Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Cronaca numismatica  (Read 5193 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Cronaca numismatica
« on: February 01, 2005, 11:07:42 am »
Quanti di voi la leggono?
Io la compro spesso e trovo gli articoli molto interessanti, anche se non riguardano le monete romane.
A volte acquisto panorama numismatico, però c'è il problema che non si trova in edicola e lo devi ordinare .. sbuff.
Voi conoscete altre riviste ?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:Cronaca numismatica
« Reply #1 on: February 01, 2005, 11:35:52 am »
Leggo in modo sporadico entrambe, ma mi ripropongo di abbonarmi a Cronaca Numismatica quando rientrerò in Italia.

In alcune città, per trovare "in edicola" anche Panorama Numismatico c'è probabilmente una possibilità: a volte i "chioschi" dei libri usati ordinano esemplari di queste riviste (siccome c'è poi sempre qualche appassionato che vuole completare la collezione o qualche neofita che se ne compra 5 numeri in una volta, preso da passione per le monete -vedi il mio caso!) e nel mese dell'uscita si possono spesso comprare al prezzo di copertina (tipo 5 euro, se loro ne pagano 4 per l'abbonomento). A Milano, ad esempio, potete provare con il chiosco sulla destra di via dei Mercanti (in Piazza Mercanti, tra il Duomo e Cordusio): di solito sono forniti di entrambe le riviste, oltre che di altro materiale filatelico/numismatico sia nuove che usato [NB: a seconda del venditore "in servizio", potreste non trovare un servizio a 5 stelle, ma...].

A livello di commenti sulle riviste, anch'io trovo Cronaca Numismatica molto interessante, specie i numeri speciali monotematici (stupendi i due sulla monetazione di Petra!). Unico appunto, mi dà un po' fastidio (per il fatto che è una pagina sprecata, a mio avviso meno utile di quelle di pubblicità dei negozi specializzati!) la rubrica sull'economia in generale, subito dopo le lettere dei lettori: di solito non c'entra nulla con la numismatica ed il livello dei contributi non mi soddisfa molto (parere personale di cui mi assumo la responsabilità).

Federico

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Cronaca numismatica
« Reply #2 on: February 02, 2005, 05:31:28 am »
condivido il vostro giudizio positivo su cronaca numismatica. E' indispensabile leggerla per sentire le novità e stare al passo con le legislazioni piuttosto che con le nuove emissioni di euro (che io comunque guardo). Dovendo trattare di tutto, solo ogni tanto ci sono articoli sulle monete romane, però sono sempre ben fatti. Adesso mi sembra abbia spazio più Catalli, che considero uno dei più grandi esperti e di cui rileggo come vangeli alcuni libri (Fiorenzo Catalli -La monetazione romana repubblicana-Libreria dello Stato IPZS Roma 2002. Fiorenzo Catalli-   Monete dell’Italia antica- Libreria dello Stato IPZS Roma 1995.
Forenzo Catalli -Numismatica greca e romana - Libreria dello Stato IPZS Roma 2003).
Io poi sono anche abbonato anche a Monete Antiche, vi si leggono articoli molto interessanti anche lì, in media uno per numero. La rivista è relativamente recente ma sta crescendo. secondo me è meglio di panorama numismatico, che trovo un po' superata. Nell'ultimo numero non riuscivo a trovare niente di interessante. tre pagine per dire una cosa ovvia, che le monete costano il doppio con l'euro, come se la gente non se ne fosse accorta, robe da pazzi.
Infine leggo Celator, ci sono molte cose che riguardano solo gli americani, le loro convention e le loro aste. Tuttavia almeno un articolo è interessante, ultimamente uno bello su Eliogabalo.
Non so, se avete altre riviste interessanti segnalatemele
ciao
plinius


