Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO  (Read 23405 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« on: December 11, 2004, 10:27:30 am »
C'è qualcuno che sa dirmi come fare a diventare perito numismatico ?
C'è un concorso, un esame ...  di quali formalità c'è bisogno?
Ho chiesto a molteplici persone, ma nessuno mi ha dato una risposta ... qualcuno lo sa o sa chi posso rivolgermi ?
Grazie
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #1 on: February 20, 2005, 04:35:30 am »
Come promesso mi sono informato, e come temevo quello che sapevamo è già quasi tutto quello che si può sapere, salvo andarsi ad informare presso specifiche Camere di Commercio/Tribunali riguardo le singole modalità di esame... In ogni caso:

- "Per diventare perito numismatico occorre fare domanda alla commissione dei periti presso il tribunale di competenza. La commissione valuta l'ammissione in ragione delle qualifiche professionali e dell'attività svolta. La qualifica di perito numismatico abilita alla perizia su ogni tipo di moneta metallica o cartacea, senza distinzione." (http://www.banconote.it/crapanzano.php)

Inoltre, il gentilissimo Carlo Beruto (un numismatico professionista: non indico il sito, perché non si può fare pubblicità qui, ma potete trovarlo facilmente) mi ha confermato via mail che:

- "Per accedere al ruolo di Perito Numismatico (e altro) non è necessario essere commerciante [o accademico] ma bisogna dimostrare tramite referenze e/o attestati di essere idonei a ricoprine il ruolo." Infatti la commissione esaminatrice, deve considerare sia i titoli che la preparazione del candidato.

- E' inoltre confermata la confusione merceologica totale: "Monete, Francobolli e altro"... Tutto ciò salvo variazioni al regolamento di singole Camere di Commercio Provinciali: devo infatti verificare se Periti dei Tribunali e delle Camere di Commercio sono figure completametne distinte o meno...

- Importante conseguenza di tutto cio' è che "non tutte le perizie sono uguali", in altre parole: la perizia di un perito esperto nel ramo avrà valore maggiore, ed in casi estremi alcune non valgono proprio nulla (di fatto).

Nuove info potrebbero venire dalle Camere di Commercio / Tribunali, ma al momento non sono in Italia e non posso quindi scoprire molto di più... forse però si può tentare via mail, almeno con le Camere di Commercio... vedremo...

Federico

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #2 on: February 20, 2005, 08:36:03 am »
Grazie Federico
Dunque tribunale e camera di commercio sono miei domini, essendo vicino alla laurea in legge (due esami) e essendo figlio, fratello e cugino di avvocati e conosco parecchie persone che lavorano all'interno della camera di commercio.

- "Per accedere al ruolo di Perito Numismatico (e altro) non è necessario essere commerciante [o accademico] ma bisogna dimostrare tramite referenze e/o attestati di essere idonei a ricoprine il ruolo." Infatti la commissione esaminatrice, deve considerare sia i titoli che la preparazione del candidato.

Referenze e/o attestati ..... bho ne referenze ne attestati (se non qualche partecipazione a mostre con la mia collezione) ... solo un amore e uno studio di anni e anni.

Mi informerò soprattutto per quanto riguarda la camerea di commercio poichè ritengo che sia lì che ti spieghino come registrarsi all'albo.
La storia prosegue.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #3 on: February 25, 2005, 07:33:27 am »
Allor dunque alla fine il quadro si è chiuso.
Per diventare perito numismatico bisogna iscriversi all'apposito albo tenuto presso le camere di commercio.
Non vi è nessun esame e non vi è bisogno di nessun titolo apposito di studio, vi è la necessità di referenze e/o attestati di essere idonei a ricoprine il ruolo, ovvero attestatati altri numismatici di agenzie del settore etc. etc.
Tutto quà ... mi sembra un po troppo facile, in effetti ho conosciuto parecchi periti numismatici abbastanza inquietanti, dal punto di vista della conoscenza ... comunque questo è tutto.
Ciao a tutti
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #4 on: February 25, 2005, 10:11:55 am »
Credo che le singole Camere di Commercio abbiano un certo grado di discrezinalità nel formalizzare la cosa in modo più o meno serio (devo chiedere ad un antiquario che conosco, che fa perizie -nel suo campo- per il tribunale e forse anche per la camera di commercio per sapere come funzioni la cosa qui dalle mie parti).
Penso inoltre che -formalmente- i periti dei tribunali siano una cosa diversa da quelli della camera di commercio (anche se probabilmente la stessa persona può fare entrambe le cose): ciò non vuol dire, tuttavia, che il procedimento per diventare perito del tribunale sia necessariamente più serio ;)

