Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570  (Read 3326 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
vi posto anche questa moneta che ho trovato ieri nella ciotola da 4 sterline

E` un 4 carzie per Cipro emesso dal doge Pietro Landi 1567-1570

la moneta ha interesse storico perche` nel 1570 Cipro viene sottoposta ad assedio da parte dei Turchi e venezia perde il controllo dell isola
tra le altre cose il comandante veneziano viene spellato vivo dai turchi alla fine dell assedio.
sono note anche emissioni ossidionali battute dai difensori nel 1570.





Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #1 on: June 06, 2010, 08:59:42 am »
E' una grandissima coglionata quelle che feci quando, dopo aver svenduto per pura rabbia gran parte della mia collezione, regalai tutta la mia biblioteca numismatica, tra le cui cose avevo anche il Corpus Nummorum di Vittorio Emanuele dal Fazzoletto Prezioso!

Antvwala

rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #2 on: June 06, 2010, 09:11:36 am »
secondo il Papadopoli queste monete furono ordinate nel 1569 alla zecca in un quantitativo di 20.000 ducati , per essere spediti a Cipro che era minacciata dai turchi.

la maggioranza di questo ordine fu battuta in monete da 4 carzie (che sono relativamente comuni) e pochissime da 1 carzia di cui ad oggi si conoscono pochissimi esemplari ed e' un R5

la zecca sotto questo doge fu anche molto attiva nel coniare monete di bassa lega per la circolazione in terraferma.



rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #3 on: June 06, 2010, 09:12:32 am »
E' una grandissima coglionata quelle che feci quando, dopo aver svenduto per pura rabbia gran parte della mia collezione, regalai tutta la mia biblioteca numismatica, tra le cui cose avevo anche il Corpus Nummorum di Vittorio Emanuele dal Fazzoletto Prezioso!

Antvwala

il CNI non e` piu soggetto a copyright e si trova in versione online.

purtroppo io ho solo i 3 volumi del veneto, ma spero di trovare gli altri presto

ciao

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #4 on: June 07, 2010, 04:13:16 am »
vi posto anche questa moneta che ho trovato ieri nella ciotola da 4 sterline
E` un 4 carzie per Cipro emesso dal doge Pietro Landi 1567-1570
la moneta ha interesse storico perche` nel 1570 Cipro viene sottoposta ad assedio da parte dei Turchi e venezia perde il controllo dell isola
tra le altre cose il comandante veneziano viene spellato vivo dai turchi alla fine dell assedio.
sono note anche emissioni ossidionali battute dai difensori nel 1570.

Autocito un mio lavoro del '98:

http://www.roth37.it/COINS/Famagosta/index.html

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #5 on: June 07, 2010, 05:55:20 am »
che ne pensi della moneta Roth37 ?

io e` la prima che vedo , il "papa" la riporta come comune

la foto e` uscita un po` sfocata




Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Lando 1567-1570
« Reply #6 on: June 07, 2010, 01:06:43 pm »
che ne pensi della moneta Roth37 ?
io e` la prima che vedo , il "papa" la riporta come comune
la foto e` uscita un po` sfocata

C'è un piccolo errore di fondo: la moneta è di Pietro Loredan (1567-1570).
La moneta in mistura , bella, è anche abbastanza comune.
ob: PETRUS LAUREDA DUX
rev: SANCTUS MARCUS VENET

Alcuni scrivono correttamente CARZIE, altri scrivono CRAZIE in modo sbagliato in quanto queste seconde sono monete toscane, anch'esse di mistura, emesse da Cosimo de'Medici del valore di 5 quattrini. Niente a che vedere con Cipro
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #7 on: June 07, 2010, 01:27:07 pm »
in effetti ho sbagliato io !

e` pietro loredan spero si corregga il titolo.

giusto le crazie erano monete toscane.


a me intrigano 2 cose :

la prima    sappiamo che erano stati ordinati 20.000 ducati , a quante monete corrispondevano , cioe qual e` la tiratura.

la seconda   il papadopoli le chiama 4 carzie perche mi pare che prima fossero identificate come 6 carzie , questo perche nel regno di cipro si usava il sizain (credo dopo le crociate su imitazione francese) e sicuro che siano 4 carzie e non 6 come suggerirebbe l uso a cipro ?
e una cosa che e` confermata storicamente oppore ci basiamo su quello che diceva il "papa" 100 e piu` anni fa ?