...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Cronaca numismatica
« Reply #3 on: February 02, 2005, 05:57:51 am »
mi sono dimenticato un'osservazione. Celator è condotta da Sayles, un commerciante americano ma anche una persona illuminata come numismatico. Avete letto colletting ancient coins (Krause)? . E' assolutamente indispensabile, ci vorrebbe una versione italiana per quanto è ben fatto, pieno di saggezza, osservazioni storiche e buon senso nel gestire la collezione e gli acquisti. Lui poi sta conducendo una battaglia per non vedere ridotto il  diritto degli americani a collezionare monete antiche. Lo sapete che un'associazione di archeologi americani vorrebbe proibire il collezionismo in america ?. Sapete che un archeologo docente universitario tedesco ha chiesto che in Europa cessi immediatamente il commercio di qualsiasti artefatto antico, comprese le monete? sono voci autorevoli, purtroppo, perché vengono da pulpiti ufficiali, università ecc. ecc.
Contro questa lesione dei diritti umani (tale è per me) c'è un sito che raccoglie fondi per contrastare questa controriforma storica in america, gestito da sayles, appunto.
adesso vi posto il link
ciao belli (belli dentro, s'intende)
Plinius
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Cronaca numismatica
« Reply #4 on: February 02, 2005, 09:44:03 am »
Non mi soffermo sul secondo post di Plinius (onde evitare un travaso di bile) preferisco soffermarmi sull'oggetto della discussione.
1) anche cronaca numismatica non è esente da pecche, a volte gli esperti dicono delle castronerie e si concentrano molto sulla monetazione italiana.
Rimane comunque la migliore in commercio (dal mio punto di vista).
2) Panorama numismatico sembra quella che in termini fumettistici è una fanzine, ovvero sembra che gli articoli vengano scritti da appassionati e molte volte non hano ne capo ne coda, come non ha ne capo ne coda l'impaginazione e la lista degli argomenti trattati (di solito guardo l'elenco degli articoli e compro solo se appare qualcosa di interessante).
3) Monete antiche ? Che è ? Mai sentita, mai vista ... va bene che abito in un luogo dimenticato da Dio però insomma ... si trova abitualmetne in edicola ?
Si può sapere la casa editrice ?

Un saluto el voster semper voster Postumus
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re:Cronaca numismatica
« Reply #5 on: February 02, 2005, 12:13:40 pm »
Quote from: postumus on February 02, 2005, 09:44:03 am
3) Monete antiche ? Che è ? Mai sentita, mai vista ... va bene che abito in un luogo dimenticato da Dio però insomma ... si trova abitualmetne in edicola ?
Si può sapere la casa editrice ?


Monete Antiche a cura di Antonio Morello.
Direzione e Redazione
Viale Segni 2/A- 03043 Cassino
Libreria Classica Editrice Diana, Cassino.
Casella postale 82
03043 Cassino
classicadiana@hotmail.com

6 numeri annui. A volte propone articoli tradotti apparsi su altre riviste internazionali. Discrete illustrazioni, purtroppo in bianco e nero. Mai vista in edicola. Stesso stile di Panorama Numismatico.

Personalmente trovo sia Panorama Numismatico che Monete Antiche assai piu' interessanti di Cronaca Numismatica (che ho smesso di comprare).

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re:Cronaca numismatica
« Reply #6 on: February 02, 2005, 12:17:05 pm »

Adesso mi sembra abbia spazio più Catalli, che considero uno dei più grandi esperti e di cui rileggo come vangeli alcuni libri (Fiorenzo Catalli -La monetazione romana repubblicana-Libreria dello Stato IPZS Roma 2002.

Visto che sei ferrato su Catalli, sapresi dirmi la fonte delle monete repubblicane riprodotte nel testo che citi?
Io non sono riuscito a capirlo.

Grazie
Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Cronaca numismatica
« Reply #7 on: February 02, 2005, 01:11:06 pm »
Tracolimus, grazie del preciso intervento, ti vedo molto ferrato, già che ci sei non puoi dire il costo della rivista e se è possibile abbonarsi?
Thanx
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re:Cronaca numismatica
« Reply #8 on: February 02, 2005, 02:18:39 pm »
L'abbonamento per il 2004 costava circa 20 euro. Non so per il 2005 perchè non ho ancora provveduto a rinnovarlo. Informazioni piu' precise le puoi chiedere tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica che ti ho riportato prima.

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re:Cronaca numismatica
« Reply #9 on: February 02, 2005, 02:23:51 pm »
.... me è meglio di panorama numismatico, che trovo un po' superata. Nell'ultimo numero non riuscivo a trovare niente di interessante. tre pagine per dire una cosa ovvia, che le monete costano il doppio con l'euro, come se la gente non se ne fosse accorta, robe da pazzi.