Il lato positivo è che con un po' d'impegno nel farci scrivere referenze potremmo fare tutti i periti  ;D Il lato negativo è che la correlazione tra periti e perizia tecnica potrebbe essere un po' bassina... In altre parole e come molti mi hanno confermata in più campi diversi, è il nome del perito che conta, alla fine, non il fatto in sè che ci sia una "perizia".

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #5 on: February 25, 2005, 10:56:44 am »
Aspetta, non mi sono spiegato bene, non c'è un perito del Tribunale euno della camera di commercio.
Tu ti devi iscrivere all'albo dei periti numismatici che sono tenuti presso la camera di commercio, in questo modo sei un  perito numismatico, dopodichè ti puoi iscrivere presso il tribunale come perito per quel determinato tribunale.
E' anche vero, e te lo posso garantire, che in province piccole come la mia il perito numismatico del tribunale non serve a nulla, sono rarissimi i casi in cui viene chiamato in causa, infatti credo che quello precedente sia morto e attualmente il tribunale ne è privo.
Diventare perito numismatico comunque è un onere (non so quanto costa l'iscrizione) e l'utilità di essere configurato come tale per me è pittosto bassa, se non per l'orgoglio di porre un altro titolo prima del nome  :o.
Comunque questo è quanto su forza tutti a cercare le referenze così facciamo un club di periti numismatici !  ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

legio_gemina

  • Guest
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #6 on: May 15, 2005, 04:52:46 am »
Leggo ora questo interessante post ... scusate, ma vuol dire che uno qualsiasi , mettiamo che non ha mai visto una moneta o un francobollo, però si fa raccomandare da un esperto qualsiasi ... può esercitare??? Roba da matti, dai, possibile? Ma come fai a questo punto a fidarti?

Eh, sentite, secondo voi si può fare il passo inverso, cioè, uno diventa prima commerciante poi si prende anche la qualifica di perito numismatico auto-raccomandandosi  ;D ?

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #7 on: May 15, 2005, 07:13:19 am »
Be', credo che il massimo desiderio delle camere di commercio e degli altri eventuali periti (numismatici o meno) della zona non sia proprio quello di fare la figura dei... cioccolatai (senza offesa alla nobile arte della preparazione del cioccolato).
Insomma, un minimo di reputazione nel ramo numismatico credo ci voglia... e, sì, credo che il fatto di essere un commerciante numismatico, con più esperienza possibile, possa aiutare (anche se non credo l'auto-raccomandazione sia molto utile ;)).

Personalmente, comunque, mi fido molto più del parere di alcuni membri di forum, anche se basato solo su una foto, che delle monete sigillate da periti qualsiasi in Italia (fermo restando che specifiche persone possono avere competenze di livello, ma sono di solito conosciute per fama personale, più che per il titolo in quanto tale).

