Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: altro aiutino per un esergo  (Read 1324 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
altro aiutino per un esergo
« on: July 18, 2009, 11:35:48 am »
 ;D

stesso problema. Sembrerebbe SMH???

Che ne dite?

Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #1 on: July 18, 2009, 12:20:44 pm »
non mi smebra heraclea...direi più cizicus..SM :Greek_Kappa:?
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #2 on: July 18, 2009, 01:07:25 pm »
Mmmmh, inizialmente l'avevo classificata come Cizico, poi mi sembrava di più una H.... comunque sono incerto su tutte e due le lettere finali...

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #3 on: July 18, 2009, 03:45:28 pm »
faccio mea culpa...ingrandendo si nota un forellino che taglia in due la sbarretta destra..cmq è senza dubbio SMH :Greek_epsilon:  ....ci sono i 3 doto verticali tra le stelle :)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #4 on: July 18, 2009, 04:37:43 pm »
Mi pare la soluzione più probabile e logica.... certo che un Cizico con i tre dot....

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #5 on: July 19, 2009, 05:42:02 am »
Forse ho accentuato troppo il contrasto dei cololori e delle ombre nella foto del verso della moneta per renderla meglio leggibile. Moneta in mano, i tre dot tra le stelle non ci sono (sono semplici ombre) e la H è un K. Quindi SMK :Greek_epsilon:

A questo punto ci sono due alternative: Ric VII 90 oppure 91. Il 90 ha un busto di tipo D3 (con piuma e pennacchio) ed il 91 D4 (con solo pennacchio senza piuma). Qui ci sta il pennnacchio e pure la piuma. Ergo:

Ric VII Cyzicus 90 r4

Morale: a volte accentuare il contrasto dei colori anziché aiutare alla lettura di una moneta, induce in errore  :angel: ....

Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #6 on: July 19, 2009, 06:13:24 am »
te prima o poi mi farai ammattire :D :D
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #7 on: July 19, 2009, 08:21:05 am »
Però mi piace una cosa: in genere è estremamente difficile distinguere tra i busti D3 e D4: in questo caso, invece, è ben riconoscibile. Il dubbio, invece, mi resta in merito a se nella moneta che ho postato, il busto corrisponda alla variante D3b4 oppure D3b5. Purtroppo il Ric è molto sintetico e prende in considerazione solamente le tipologie fondamentali, senza andare oltre e descrivere le varianti....  :'(

arrigome

  • Guest
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #8 on: July 20, 2009, 10:00:50 am »
Vista la lupa a 5 mammelle.. ???.. anche per me è una  :Greek_epsilon:

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #9 on: July 20, 2009, 10:11:08 am »
Le mammelle vanno da 3 a 6, ma con gran prevalanza sono 4....

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #10 on: July 20, 2009, 10:19:02 am »
Però mi piace una cosa: in genere è estremamente difficile distinguere tra i busti D3 e D4: in questo caso, invece, è ben riconoscibile. Il dubbio, invece, mi resta in merito a se nella moneta che ho postato, il busto corrisponda alla variante D3b4 oppure D3b5. Purtroppo il Ric è molto sintetico e prende in considerazione solamente le tipologie fondamentali, senza andare oltre e descrivere le varianti....  :'(

Mi sa che tra poco ti metterai anche a contare gli strati di mattoni dei tuoi catsrorvm :D  :tongue:
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: altro aiutino per un esergo
« Reply #11 on: July 20, 2009, 10:40:08 am »
Beh, contare gli strati è la prima cosa da fare per classificarli. Per esempio, il mio ultimo castrorvm l'ho classificato come 7/2+2,2+2,2+2,6,6,6,6/2x4/rom:

il che vuol dire che ha sette filedi mattoni, iniziando dal basso le prime tre file hanno 2 mattoni al lato della porta, poi ci sono altre quattro file di 6 mattoni, 2 torrette ognuna fatta di quattro mattoni, e che l'arco è romanico

Mi rendo conto che è una classificazione ancora troppo generica, ma è solo un inizio.....

 

All coins are guaranteed for eternity