Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Giovanni vs Teodosio II  (Read 2021 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Giovanni vs Teodosio II
« on: July 28, 2011, 03:39:33 pm »
Giovanni vs Teodosio II

Per quanto concerne i nummi della zecca di Roma:

a) gli incisori sono gli stessi
b) i coni del rovescio sono esattamente gli stessi
c) nei busti non trovo nessuna differenza

ergo: se sono leggibili, tutto bene, ma se non sono leggibili, allora qualunque interpretazione è solo fantasia!

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #1 on: July 28, 2011, 03:45:12 pm »
E a questo punto mi (vi) chiedo: chi è costui?

Il modulo è piuttosto spesso (tipi della zecca di Roma)

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #2 on: July 28, 2011, 03:57:54 pm »
Se in passato ti dissi che è uno dei 2 non sono più daccordo  ;D
Non è nè l'uno nè l'altro!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #3 on: July 28, 2011, 04:20:22 pm »
Allora chi?

Onorio? mi pare troppo globulare il modulo e poi Onorio normalmente ha il muso tondo, un po' come Brunetta (con il quale ha molta affinità psichica)...

O sarà che ora ti tiri su Valentino?


Antvwala


PS) Nel passato ti orientasti su questi due.... Chi non si dedica a studiare il V secolo, non può comprenderlo: ma su queste monete, quando la legenda non è leggibile (cioé quasi sempre), cambiare più volte di parere è molto più "normale" di quanto possa sembrare....

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #4 on: July 28, 2011, 04:28:29 pm »
Il fatto è che negli anni impari a riconoscere alcuni dettagli, epigrafi e crocetta sono troppo regolari, è del periodo teodosiano, strano quel busto decentrato che può mandare fuori strada... proporrei anche la zecca senza sbagliarmi di tanto: Antiochia.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #5 on: July 28, 2011, 04:31:35 pm »
Pippo: questa un tempo me l'hai data per Giovannino, ma...... ? (E' una del "francese")

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #6 on: July 28, 2011, 04:38:29 pm »
Ant io lo so che mi perdonerai perchè le monete di quel lotto non sono per niente facili, sai pure che nei mucchi di quel venditore feci dei riconoscimenti importanti....
ma questa è un'altra salus teodosiana dove la chimica Ha deturpato i tratti del dritto rendendoli gibbosi...e somiglianti a Giovanni, ma col rovescio non ci siamo. Spero solo di aver usato la formula dubitativa all'epoca. Mi spiace, per farmi perdonare ti farò un regalino  ;) qui comunque continuo col beneficio del dubbio, prima no

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #7 on: July 28, 2011, 04:50:45 pm »
Su questa a suo tempo ti astenesti, ma secondo me è Teodosio II per Roma...
Tuttavia ha un particolare inatteso che la rende decisamente fuori delle regole...

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #8 on: July 28, 2011, 04:58:19 pm »
Se guardi bene il dritto dopo la spezzatura s'intravede ...nus se è così si tratta di un valentiniano II, tieni conto che in quel lotto alla fine c'erano tanti nummi malandati per la lunga circolazione risalenti all'età teodosiana

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #9 on: July 28, 2011, 05:14:16 pm »
Ci vedo un IVSAVG finale, piuttosto che un NVSAVG.... Ma è un altro il particolare che mi stupisce alquanto...

Antvwala


PS) diametro 11-12 mm

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #10 on: July 28, 2011, 05:21:41 pm »
cioè?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #11 on: July 28, 2011, 05:35:18 pm »
E' lo stesso particolare che mi stupisce nel tuo nummo di Galla Placidia.... ma al rovescio!  ;D
E' questo il divertente (si fa per dire) dei nummetti illeggibili del V secolo. Uno ne guarda alcune centinaia (ben classificati), fintantoché trova il dettaglio che permette di riconoscere il nominativo quando la legenda è illeggibile, festeggia tutto contento, stappa due bottiglie di spumante, una di grappa Nonino di Brunello, poi ci butto ancora una bottiglia di Rum cubano (ma quello vero, barricato e con 20 anni d'invecchiamento), tutto per festeggiare: "eureka! Ho trovato la regoletta!", e poi ci arriva un nummetto con la croce dove ci si legge  ....CIDIA AVG e quindi non c'è molto da discutere, oppure come quest'ultimo che ho postato.... e porcaccia d'una miseria: tutta la bevuta di va per traverso!

