Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Johannes.  (Read 2021 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Johannes.
« on: February 14, 2013, 02:49:00 pm »
Salve a tutti,
posto un bel nummo di Giovanni che nonostante non si legga il numero d’officina lo ritengo uno dei più belli che ho visto e descrivo quanto riesco a capire:

Ae 12,5 – g. 1,090 – orientamento coni ore 12

D/ [DN JO]HANN-ES PF AVG
     Ha un leggero schiacciamento di conio che in parte  copre l’occhio e la barba, in compenso si
     nota bene il diadema  con la parte centrale posta sulla parte superiore della testa invece che sulla
     fronte. Bordo di perline.

R/ SALVS REI PVBLI[CE]  :Tao-Rho: RM[.]
     La Salus si volta verso il prigioniero – si notano gli occhi e il naso – in esergo ho ricostruito le
     lettere della zecca RM dai frammenti rimasti e si può collocare come RIC 1923 e tipo della Salus
     come il R/ del ripostiglio di Villa Giulia n.420 – il numero d’officina purtroppo non è rilevabile.

Marcus Didius



Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Johannes.
« Reply #1 on: February 14, 2013, 04:26:03 pm »
Bel ritratto!

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: Johannes.
« Reply #2 on: February 15, 2013, 08:45:07 am »
Uno dei piu belli mai visti.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Johannes.
« Reply #3 on: February 15, 2013, 09:45:56 am »
Grazie Amici Antvwala e Rugser perché so quanto amate questi nummi. Nonostante mi sia privato (oramai lo dico ufficialmente, da un anno a questa parte) di tutta la monetazione classica e, questo anche grazie alla legislazione opprimente che abbiamo, sempre con la paura di una visita inaspettata alle 7 del mattino e dovermi giustificare perché avevo una simile raccolta, non erano molte rispetto a quelle di Antv ma avevo come nomi la maggior parte dei magistrati monetari della repubblica romana e per l'impero quello degli Augusti o Cesari. Oramai la mia collezione era diventata troppo dispersiva perché abbracciava un periodo che partiva dalle emissioni puniche del IV sec. a.C. fino a toccare Giustiniano I, tengo per me solo alcuni esemplari che ancora mi trasmettono qualcosa. Questo Giovanni a vederlo così ingrandito viene svilito nella sua bellezza avendo una patina verde omogenea e lucida (premetto che solo io l'ho pulito con una spazzolata leggera di rame - prima era irriconoscibile sotto un manto di calcare) ma rispetto a diversi altri che avevo (con barba o tutte le officina monetarie) in questo è la prima volta che vedo il diadema in quella posizione e il viso della Salus al completo che si volta mentre afferra il prigioniero, prima pensavo a una classica personificazione allegorica femminile che andava verso sx e basta ma qui l'incisore dei coni (nonostante la piccolezza del tondello) e forse grazie a una buona vista (non come la mia - da talpone) ha eternato l'idealizzazione della Salus. Comunque per ora riserbo per me alcuni esemplari del tardo impero, al nome di Valentiniano III o Recimero, che Pippo e Antvwala ancora sono discordi per ascriverli se a Roma o a Cartagine, se ai Romani o ai Vandali.

Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Johannes.
« Reply #4 on: February 15, 2013, 02:19:41 pm »
Questo Giovanni è di conservazione modesta, ma il ritratto è molto simile al tuo!
Incompreso, è rimasto al palo.... per l'allegria degli amici dei vsecolisti  ;D

http://www.ebay.it/itm/121064094032?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Johannes.
« Reply #5 on: February 15, 2013, 02:53:13 pm »
L'hai preso?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Johannes.
« Reply #6 on: February 15, 2013, 03:54:39 pm »
Non io, ma un nostro amico. :)

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Johannes.
« Reply #7 on: February 15, 2013, 05:54:20 pm »
Meglio così. Lasciatemelo dire quando studio un nummo del genere, anche in conservazione modesta, provo divertimento. Posso aggiungere una cosa, negli anni in cui ho raccolto i suoi nummi, l'ho sempre incontrato ed era scambiato per altro imperatore (l'abbiamo appena visto anche sulla baia - questo alla faccia della rarità - secondo me ha emesso tanto di quel numerario eneo nonostante solo due anni di regno) e in tutte le officine, ma sempre con tondelli ridotti e decentrati motivo quest'ultimo non sempre apprezzato quando le legende sono fuori, poi i numismatici tendono a scartare se non si presentano in conservazione BB+/SPL, sono le leggi di mercato. Lo studio è tutt'altra cosa, sorvoli sulla conservazione.


Marcus Didius

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Johannes.
« Reply #8 on: February 18, 2013, 05:40:13 am »
Caro Marcus Didius , non sapevo che collezionassi monete di un periodo così esteso ...... in quanto ti ritenevo in " esperto " solo del IV e V secolo . Posso comprendere la tua scelta avendola fatta una analoga anche io qualche anno fa , " caricatomi " di una Moglie e poi di Tre Bimbe ! Tuttavia non sapendo i tuoi interessi preminenti in Numismatica , non so quale di quale in quale periodo tu sia più versato di quanto ho potuto comprendere , invece , nel tardo impero . " Compliments " ! Mi auguro che i pezzi che ti " lascieranno " non siano dispersi ma rimangono in mano di una Persona che li sappia apprezzare , essendo fra i più belli mai visti anche su FAC ! Per conto mio , per una " sfida " tutta personale sono alla caccia , solo per ritrovarli e non altro ... , della " crocetta " di Romolo Augustolo ( mai vista " autentica " ) , del " monogramma " di Basilisco e del " domino nostro " di Bonifacio ( entrambi non visibili da molti anni ) . Se li trovassi mi sentirei un pò Indiana Jones !   

 

All coins are guaranteed for eternity