Ho pensato esattamente la stessa cosa!!!

Trovo pero' gli articoli di Roberto Pace sulla monetazione provinciale romana estremamente interessanti; raramente mi capita di leggere qualcosa su questi argomenti su riviste italiane.

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Cronaca numismatica
« Reply #10 on: February 02, 2005, 08:38:57 pm »
Diavolo, mi state invogliando a comprare pure gli arretrati ...
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Cronaca numismatica
« Reply #11 on: February 03, 2005, 04:40:31 pm »
[
Visto che sei ferrato su Catalli, sapresi dirmi la fonte delle monete repubblicane riprodotte nel testo che citi?
Io non sono riuscito a capirlo.

Grazie
Luigi
Quote


non si può capire, non c'è scritto. dato che il libro è IPZS si tratterà di una collezione pubblica, magari romana o pontificia (ma è solo una illazione). comunque non sono belle foto.
plinius

...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline tacrolimus

  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 1262
  • Why, oh why didn't I take the blue pill?
Re:Cronaca numismatica
« Reply #12 on: February 03, 2005, 04:59:25 pm »
Grazie Plinius; pensavo di essere diventato cieco.

La qualità delle foto puo' anche essere passabile (se paragonata ad esempio con quelle delle collezioni repubblicane del museo di Cracovia o di quello di Ozieri o di Todi).

Trovo irritante e scarsamente professionale invece che una pubblicazione della zecca dello stato non riporti la fonte delle sue illustrazioni.

Luigi
I would never want to belong to any club that would have someone like me for a member (Woody Allen paraphrasing Groucho Marx)

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Cronaca numismatica
« Reply #13 on: February 04, 2005, 02:53:28 am »
sono d'accordo. tanto più che ci sono foto di monete rarissime (un dupondio aes grave, un tressis) cose che magari uno si farebbe anche un viaggetto per vederle.
Il problema della qualità delle immagini lo trovo centrale: brutte immagini squalificano e immiseriscono l'oggetto raffigurato. Quando mia moglie vede certe foto scuote la testa, e devo darle ragione, solo un pazzo potrebbe appassionarsi a indecifrabili sassolini scuri. la realtà è molto diversa, le monete sono bellissime e i fotografi dei dilettanti incapaci, oppure l'editore è talmente poco convinto delle potenzialità commerciali di un libro di numismatica che rinuncia ad un bel corredo fotografico. Io, devo confessarvi, che colleziono anche immagini web, ovvero, belle immagini le trattengo nella mia directory, non sarà come tenerle in mano però...

plinius
NB: mi piacerebbe vedere un grande fotografo di quelli di nome, patinato, tipo H Newton, cosa combina a fotografare un denario che manda riflessi da tutte le parti. Facile fotografare solo belle ragazze! le belle foto vengono da sole. provati a dare corpo a un bronzo!
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Cronaca numismatica
« Reply #14 on: February 04, 2005, 08:32:46 am »
Qualcuno ha notizie di un'altra rivista si chiamava "SOLDI" della casa editrice: Audiovisivi e periodici s.r.l. ?
Io ne ho ancora una copia ... però del 1989, ero troppo piccolo per apprezzarla, era un poco bella esteticamente, ma gli argomenti erano trattati bene ... esiste ancora ??
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

petronius arbiter

  • Guest
Re:Cronaca numismatica
« Reply #15 on: February 05, 2005, 04:32:02 pm »
Quote from: postumus on February 02, 2005, 09:44:03 am
3) Monete antiche ? Che è ? Mai sentita, mai vista ... va bene che abito in un luogo dimenticato da Dio però insomma ... si trova abitualmetne in edicola ?
Si può sapere la casa editrice ?
Ti hanno già risposto gli altri ::) volevo solo aggiungere che l'abbonamento per il 2005 costa 23€ e che oltre alla rivista hanno anche un bel catalogo di libri, a volte lo allegano alla rivista, ma puoi comunque sempre richiederlo, inoltre, di solito sono presenti a Veronafil (è lì che li ho conosciuti :)) il prossimo appuntamento dal 27 al 29 maggio 8)

ciao.
petronius :)

 

All coins are guaranteed for eternity