Antvwala


PS) Guardate, guardate, guardate attentamente il dritto e poi pensate a.... Dolcinus  ;D

maurizio7751

  • Guest
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #12 on: July 29, 2011, 02:59:13 am »
Mannaggia siamo tutti in ansia :-\, stanotte non ci ho dormito  >:(, Antv ci stai tenendo sulla graticola, e dicci 'sto nome ;D

Arka

  • Guest
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #13 on: July 29, 2011, 03:27:41 am »
Nelle due immagini di partenza c'è un particolare che fa distinguere Giovanni da Teodosio II. Il primo è barbuto, il secondo glabro. Non ci si può sbagliare.

Arka

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #14 on: July 29, 2011, 03:34:25 am »
Nelle due immagini di partenza c'è un particolare che fa distinguere Giovanni da Teodosio II. Il primo è barbuto, il secondo glabro. Non ci si può sbagliare.
Arka
Grazie Arka: purtroppo non sempre la barba è distinguibile... per esempio, nelle due che ho postato e che sembrerebbero essere di Giovanni, non riesco a capire se c'è o non c'è la barba! (mi riferisco ai files "V secolo salvs reipvblice.jpg" e "giovanni.jpg)

Mannaggia siamo tutti in ansia :-\, stanotte non ci ho dormito  >:(, Antv ci stai tenendo sulla graticola, e dicci 'sto nome ;D
Gli è che tu hai postato un nummo di Galla Placidia che sembra avere solamente due pendilia, e quello che ho postato io che certamente non è Galla Palcidia ma Teodosio o Valentiniano, sembra avere tre pendilia! La conservazione del mio è pessima, ma se entrambi fossero quello che sembra, allora la legge dei tre pendilia per distinguere con certezza Galla Placidia dagli altri va a farsi fottere!

Antvwala

Arka

  • Guest
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #15 on: July 29, 2011, 03:46:14 am »
Sono d'accordissimo che negli esemplari usurati non si riesce più a distinguere la barba. In questi casi non è possibile fare altro che avanzare delle ipotesi, perchè certezze non ci sono.
Diciamo che comunque la barba aiuta a identificare la moneta nei casi in cui la legenda non è distinguibile.

Arka

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #16 on: July 29, 2011, 05:10:35 am »
L'avevo capito però il presunto terzo laccetto in basso potrebbe non essere altro che il contorno del collo... comunque sull'ultimo nummo continuo ad astenermi, ci sono diverse cose che non riportano

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #17 on: July 29, 2011, 06:54:42 am »
Spero davvero che il terzo laccetto sul mio nummo sia inesistente e che, invece, ci sia nel tuo!
Se perdiamo anche la certezza nella verità dei pendilia, non ci rimane più nulla! Solamente la ceretzza che con la finanziaria aumenteranno le tasse per i cittadini e i privilegi per la casta....  :-\

Antvwala

maurizio7751

  • Guest
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #18 on: July 29, 2011, 09:11:38 am »
Spero davvero che il terzo laccetto sul mio nummo sia inesistente e che, invece, ci sia nel tuo!
Se perdiamo anche la certezza nella verità dei pendilia, non ci rimane più nulla! Solamente la ceretzza che con la finanziaria aumenteranno le tasse per i cittadini e i privilegi per la casta....  :-\

Antvwala
E se strappassimo i pendilia a qualche venduto romano e padano?

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #19 on: July 29, 2011, 09:28:05 am »
Alla fine saranno 2 pon pon qui e tre nella moneta di Placidia... concrezioni, ossidazioni, consunzioni cercano di spiazzarci!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Giovanni vs Teodosio II
« Reply #20 on: July 29, 2011, 10:45:31 am »
Alla fine saranno 2 pon pon qui e tre nella moneta di Placidia... concrezioni, ossidazioni, consunzioni cercano di spiazzarci!
:)

 

All coins are guaranteed for eternity