Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Un libro sulle provinciali ?  (Read 2152 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Un libro sulle provinciali ?
« on: February 05, 2005, 07:50:57 am »
Non mi sono mai interessato alla monetazione delle province romane, anche perchè le monete da acquistare sono già abbastanza solo seguendo l'impero. Però c'è qualcuno che mi possa segnalare un libro dedicato alla catalogazione solo delle monete provinciali ?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Un libro sulle provinciali ?
« Reply #1 on: February 05, 2005, 11:36:02 am »
caro Postumus, ti consiglio sicuramente il Sear, Greek Imperial coins and their values, Seaby London, 1982 (è un catalogo, come al solito ben fatto). Il lavoro classico è Dattari Giovanni: Monete imperiali greghe, Voll I e II (Plates) 1901 il Cairo, disponibile come reprint anastatico, contiene 6000 monete della sua sterminata collezione (io non l'ho mai visto).
 
Comunque è un ginepraio, riusulta difficile seguire un filo logico, è un argomento troppo vasto (almeno secondo me). Forse Alessandria è l'unica che si riesce a collezionare con una certa sistematicità.
Bisognava avere iniziato 20 anni fa, quando le tertadracme provinciali te le tiravano dietro. Adesso ti fanno pagare care anche quelle. Io ho qualcosa, capitato per caso, devo dire che mi attirano molto ma non ho il coraggio di iniziare una collezione di monete provinciali. Comunque, essendo io Italiano, seguo la zecca principale, cioè quella di Roma.
ave
plinius
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Un libro sulle provinciali ?
« Reply #2 on: February 05, 2005, 12:15:46 pm »
Grazie ancora del tuo puntuale intervento.
Sinceramente non ho nessuna intenzione di mettermi a collezionare anche le provinciali, ne ho giusto 5 o 6 in collezione, devo ammettere che però ce ne sono alcune stilisticamente molto ben fatte, ma come sempre dico il conto in banca è quello che è ...
Cercavo un libro per mia conoscenza, mi piace conoscere un po di tutto, nei limiti in cui il mio cervello accetta di apprendere.
Vale
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

petronius arbiter

  • Guest
Re:Un libro sulle provinciali ?
« Reply #3 on: February 05, 2005, 04:14:50 pm »
Anch'io possiedo il Sear, facilmente reperibile ai convegni da diversi commercianti.
Il Dattari invece lo trovi su

www.fornieditore.com

ma è un pò caro, mi sembra 120€ :(

ciao.
petronius :)

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Un libro sulle provinciali ?
« Reply #4 on: February 06, 2005, 09:36:21 pm »
Se si può dare valore ad una curiosità, il mio desiderio di ampliare la conoscenza delle monete provinciali non vale 120 euro.  :-\
Vedrò se il buon e bay me lo propone ad un prezzo ridotto ... audere est facere!  ;)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

 

All coins are guaranteed for eternity