Ancient Coin Discussions In Other Languages > Forum di discussione di Numismatic in Italiano

Cronaca numismatica

(1/4) > >>

Postumus:
Quanti di voi la leggono?
Io la compro spesso e trovo gli articoli molto interessanti, anche se non riguardano le monete romane.
A volte acquisto panorama numismatico, però c'è il problema che non si trova in edicola e lo devi ordinare .. sbuff.
Voi conoscete altre riviste ?

Federico M:
Leggo in modo sporadico entrambe, ma mi ripropongo di abbonarmi a Cronaca Numismatica quando rientrerò in Italia.

In alcune città, per trovare "in edicola" anche Panorama Numismatico c'è probabilmente una possibilità: a volte i "chioschi" dei libri usati ordinano esemplari di queste riviste (siccome c'è poi sempre qualche appassionato che vuole completare la collezione o qualche neofita che se ne compra 5 numeri in una volta, preso da passione per le monete -vedi il mio caso!) e nel mese dell'uscita si possono spesso comprare al prezzo di copertina (tipo 5 euro, se loro ne pagano 4 per l'abbonomento). A Milano, ad esempio, potete provare con il chiosco sulla destra di via dei Mercanti (in Piazza Mercanti, tra il Duomo e Cordusio): di solito sono forniti di entrambe le riviste, oltre che di altro materiale filatelico/numismatico sia nuove che usato [NB: a seconda del venditore "in servizio", potreste non trovare un servizio a 5 stelle, ma...].

A livello di commenti sulle riviste, anch'io trovo Cronaca Numismatica molto interessante, specie i numeri speciali monotematici (stupendi i due sulla monetazione di Petra!). Unico appunto, mi dà un po' fastidio (per il fatto che è una pagina sprecata, a mio avviso meno utile di quelle di pubblicità dei negozi specializzati!) la rubrica sull'economia in generale, subito dopo le lettere dei lettori: di solito non c'entra nulla con la numismatica ed il livello dei contributi non mi soddisfa molto (parere personale di cui mi assumo la responsabilità).

Federico

PLINIUS:
condivido il vostro giudizio positivo su cronaca numismatica. E' indispensabile leggerla per sentire le novità e stare al passo con le legislazioni piuttosto che con le nuove emissioni di euro (che io comunque guardo). Dovendo trattare di tutto, solo ogni tanto ci sono articoli sulle monete romane, però sono sempre ben fatti. Adesso mi sembra abbia spazio più Catalli, che considero uno dei più grandi esperti e di cui rileggo come vangeli alcuni libri (Fiorenzo Catalli -La monetazione romana repubblicana-Libreria dello Stato IPZS Roma 2002. Fiorenzo Catalli-   Monete dell’Italia antica- Libreria dello Stato IPZS Roma 1995.
Forenzo Catalli -Numismatica greca e romana - Libreria dello Stato IPZS Roma 2003).
Io poi sono anche abbonato anche a Monete Antiche, vi si leggono articoli molto interessanti anche lì, in media uno per numero. La rivista è relativamente recente ma sta crescendo. secondo me è meglio di panorama numismatico, che trovo un po' superata. Nell'ultimo numero non riuscivo a trovare niente di interessante. tre pagine per dire una cosa ovvia, che le monete costano il doppio con l'euro, come se la gente non se ne fosse accorta, robe da pazzi.
Infine leggo Celator, ci sono molte cose che riguardano solo gli americani, le loro convention e le loro aste. Tuttavia almeno un articolo è interessante, ultimamente uno bello su Eliogabalo.
Non so, se avete altre riviste interessanti segnalatemele
ciao
plinius


PLINIUS:
mi sono dimenticato un'osservazione. Celator è condotta da Sayles, un commerciante americano ma anche una persona illuminata come numismatico. Avete letto colletting ancient coins (Krause)? . E' assolutamente indispensabile, ci vorrebbe una versione italiana per quanto è ben fatto, pieno di saggezza, osservazioni storiche e buon senso nel gestire la collezione e gli acquisti. Lui poi sta conducendo una battaglia per non vedere ridotto il  diritto degli americani a collezionare monete antiche. Lo sapete che un'associazione di archeologi americani vorrebbe proibire il collezionismo in america ?. Sapete che un archeologo docente universitario tedesco ha chiesto che in Europa cessi immediatamente il commercio di qualsiasti artefatto antico, comprese le monete? sono voci autorevoli, purtroppo, perché vengono da pulpiti ufficiali, università ecc. ecc.
Contro questa lesione dei diritti umani (tale è per me) c'è un sito che raccoglie fondi per contrastare questa controriforma storica in america, gestito da sayles, appunto.
adesso vi posto il link
ciao belli (belli dentro, s'intende)
Plinius

Postumus:
Non mi soffermo sul secondo post di Plinius (onde evitare un travaso di bile) preferisco soffermarmi sull'oggetto della discussione.
1) anche cronaca numismatica non è esente da pecche, a volte gli esperti dicono delle castronerie e si concentrano molto sulla monetazione italiana.
Rimane comunque la migliore in commercio (dal mio punto di vista).
2) Panorama numismatico sembra quella che in termini fumettistici è una fanzine, ovvero sembra che gli articoli vengano scritti da appassionati e molte volte non hano ne capo ne coda, come non ha ne capo ne coda l'impaginazione e la lista degli argomenti trattati (di solito guardo l'elenco degli articoli e compro solo se appare qualcosa di interessante).
3) Monete antiche ? Che è ? Mai sentita, mai vista ... va bene che abito in un luogo dimenticato da Dio però insomma ... si trova abitualmetne in edicola ?
Si può sapere la casa editrice ?

Un saluto el voster semper voster Postumus

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version