Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!  (Read 976 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!
« on: August 07, 2010, 06:43:08 am »
Un bel follis di di Massenzio acquistato con serenità dall'amico Crispus (con molta serenità, poiché vive in Francia) e postato sul forum francese:
http://www.forumfw.com/monnaies-des-iveme-et-veme-siecles-f33/deux-louves-t5776.htm

Intanto un signor follis della zecca di Ostia, prima Officina (MOSTP), battuto tra il 309 e 312: si tratta del Ric 52, che non credo abbiate avuto spesso l'occasione di vedere.
Al dritto la testa laureata a destra con legenda IMP C MAXENTIVS P F AVG
Al rovescio la lupetta con legenda SAECVLI FELICITAS AVG N / MOSTP

Sorpresa: sulla spalla della lupa, ecco che appare uno dei "simboli" occulti che troviamo così spesso per l'Vrbs Roma! La qual cosa introduce il dubbio che i simboli occulti non fossero strettamente correlati all'occasione celebrativa dell'Vrbs Roma, bensì alla rappresentazione della lupa!
Cosa ne pensate?


Antvwala


PS) Per Rick: se trovi questa monetina in qualche scodellina dei mercatini londinesi e me l'aquisti e spedisci in Cile, te ne sarò grato (e ti rimborserò le spese, anche se anziché essere nella ciotolina da 1 starlina, fosse in quella da 2!)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!
« Reply #1 on: August 13, 2010, 05:16:46 am »
Qualcuno ha già visto casi simili? Cioé lupette anteriori all'Vrbs Roma con segni sulla spalla?

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!
« Reply #2 on: August 13, 2010, 05:45:29 am »
Ho visto lupe così, dev'essere il disegno stilizzato della pelliccia

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!
« Reply #3 on: August 13, 2010, 08:03:05 am »
No credo, Pippo: è messo troppo in evidenza!

Offline elagabale2000

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 76
    • http://nummus-bibleii.forumgratuit.fr/forum.htm
Re: Toh! Un simbolo occulto sulla lupa!
« Reply #4 on: August 14, 2010, 03:32:42 am »
Ho visto quello simbolo sulla spalla per treveri  ;)

 

All coins are guaranteed for eternity