ciao

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #8 on: June 08, 2010, 04:34:28 am »
Cerco di tradurre nel miglior modo possibile dal Lambros "Medieval Coins of Cyprus" quanto al riguardo:
"Dopo la cessione di Cipro da parte di Caterina Cornaro nel 1489, la Repubblica veneta prese possesso dell'isola e la mantenne fino al 1571, quando fu conquistata dai Turchi.
Dagli archivi della moneta di Venezia, è nel 1553 che furono battute a Venezia le prime monete per Cipro; il fatto è confermato dalle stesse monete perchè la più antica delle monete conosciute è precisamente il denaro o carzia di Marcantonio Trevisan, doge dal 1553 al 1554.
Segue la serie di "sezins" di Pietro Loredan (1567-1570)
Come è stato fatto osservare nel capitolo dei denari, essi durante il regno di Henri II ei Hugues IV pesavano 16 grani veneziani e ogni libbra di denari aveva 2 once e 1/2 d'argento puro. Abbiamo anche detto che con il tempo la quantità d'argento che contenevano diminuì gradualmente e di conseguenza diminuì anche il loro peso. Sotto la dominazione veneta, il peso legale dei denari era di 10 grani veneziani, e poichè in ogni marco composto da 4608 grani, non c'erano che 468 grani d'argento puro, cioè 1/12, le monete suddette erano dunque realmente di rame. I denari dei dogi Marco Trevisan, Francesco Venier e Gerolamo Priuli hanno esattamente il peso descritto, solo il denaro di Pietro Loredan pesa solo 7 1/2 grani e il peso dei sesini dello stesso doge, di cui ciascuno valeva 6 denari è diminuito in proporzioni ancora maggiori. Se si considerano le circostanze pericolose nelle quali si trovava la Repubblica Veneziana sotto Pietro Loredan e le grandi somme d'argento necessarie per la difesa di Cipro, ci si può facilmente spiegare del perchè della diminuzione del peso della moneta e perchè al posto dei denari si batterono dei sesini, che portavano maggior utile alla moneta in ragione anche della loro maggior grandezza.
E' per questo che i denari di Loredan sono più rari, mentre i sesini somo piuttosto comuni.
Lazari non capisce i sesini come monete cipriote, perchè tutti coloro che si sono occupati prima di lui delle monete veneziane hanno classificato queste monete nella serie di monete battute per Venezia stessa. (continua)
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #9 on: June 08, 2010, 04:43:46 am »
(continua) Nel 1856 Lambros ricevette un migliaio circa di sersini che erano stati trovati e fu da allora che egli potè annunciare ai numismatici veneziani che queste monete erano state certamente battute per Cipro. Da quel momento furono classificate in tutto il mondo come monete cipriote, ma alcuni le chiamarono "carzie", altri "carzie quadruple" e tutti ignorano che sono dei sesini, cioè monete di 6 denari, battute secondo il sistema monetario in vigore a Cipro."

Sia sul Paolucci di Padova che sul Gamberini le 4 Carzie (2.15 g) sono considerate comuni, mentre la Carzia (0.48 g) è di rarità 2 (ma noti pochi esemplari)

roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #10 on: June 08, 2010, 05:34:26 am »
quindi questi sarebbero 6 carzie o sizain svalutati di 1/3 per le esigenze belliche

e non 4 come indicato dal papadopoli
che invece aveva invece dedotto il valore dal peso confrontandolo con le emissioni precedenti.


in effetti sembrerebbe piu` probabile l ipodesi dei sesini , in questo modo Venezia e la zecca avrebbero anche lucrato sull emissione delle monete e usato la somma per pagare le spese belliche.

riusciamo anche a stabilire la tiratura dai 20.000 ducati iniziali ?

rick2

  • Guest
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #11 on: June 08, 2010, 05:52:37 am »
post sbagliato

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: venezia , emissioni per cipro 4 carzie Pietro Loredan 1567-1570
« Reply #12 on: June 08, 2010, 07:11:48 am »
post sbagliato

Puoi correggere in qualunque momento il titolo...

 

All coins are guaranteed for eternity