Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Esistono monete coniate in nome di Attila?  (Read 1590 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Esistono monete coniate in nome di Attila?
« on: July 30, 2011, 04:49:17 pm »
Capisco che la mia possa sembrare una domanda del cavolo, eppure al tempo di Attila gli Unni dell'area di Kinghila (ma dove si trova?) battevano dracme d'argento a imitazione di quelle sassanidi. Dunque mi è venuto il dubbio di chiedermi (chiedervi) se anche ASttila batté moneta in suo nome...

Antvwala


PS) Figura: dracma unna (440-490) della regione di Khingila battuta a imitazione delle dracme sassanidi.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Esistono monete coniate in nome di Attila?
« Reply #1 on: July 30, 2011, 05:21:04 pm »
Mah, se ti metti a studiare i gruppi etnici unni non credo che riuscirai mai far quadrare perfettamente il cerchio, un po' come per tutti gli altri nomadi. Gli Unni dopo essersi spostati dalle zone limitrofe dell'attuale Cina si divisero in tronconi che seguirono destini differenti, alcuni di essi fecero addirittura incursioni nell'attuale Iran fino alle porte della Siria...ma ormai non avevano più nulla in comune con Attila

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Esistono monete coniate in nome di Attila?
« Reply #2 on: July 30, 2011, 10:44:21 pm »
Sull'origine cinese degli unni (Hung Nu), gli storici più attuali e gli antropologi non ci credono più. Piuttosto paiono un gruppo mongolo occidentale, cioé si va verso un'origine siberiana...
Se vi furono gruppi che coniarono moneta imitativa per commerciare con i sassanidi, mi sono chiesto se non sia possibile che Attila abba fatto lo stesso per commerciare con l'occidente e con l'impero... alrimenti gli unni sarebbero  soli a non aver prodotto moneta imitativa...

Antvwala

Fufieno

  • Guest
Re: Esistono monete coniate in nome di Attila?
« Reply #3 on: July 31, 2011, 05:21:37 am »
Qui ho trovato qualcosa sulla monetazione della zona di Khinghila. http://www.webcitation.org/query?url=http://www.geocities.com/ziadnumis/alxonintro.htm&date=2009-10-25+21:21:49
Comunque, credo che Attila non avesse bisogno di imitare la moneta romana per i commerci, o battere un qualsiasi altro tipo di moneta, dato che il commercio probabilmente si basava sulle tonnellate d' oro che Attila estorceva ai due Imperi. Poi se non sbaglio l' oro dato ad Attila per la pace era sotto forma anche di solidi imperiali, sostenute dalle emissioni straordinarie di Teodosio II.
Quindi per il commercio gli Unni avevano a disposizione il mezzo più agevole, il solido, e dunque non avevano bisogno di ricorrere ad emissioni proprie. Questo è il mio pensiero.  :)
Saluti,
Fuf.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Esistono monete coniate in nome di Attila?
« Reply #4 on: July 31, 2011, 02:01:49 pm »
Grazie Fufieno. Per quanto riguarta il link che hai postato, non riesco a vedere le immagini e neppure le note.
Per quanto riguarda la disponibilità di oro per il commercio, hai ragione. Coniare moneta a nome di Attila, sarebbe stato solamente un getso politico: lo ritengo impronanile, ma non al 100% impossibile.

Antvwala

Fufieno

  • Guest
Re: Esistono monete coniate in nome di Attila?
« Reply #5 on: July 31, 2011, 02:41:53 pm »
Effettivamente le note non le apre nemmeno a me, però le immagini le vedo.
Comunque per me non esistono monete a nome di Attila, perchè dietro a lui e alle sue schiere c'era il niente. Non c'era una macchina statale, burocratica, un' idea di Stato. Assolutamente niente. Erano soltanto diverse genti unite con il carisma di Attila e con le continue vittorie sull' impero che scorrazzavano quà e là a terrorizzare e saccheggiare.
Già dopo il pareggio ai Campi Catalunici il sistema iniziò a barcollare, con la morte di Attila poi tutto si scolse.
Saluti,
Fuf.

 

All coins are guaranteed for eternity