Saluti,
Federico

PS
Se sei interessato personalmente, fai una telefonata o una visita alla camera di commercio e poi facci sapere cosa ti dicono dalle tue parti: sicuramente parleranno di referenze e simili, ma la cosa interessante sarebbe vedere se per caso hanno una procedura un po' più formalizzata e requisiti più chiari. [Andrei di persona a fare la prova anche dalle mie parti, ma dall'epoca dell'inizio di questa discussione sono "esiliato" in Francia]

legio_gemina

  • Guest
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #8 on: May 15, 2005, 06:58:15 pm »
Sono sulla tua stessa linea d'onda, in rete su questo e su altri forum c'è gente veramente capace e competente più di periti con tanto di titolo.Però la "persona media" guarda più alla forma che alla sostanza, cioè, si fida più di un titolo che del contenuto.
Appena possibile farò un salto in camera di commercio a sentire e vi farò sapere...sto già progettando di andare a scrocco nella uni della mia città a seguire qualche corso di numismatica antica  ;D magari può aiutare in mancanza di raccomandazioni.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #9 on: May 15, 2005, 07:11:39 pm »
Guardate che l'iscrizione all'albo come perito numismatico è così come la ho presentata, sarà brutto, poco etico ... ma è così ...  :(
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #10 on: May 16, 2005, 02:53:49 am »
Postumus,
non ho dubbi che le cose stiano come dici tu :) Non chiedevo perché dubito di quanto tu hai scoperto, ma per saperne di più... Come tu stesso hai scritto "vi è la necessità di referenze e/o attestati di essere idonei a ricoprine il ruolo, ovvero attestatati altri numismatici di agenzie del settore", ragion per cui mi interessava sapere in che modo questa necessità si concretizzi nei regolamenti delle camere di commercio e nella pratica; mi interessava inoltre sapere chi faccia parte delle commissioni che decidono dell'idoneità, etc.
Insomma, ho capito che non c'è un esame di stato e che la cosa non è iper-difficile, ma sino ad ora nessuno mi ha fatto un esempio di attestati, qualifiche ed esperienze sufficienti o insuff. a diventare perito.
- Un laureato in storia con tesi in numismatica, ma senza esperienza pratica può fare il perito? Credo di no, ma non saprei;
- Il commesso di un negozi di numismatica può fare il perito, se il suo datore di lavoro è perito e si inventa che il ragazzo ha l'occhio? Può darsi, ma non so...
etc.
- Quanta gente devo corrompere per diventare perito? Quanto costa l'iscrizione all'albo?
Insomma, non è che siamo malfidati, ma solo che l'argomento non è completamente chiuso ;)

Federico

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #11 on: May 16, 2005, 10:44:50 am »
Non ho pensato metteste in dubbio quanto da me scritto, ero solo a dire che è fatto così coì male l'albo dei periti numismatici che mi domando se valga verametne la pena iscriversi ...  ::)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re:COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #12 on: July 25, 2008, 08:04:48 am »
Quote from: Postumus on February 25, 2005, 07:33:27 am
Allor dunque alla fine il quadro si è chiuso.
Per diventare perito numismatico bisogna iscriversi all'apposito albo tenuto presso le camere di commercio.
Non vi è nessun esame e non vi è bisogno di nessun titolo apposito di studio, vi è la necessità di referenze e/o attestati di essere idonei a ricoprine il ruolo, ovvero attestatati altri numismatici di agenzie del settore etc. etc.
Tutto quà ... mi sembra un po troppo facile, in effetti ho conosciuto parecchi periti numismatici abbastanza inquietanti, dal punto di vista della conoscenza ... comunque questo è tutto.
Ciao a tutti

Al contrario: per diventare Perito alla CCIAA è necessario sostenere un esame sempre chè non si dimostrino referenze nel settore. Una volta iscritti alla CCIAA si fa domanda al Tribunale.
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #13 on: July 25, 2008, 11:04:45 am »
Ohhh cosa sei andato a ripescare ... ma sei venuto qua in seguito al mio laconico messaggio su lamoneta.it?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #14 on: July 25, 2008, 11:09:42 am »
Quale laconico messaggio?
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #15 on: July 25, 2008, 11:30:58 am »
Hai già risposto alal domanda ... ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO
« Reply #16 on: July 25, 2008, 11:55:57 am »
Bòh non capisco
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

 

All coins are guaranteed for eternity