Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Arcadio Costantinopoli  (Read 2533 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Arcadio Costantinopoli
« on: April 09, 2013, 02:27:42 pm »
Questa moneta è data per Arcadio zecca di Costantinopoli. Da che cosa si vede, secondo voi? E poi esistono campgate di Arcadio battuti a Costantinopoli?

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 159
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #1 on: April 10, 2013, 02:37:39 am »
A me non risulta, io non ricordo di averne mai visti per Costantinopoli (il ché non significa che non esistano in assoluto), e vista così, trovo pochi motivi per non attribuirla a Tessalonica.
anche un ragionamento stilistico sulla porta e sui mattoni, vista la conservazione, è molto arduo.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #2 on: April 10, 2013, 03:41:21 am »
Grazie Poemenius. neanch'io ho mai visto un Arcadio campgate di Costantinopoli. Per cui l'attribuzione mi aveva colpito... :D
se qualcuno ne ha vista una, può postare la foto? sarebbe bello vedere come si fa a riconoscerla.

rick2

  • Guest
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #3 on: April 10, 2013, 05:07:31 am »
a quel che so io i campgate son solo della zecca di tessalonica

cmq non mi sbatterei piu` di tanto , c e` una marea di gente che non capisce niente di monete romane eppure le vende , voi siete abituati bene qui e di la dove c e` gente competente !

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #4 on: April 10, 2013, 06:59:30 am »
a quel che so io i campgate son solo della zecca di costantinopoli

cmq non mi sbatterei piu` di tanto , c e` una marea di gente che non capisce niente di monete romane eppure le vende , voi siete abituati bene qui e di la dove c e` gente competente !

Di Costantinopoli o di Tessalonica?

rick2

  • Guest
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #5 on: April 10, 2013, 12:31:12 pm »
scusa !

son solo di tessalonica !
adesso correggo

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #6 on: April 12, 2013, 01:56:38 pm »
scusa !


Ma dai! Avevo capito... Poemenius dice che non è escluso che Costantinopoli ne abbia battuti. Ne hai visto qualcuno (almeno in foto)?

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 159
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #7 on: April 12, 2013, 08:26:55 pm »
no, mai visto uno, ma la mia "politica" è sempre la seguente:
- so che sono stati battuti solo a Tessalonica, perchè io li ho sempre e solo visti di Tessalonica.
- la letteratura in merito dice questo
- ma poiché non mi pare esistessero storicamente impedimenti reali al fatto che Costantinopoli ne potesse coniare dei simili, se qualcuno ne postasse uno in foto, lo valuterei....con le molle, ma lo valuterei....

tendo a non dire mai "non nesiste" o "non è vero" a meno che  non ci siano motivi più che ragionevoli.

in questo caso gli esemplari conosciuti sono tutti di Tessalonica, che parrebbe aver fatto una scelta stilistica "indipendente", ad oggi, non ne sono conosciuti per altre zecche.

quante "cantonate" hanno preso  in passato quelli che vendono certezze.....  :)

bye

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Arcadio Costantinopoli
« Reply #8 on: April 13, 2013, 04:30:23 am »
Capito. la tua è una buona "politica". A questo punto resterebbe da capire come mai la moneta è stata indicata come zecca di Costantinopoli. E' una moneta valutata pochissimo. Anzi, "pochissimissimo". e se fosse veramente "sospetta" di essere zecca di Costantinopoli varrebbe un patrimonio...Non resta, come dice rick, che optare per uno svarione (come i tanti campgate di Onorio che si trovano su vcoins) Peccato non poter postare il link.

 

All coins are guaranteed for eternity