalonica, Sear 2179

limes

  • Guest
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #3 on: April 12, 2009, 11:59:10 am »
E' sempre stata una mia convinzione che il conio d'incudine fosse concavo,riproducendo quello che per me è il rovescio,l'immagine a soggetto religioso.A moneta coniata,di conseguenza,
la parte convessa.Naturalmente questa ipotesi non è suffragata da nessuna prova,se non
il mezzo trachy,incuso,sopra riportato.Se la mia supposizione è opinabile, anche quella contraria
non può portare elementi a suo favore.Allego uno schizzo dove ho cercato di illustrare quanto detto.

limes

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #4 on: April 12, 2009, 02:41:38 pm »
Ciao Limes.
Se il conio di martello fosse concavo, e quindi convesso quello di incudine, allora il trachy rtimasti "dimenticato" nel conio e che ha generato questo mezzo incuso, sarebbe rimasto sospeso nell'aria!
O i Bizantini avevano trovato il modo di generare una forza antigravitazionale, oppure coniavano le loro monete su astronavi in orbita (ipotesi cara al vecchio Kolosimo!).... oppure il conio di incudine è concavo! Da qui non si scappa :)...
Buona Pascua a tutti, ed anche al nostro amico Srgio

Antvwala

limes

  • Guest
Re: il trachy incuso.... fa ritorno!
« Reply #5 on: April 12, 2009, 04:32:41 pm »
 Ciao Antvwala, mi vedi chiaramente d'accordo,auguri a te e a tutti i frequentatori
 del Forum.

 limes

 

All coins are guaranteed for eternity