Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: 7 su 9 sono falsi  (Read 1232 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
7 su 9 sono falsi
« on: July 28, 2009, 09:06:33 am »
Un sito spagnolo con una paginetta volta ad insegnare a distinguere falso ed autentico, propongono 9 denari, 7 dei quali sono falsi. Il "gioco" e distinguere i due autentici.
Guardate bene al figura senza passarci sopra con la freccia del mouse, sino a quando avete individuato le due monete autentiche. A questo punto, andandoci sopra con il mouse, vedrete se seono davvero autentiche o meno.

http://www.spqr-moneta.com/paginas/fakes/fakes1.htm

Io ci ho provato ed ho individuato correttamente (e senza barare  ;D ) le due monete autentiche.
E voi?

Antvwala


Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #1 on: July 28, 2009, 01:40:54 pm »
Anche io cosa ho vinto ? :-)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

arrigome

  • Guest
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #2 on: July 28, 2009, 02:18:43 pm »
allora, prima cosa ho attivato il traduttore google della pagina.... poi le ho guardate come se le dovevo acquistare...: ce l'ho fatta! :laugh: :laugh: e in omaggio mi hanno dato il denaro di Pertinace.. ah ah ah :laugh: ;D

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #3 on: July 28, 2009, 05:17:04 pm »
Bene! Allora tutti e tre abbiamo riconosciute le due monete autentiche senza errore  :)

Giochini così, ripetuti nel tempo, possono aiutare a farci l'occhio... che ne dite?

arrigome

  • Guest
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #4 on: July 29, 2009, 05:31:30 am »
certo, un piccolo aiuto ce lo danno!.. + falsi vedi e meglio è...
Poi averli in mano.. è tutt'altra cosa.
Allego una Domna, a mio avviso una copia di un denaro... che di recente mi hanno dato da esaminare.. e che non ho trovato nessun riscontro sui fake noti.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #5 on: July 29, 2009, 06:08:02 am »
L'impressione è di una moneta battuta, ance se nel campo mi pare di vedere qualche minuscolo globetto...
Se falso, è di buona qualità....

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #6 on: July 29, 2009, 12:36:52 pm »
Soprattutto il metallo mi dice... fake....
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

arrigome

  • Guest
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #7 on: July 29, 2009, 02:14:36 pm »
Si Postumus, hai ragione, in questa moneta anche il "metallo"  nn è tipico, anche se è oro di alto titolo...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: 7 su 9 sono falsi
« Reply #8 on: July 29, 2009, 02:40:00 pm »
Il campo è la parte maggiormente schiacciata nella battitura della moneta: queste piccole escrescenze globulari, non dovrebbero risultare schiacciate?

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity